• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

OrchiEventi manifestazioni OrchiMostre e varie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Apro questa discussione in rilievo dove possiamo mettere le notizie delle mostre o dei vari eventi relativi alle orchidee che si svolgono in giro per l'Italia

attendo gli avvisi

Grazie per la collaborazione

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
Una mostra/mercato di orchidee a Masserano (bel paese medioevale) in provincia di Biella
Digitalizzato_20180502.jpg

Gli espositori
Innanzitutto le gradite riconferme:
- Giulio Celandroni Orchidee http://www.celaorchidee.it/
- Le Orchidee del Lago Maggiore http://www.orchidslago.com/
1f60d.png


Una new entry che si è già fatta conoscere in alcune mostre questa primavera:
Direttamente dal Brasile BR-Orquidea http://www.br-orquidea.com.br/english/

Abbiamo in serbo per voi altri due espositori... ma è una sorpresa che vogliamo svelare solo in occasione della mostra

Le conferenze
le conferenze sono gratuite ma per motivi organizzativi sarebbe gradita una conferma di partecipazione
Mirella 348 8448729
Roberto 335 5270346 - bicelli.roberto@gmail.com

Sabato 2 giugno - ore 14,30: "Coltivare orchidee - Una esperienza quarantennale" a cura di Enzo Milani - Collezionista di orchidee
Sabato 2 giugno - ore 16,00 "La foresta in casa - Coltivare le orchidee su zattera" a cura di Massimo Mazzzucchelli - Collezionista di orchidee

Domenica 3 giugno - ore 14,30 "LA LUCE - chiave del successo - Coltivare le orchidee con la luce artificiale" a cura di Roberto Bicelli - Collezionista di orchidee
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)

io sto cercando di organizzarmi per farci un salto!!

:ciao:
 

biro46

Maestro Giardinauta
bene, se si riesce ci si può anche incontrare. Come base sono al tavolo consulenze ma a volte anche un poco nella zona delle conferenze
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. non puoi spoilerare i due espositori a sorpresa? :D
 

biro46

Maestro Giardinauta
40016040_2299310206762327_1038550502654083072_n.jpg


A Varese . Via Pisna 1 Tel 0332 320788
https://www.google.it/maps/place/Ag...x5ac0faa63c0a7930!8m2!3d45.8041149!4d8.802151

Da molto tempo ormai settembre è per Varese il mese delle orchidee e anche quest’anno torna in Agricola la rassegna più importante per tutti gli appassionati del settore: l’appuntamento è per venerdì 28 con una nuova edizione di Varese Orchidea, la Mostra Internazionale di Orchidologia.

Da oltre 10 anni, la manifestazione patrocinata da ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee) e in collaborazione con Associazione Florovivaisti Varesini, vi aspetta per un weekend imperdibile interamente dedicato al fiore simbolo di bellezza, eleganza e ricercatezza: sua maestà l’orchidea!

Anche quest’anno l’appuntamento è in Via Pisna 1, sul lungolago della Schiranna e per l’occasione il nostro Garden Center resterà aperto con ORARIO CONTINUATO da venerdì 28 a domenica 30.

Varese Orchidea attira migliaia tra appassionati e curiosi del genere: un’occasione per confrontarsi e contemplare esemplari meravigliosi provenienti da tutto il mondo.

ESPOSITORI NAZIONALI E INTERNAZIONALI CERTIFICATI
A vostra disposizione numerosi espositori: potrete acquistare l’esemplare che preferite all’interno di un vasto assortimento di specie, dalle più note alle più rare ed insolite. Sarà possibile inoltre acquistare materiale tecnico di qualità: vasi, accessori, concimi… Davvero un’occasione imperdibile!
Ecco alcune delle aziende che interverranno alla manifestazione:
- Orchideria di Morosolo, Casciago (VA)
- Varesina Orchidee, Varese (VA)
- Detlef Frenzel Orchideen, Stuttgart (Germania)
- Asendorfer Orchideenzucht, Asendorf (Germania)
- EvoPlant

Molte le attività previste
- SPORTELLO SOS ORCHIDEE
- CORSI GRATUITI in compagnia di ALAO
- LABORATORI CREATIVI
- MOSTRA PITTORICA dell'Artista Carmen Sara Francocci

Orari
venerdì 28 settembre 09:00 - 19:00
sabato 29 settembre 09:00 - 19:00
domenica 30 settembre 09:00 - 19:00

I corsi che si terranno

Venerdì 28/09
  • h 10.00 - 'Orchidee: conoscerle e coltivarle in appartamento' - Sandro Sartorio
  • h 14.00 - 'Catasetum: un genere singolare e affascinante' - Sandro Sartorio
  • h 16.00 - 'La luce, chiave del successo: coltivare le orchidee con la luce artificiale' - Roberto Bicelli
Sabato 29/09
  • h 10.00 - 'Come coltivare le orchidee su zattera in appartamento' - Chiara Russino
  • h 14.00 - 'Orchidee del Madagascar: un'isola da scoprire' - Marco Malacarne
  • h 16.00 - 'Phragmipedium: una rassegna sulle specie e cenni di coltivazione' - Osvaldo Rozzo
Domenica 30/09
  • h 10.00 - 'Quattro chiacchiere sul fantastico mondo delle orchidee' - Gioele Porrini
  • h 14.00 - 'Orchidee: una medicina per l'anima' - Giancarlo Pozzi
  • h 16.00 - 'Il rinvaso: trucchi e tecniche per una coltivazione di successo' - Sandro Sartorio
 
