• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso lithops

roockie

Giardinauta
Io ho alcuni lithpos nello stesso vaso, mi sono stati regalati così, ma sono tre specie diverse con dimensioni diverse, vorrei quindi rinvasarli e separarli, mettendo ogni specie per conto proprio.
Foto2005_0907002.jpg
La foto è vecchia di 2 anni fa.
Quando è il momento più propizio? Attualmente hanno appena cominciato la muta. Faccio presente che dovrò probabilmente procedere ad lavaggio drastico perche sono ancora nella terra in cui me li hanno regalati.
Altra domanda: è vero che i lithops vogliono vasi piuttosto alti?
 
Z

zeldina

Guest
ciao rookie, nn ho esperienza diretta coi lithops xò mia mamma ne ha tantissimi di diversi tipi ma ognuno nella suo vaso, e nn mi pare siamo in vasi particolarmente "alti", normali...:)
tutti consigliano i rinvasi in primavera, xò aspetta qlc consiglio di qlcn + esperto con qst tipo di pianta..
ciao
 
Ciao Roockie!!!

A mio avviso devi aspettare il completamento della muta prima di rinvasare... una volta completata li puoi invasare in vasi profondi con un composto formato da 40% di lapillo, 20 di torba e 80% di sabbia!!!

:Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
Ciao Roockie!!!

A mio avviso devi aspettare il completamento della muta prima di rinvasare... una volta completata li puoi invasare in vasi profondi con un composto formato da 40% di lapillo, 20 di torba e 80% di sabbia!!!

:Saluto:

quoto Orchidea....:)

...riguardo ai vasi i lithops necessitano di vasi profondi per via della proprie radici che crescono in profondità...
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ooops....:azz: ho rinvasato l'altroieri i piccoli Lithops nuovi senza aspettare la fine della muta :storto: , ma erano in un vasetto di torba umida che non mi piaceva affatto :squint: ... Li ho messi in sabbia di quarzo con l'aggiunta di un misto di terriccio universale, argilla espansa, sabbia e terraccia di recupero, e 2 cm di argilla espansa al fondo. Dovrebbe essere molto drenante. Il vaso nuovo è di plastica, alto solo 7 cm.... Speriamo bene:embarrass !
 

reginaldo

Florello Senior
Per il rinvaso non userei torba, ma terriccio di foglie ben decomposto.
Ricordo che i Lithops, come del resto la maggior parte delle Mesembryanthemaceae temono l'umidità per cui abbonderei di inerti: sabbia grossolana, ghiaia e lapillo.
Ciao
reginaldo
 
Ciao Picara!!!

La "muta" dei Lithops è la perdita delle foglie vecchie!!!
Questo avviene tramite la formazione di foglie nuove all'interno di quelle vecchie che si dischiudono lasciando uscire allo scoperto quelle nuove che crescendo prendono il nutrimento dalle foglie vecchie asciugandole completamente!!!
In questo periodo è fondamentale non dare acqua ai Lithops in quanto la prendono già dalle foglie vecchie e se fornissimo acqua marcirebbero le radici!!!

Un esempio di inizio di muta lo puoi vedere nel Lithops più a destra nella foto di Roockie!!!:eek:k07:

Ti ringrazio anche per aver visitato il mio blog m fa piacere ti sia piaciuto... passa pure quando vuoi e se ti va lascia anche un commento :eek:k07: !!!
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Picara!!!

La "muta" dei Lithops è la perdita delle foglie vecchie!!!

E' una cosa che succede solo ai Lithops, o anche ad altri tipi di ciccine?
L'unico Lithops che ho avuto è durato due settimane credo-:- :cry:
Qualcuno, non ricordo chi:confused: , mi ha detto che è una ciccia molto difficile . Me ne sono accorta:martello: :martello: :martello:
 
E' una caratteristica dei Mesembryanthemaceae!!!

Non sono difficili probabilmente a te sono morti perchè li hai bagnati prima o durante la muta !!!
Se non fai quest'errore vedrai che sono come le altre ciccie!!!:eek:k07:
 

Picara

Giardinauta Senior
E' una caratteristica dei Mesembryanthemaceae!!!

Non sono difficili probabilmente a te sono morti perchè li hai bagnati prima o durante la muta !!!
Se non fai quest'errore vedrai che sono come le altre ciccie!!!:eek:k07:

:martello: :martello: :martello: Effettivamente l'ho bagnato:martello: :martello: :martello: . L'ho preso in autunno e un po' d'acqua gliel'ho data. Appena posso fare un giro per vivai ne prenderò un altro:ciglione: . Sono così carini:love: !
 

appo85

Giardinauta Senior
Scusate, ma sono un po' durina .:martello: .:martello: .:martello: .... ke faccio rinvaso o aspetto :lingua: !!!!!!!

io ti direi di aspettare se vuoi essere più tranquilla, se invece è urgente o non ce la fai proprio a tenere a freno la tua voglia di rinvaso penso che con un po' più di attenzione dovrebbe ugualmente filare tutto liscio...
 
Alto