• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piccole"spinosette"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yeye27

Master Florello
Bentrovata,Clem! Insomma, per il poco spazio che ho sono già abbastanza. Prima di riunirle tutte insieme ero convinta di averne meno.E' anche vero che aumentano perché amici e "parentado",conoscendo la mia "cactus mania",ogni volta che vogliono farmi un presente non si sforzano più di tanto a pensare cosa potermi regalare,vanno dritto alla "grassina" sicuri di non sbagliare.E infatti è così.;):X3:
Grazie mille per essere passata e per i tanti" mi piace". Buona serata:bacio:
 

yeye27

Master Florello
Scusate l'ignoranza,ma ho notato che un bel po' delle mie spinose hanno messo sulla sommità come dei grossi polloni. Lo avevano fatto anche una o due, questa estate e la cosa mi aveva quasi divertita. Ora invece in poco tempo sono cresciuti e molto in fretta anche su altre cicce.E' una cosa negativa? Devo preoccuparmi? Grazie mille a chi vorrà darmi un po' di attenzione!:ciao:
IMG_6999.jpg
IMG_7081.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esiste una spiegazione razionale a questo curioso fenomeno:
I "polloni" sulla cima non sono polloni veri e propri (i veri polloni si sviluppano alla base della pianta) ma sono il risultato di una crescita irregolare dovuta a due fattori:
clima "pazzo": la pianta dovrebbe lentamente andare a riposo vegetativo ma, per fattori puramente climatici, non lo fa e riprende a crescere.
Terriccio troppo fertile è un altro fattore che causa crescite "strane"
In alcune cactacee es: mammillaria queste crescite sono nella norma: spesso all'ascella delle areole in prossimità dell'apice si sviluppano nuove bozze vegetative. Si verifica lo stesso anche nel genere Rebutia.
Bisogna vedere cosa dice @reginaldo, il nostro califfo: lui ne ha viste di tutti i colori e saprà dare una buona risposta.
 

yeye27

Master Florello
Io sono veramente ignorante con le spinosette ...
ma quando lo hanno fatto le mie ,era solo perchè crescevano ;)
certo non cosi velocemente ,,...
ma che gli dai da mangiare ...bistecche?:eek::eek:
Ciao,Clem! Per ora niente bistecche....ma mai dire mai!!:LOL::LOL:
Un abbraccione!:bacio:
Esiste una spiegazione razionale a questo curioso fenomeno:
I "polloni" sulla cima non sono polloni veri e propri (i veri polloni si sviluppano alla base della pianta) ma sono il risultato di una crescita irregolare dovuta a due fattori:
clima "pazzo": la pianta dovrebbe lentamente andare a riposo vegetativo ma, per fattori puramente climatici, non lo fa e riprende a crescere.
Terriccio troppo fertile è un altro fattore che causa crescite "strane"
In alcune cactacee es: mammillaria queste crescite sono nella norma: spesso all'ascella delle areole in prossimità dell'apice si sviluppano nuove bozze vegetative. Si verifica lo stesso anche nel genere Rebutia.
Bisogna vedere cosa dice @reginaldo, il nostro califfo: lui ne ha viste di tutti i colori e saprà dare una buona risposta.
Ciao Stefano!Grazie per la spiegazione.Prenderei in considerazione il fattore climatico e forse anche l'ottimo terriccio.E' il primo anno che lo adopero.Che tra l'altro, l' ho "impoverito" con terriccio universale, sabbia di fiume e perlite. Annaffiature regolari in estate. Ora è dai primi di Ottobre che non annaffio più.Ma quei "bernoccoloni" che hanno sulla "testa"continuano a crescere a vista.:confused:
certamente sono amorevolmente nutrite, anche troppo!
Ma ti assicuro che non ho dato loro niente di "energetico".Senno' avrei attribuito il fenomeno a quello e non mi sarei impensierita così:)
Buona serata e grazie ancora:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto