• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso piante da supermercato

G

Gabel76

Guest
Salve a tutti! Ieri ho comprato 4 "ciccine":love: al supermercato quelle piccole piccole e ora ho dei dubbi sul loro rinvaso. Posso farlo e metterle in vasi più grandi? Ho comprato il Compto per cactacee che ho visto suggerite qui sul Forum...e adesso, se devo rinvasarle, le tolgo con tutto il pane di terreno oppure devo lavare ben bene le radici e metterle nel nuovo vaso?:martello:
Grazie a tutti per l'aiuto..:) .vorrei farle sopravvivere e mi sto già attrezzando per comprare una piccola serra per non fargli soffrire l'inverno...
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Benvenuta a te Gabel. Io poi non sono tutto sto anziano del forum... comunque benvenuta.
Io rinvaso sempre dopo aver comprato le piante, sopratutto dal supermercato. di solito gli lascio la loro terra, per non essere troppo traumatico sulle radici (e perchè non ho la voglia di stare lì ad aspettare 5/6 giorni che le radici siano ben asciutte).
Puoi fare in entrambi i modi, poi dipende anche dal tipo di pianta...
ci dici qualcosa di più?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Io rinvaso sempre dopo aver comprato le piante, sopratutto dal supermercato. di solito gli lascio la loro terra, per non essere troppo traumatico sulle radici (e perchè non ho la voglia di stare lì ad aspettare 5/6 giorni che le radici siano ben asciutte).
Puoi fare in entrambi i modi, poi dipende anche dal tipo di pianta...
ci dici qualcosa di più?


Male, molto male .......... perchè la terra delle grasse che sono nei supermercati (e spesso anche delle grasse che si comprano nei vivai), è torba, che non farà MAI crescere bene la pianta.
 
G

Gabel76

Guest
Grazie a tutti per l'accoglienza! :love_4:
beh allora se ho capito devo lavare il pane di terra e farle asciugare per una settimana e poi le infilo nel nuovo terreno... scusami Giulio ma non so dirti che piantine sono perchè io sono ignorante in materia e devo ancora informarmi con le foto che ci sono già sul sito..
Scusa Appo ma queste risposte che mi hai segnalato riguardavano esclusivamente le piante grasse giusto?:confuso:
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
Ok, allora adesso mi getto sul rinvaso pazzo :crazy: Anche se devo dire che una grassa presa all'ikea qualche gg fa aveva una fantastica terra mista a sabbia...
facciamo che quella la lascio e inizio a rinvasare le altre :)
 

Andrea B

Giardinauta
Ok, allora adesso mi getto sul rinvaso pazzo :crazy: Anche se devo dire che una grassa presa all'ikea qualche gg fa aveva una fantastica terra mista a sabbia...
facciamo che quella la lascio e inizio a rinvasare le altre :)

Non è più stagione di rinvasi per le grasse, rischi di fare più danni della torba che hai lasciato; le radici si infilano nel terriccio attorno, e li assorbono il nutrimento.
La parte che rimane nella torba diventa legnosa e comunque non assorbirebbe più nulla; aspetta Marzo per fare una pulizia completa.

Ciao

Andrea
 
Alto