• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme 2017/18

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
ho appena raccolto dalle mie piante, semi freschissimi di:
Epifillo rosso (200 semi)
Epifillo rosa (30 semi)
Epifillo giallo (50 semi)
Pensavo di fare bustine da 50 semi per quello rosso mentre gli altri avranno ognuno una bustina.
Chi li vuole mi contatti subito.
Scambio volentieri con altri semi di succulente.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Buongiorno! Ho ricevuto da qualcuno di voi una bustina con su scritto "garofanini". Mi piacerebbe sapere dal mittente se si tratta di specie perenne o annuale :)
Grazie:)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti! Mi chiedevo: è prevista una nuova banca del seme "orticola"? Mi piacerebbe poter scambiare i miei semi con nuove varietà di ortaggi e verdure per il mio orto... soprattutto varietà regionali italiane! Sarebbe molto bello! :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
ti risponderà @massimox , comunque per me si possono scambiare tutti i semi che vuoi e, creare la tua sezione ad hoc.
Per me va bene crearne anche solo una.. ho qualche semino di fiori anche... (pochini rispetto ai semi dell orto, visto che come semina di fiori mi dedico al 98% alle rose) ma ci sono anche quelli ) quindi va bene anche convolare il tutto in un unico scambio di semi! Perché forse si crea confusione a crearne più di una! Se ci sto con i tempi della futura semina partecipo più che volentieri! Magari, se si farà, si può pubblicizzare il post anche in altre sezioni del forum: magari ci saranno molte persone interessare a scambiare i semi delle loro piante con quelle degli altri!

Io l anno scorso avevo poco da offrire, da quest'anno avrò un bel po' di semi dall'orto (spero) e quindi partecipo volentieri!
 

delfino 2

Giardinauta Senior
8803ddf370bb95887a275cf8191c3302.jpg

Volevo condividere un bel progresso ..dai semi della bds ..l'anno scorso la semina e quest'anno la fioritura !!grazie a chi me li ha donati!!e grazie alla bds❤️


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

danielep

Florello Senior
Quest'anno un acero tridente (buergerianum) che avevo seminato nel 2012 e piantato in giardino ha prodotto abbondanti semi (con mia gioia e sorpresa).
Non posso garantirne la germinabilità, anche se sembra abbiano tutti i requisiti a posto, ma, per chi vuole condividerne la coltivazione…
Oltre che per bonsai si presta bene anche come albero da giardino ed è piuttosto rapido: 5 metri e mezzo di altezza e 13 cm di diametro tronco alla base in 6 anni:)
Inoltre la crescita dovrebbe attestarsi sui 6/7 metri quindi gestibile per spazi relativamente contenuti.
Le foglie sono di uno splendido rosso autunnale (almeno il genitore):V:V:V
 

danielep

Florello Senior
Per non creare false attese vi dico intanto che , del primo raccolto x prova, i semi non sono affondati. Vediamo più avanti;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma... la banca del seme 2018-19 non si fa? Se @massimox non può facciamo così: ognuno posta la sua lista, poi ognuno sceglie e ciascuno provvede a tutti i richiedenti. Non sono bravo a fare quello che ha fatto @massimox ma se carichiamo le liste con a fianco il n° di bustine per ogni tipo di pianta e poi ognuno provvede alle spedizioni salviamo capra e banca. Che ne pensate?
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ma... la banca del seme 2018-19 non si fa? Se @massimox non può facciamo così: ognuno posta la sua lista, poi ognuno sceglie e ciascuno provvede a tutti i richiedenti. Non sono bravo a fare quello che ha fatto @massimox ma se carichiamo le liste con a fianco il n° di bustine per ogni tipo di pianta e poi ognuno provvede alle spedizioni salviamo capra e banca. Che ne pensate?
Non è pensata male...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Alto