Ultima modifica:

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao vi volevo segnalare altre due mostre che si terranno a breve:

7-9 settembre Murabilia 2018 a Lucca

15-16 settembre Orchibo 2018 a Bologna
 

biro46

Maestro Giardinauta
Un mese di settembre pieno di mostre

7-9 settembre Murabilia 2018 a Lucca - Mostra mercato di giardinaggio, orticoltura, ecc. con alcuni espositori di orchidee (https://www.murabilia.com/home/edizione-2018/)

15-16 settembre Orchibo 2018 a Bologna - Mostra mercato specifica di orchidee (http://www.aerado.it/)
15-16 settembre 2018 a Belgirate - Porte Aperte del vivaio "Le Orchidee del Lago Maggiore" (https://www.facebook.com/events/311791272730760/)

22-23 GiardinoJacquard 2018 a Schio - Mostra mercato specifica di orchidee (https://orchideegiardinojacquard.weebly.com/)

28-30 Varese Orchidea 2018 a Varese - Mostra mercato specifica di orchidee (http://www.alao.it/attivita/evidenza/varese-orchidea-2018/)
 
Ultima modifica:

peppeorchid

Apprendista Florello
grazie degli aggiornamenti, peccato il ripetersi degli stessi espositori negli stessi periodi, il che significa vedere ed acquistare quasi sempre le stesse piante demotivando chi già ha visitato le stesse mostre in precedenza.
Un appunto agli organizzatori di Murabilia: la lista degli espositori è inconsultabile a meno di passarci una giornata intera per aprire ogni finestra, se non ricordo male la migliore impostazione era quella del castello Thiene dove gli espositori sono divisi x categorie http://www.castellodithiene.com/static/upl/doc/elencoespositori2017.pdf
 

biro46

Maestro Giardinauta
Un anticipo su Ottobre

12-13-14 Ottobre 2018 "I Giorni delle Orchidee 2018" Bevagna (PG) - Mostra mercato organizzata dalla associazione "Orchidofili Umbri" presso il Vivaio Sara
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
per chi è della zona
Domenica 09 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il GARDEN CENTER FLOVER di BUSSOLENGO si parlerà di "CONCIMI" : quando e come si usano, quelli organici di maggior impiego, modi di somministrazione e molto altro organizzato dalla A.T.A.O (Associazione Triveneta Amatori Orchidee)

Sabato 15 settembre alle ore 15 presso la Velostazione Dynamo a Bologna: "Officina delle Orchidee" organizzato dalla SFO (Società Felsinea di Orchidofilia)
 
Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
per chi è della zona
Domenica 09 settembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 presso il GARDEN CENTER FLOVER di BUSSOLENGO si parlerà di "CONCIMI" : quando e come si usano, quelli organici di maggior impiego, modi di somministrazione e molto altro organizzato dalla A.T.A.O (Associazione Triveneta Amatori Orchidee)

Sabato 15 settembre alle ore 15 presso la Velostazione Dynamo a Bologna: "Officina delle Orchidee" organizzato dalla SFO (Società Felsinea di Orchidofilia)

Sembra interessante! Magari lo facessero anche altrove! Per curiosità, tu ci vai? Vale a dire, avrei l'opportunità di conoscerti?
In ogni modo temo che io andrò il 15/16 settembre ad Orchibo, il veronese mi è un po' fuori mano...
 

papekura

Aspirante Giardinauta
So anche che il 22 e 23 settembre c'è una mostra mercato detta "Giardino Jacquard" a Schio, provincia di Vicenza. Non ci sono mai stata, ma ho un amico della zona che dice che è molto ricca e in effetti la lista degli espositori fa gola.
 

biro46

Maestro Giardinauta
Sembra interessante! Magari lo facessero anche altrove! Per curiosità, tu ci vai? Vale a dire, avrei l'opportunità di conoscerti?
In ogni modo temo che io andrò il 15/16 settembre ad Orchibo, il veronese mi è un po' fuori mano...
no, per me sono troppo fuori zona, però se vieni a Varese il venerdì pomeriggio tengo il corso sulla illuminazione artificiale o il sabato ci sono sicuramente

Schio è molto bella, un espositore mio amico mi dice sempre di andare perchè è una delle più belle e ricche del Nord, ma anche Bologna quest'anno non scherza ci sono degli espositori esteri che ho avuto la fortuna di conoscere a Pordenone che hanno materiale molto interessante
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Varese penso di esserci (la do per certa ma si sa mai), peccato che Biro fa la conferenza venerdì.. che io lavoro :) quindi non ci sarò

ho scoperto come mai Riboni non esporrà :)

continuo ad esprimere perplessità per la location.... ma vabeh pasiensa

le altre per quanto mi allettino sono fuori mano..
 

biro46

Maestro Giardinauta
Varese penso di esserci (la do per certa ma si sa mai), peccato che Biro fa la conferenza venerdì.. che io lavoro :) quindi non ci sarò

ho scoperto come mai Riboni non esporrà :)

continuo ad esprimere perplessità per la location.... ma vabeh pasiensa

le altre per quanto mi allettino sono fuori mano..
Purtroppo, mi sono lamentato anch'io più volte con ALAO che la location non è delle migliori, ma anche questa volta non hanno trovato di meglio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) qualche info nuova su ottobre?

ho fatto il giretto a Varese, .. e ho fatto anche qualche acquisto interessante, non proprio primo prezzo... per giunta piante giovani :D
vedremo se resisteranno a me quanto basta per arrivare a fiorire
 
Alto