• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Farmeri

Aussie

Guru Giardinauta
Ieri sera sono venute a trovarmi Elysapaola e Miaoo, ho fatto fare loro la visita guidata delle mie orchidee (cosa che ha richiesto non più di 5 minuti, a dire tanto) e quando ho mostrato il dendrobium farmeri Ely ha chiesto: "ma lo stelo da che parte spunterà?" risposta : "Bohhh!"
Mi ero posta anch'io l'interrogativo e avevo cercato una risposta osservando la pianta sulle varie photo gallery dei vari siti di orchidee ma non ne sono venuta a capo di nulla perchè danno solo i primi piani delle fioriture
per cui giro a voi la domanda: "ma gli steli da dove partono???"
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Gli steli di questa, e delle altre specie simili, spuntano dall'apice dello pseudobulbo, all'incirca all'altezza delle foglie.
 

desi655

Florello
Ronin ti ha dato la spiegazione scritta...io ti metto l'immagine!!!:D

d_farmeri_img_3058_213.jpg
 

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Ronin, grazie Desi, adesso mi è chiaro da dove me lo devo aspettare, ieri invece guardavamo da tutte le parti, anche all'interno delle foglie ma non capivamo.
Desi, se ti ricordi, il mio farmeri aveva un getto abbastanza lunghino che è cresciuto mica male, ne sono nati altri due e spero quanto prima di avere la fioritura. Il sig.Bianco mi aveva detto che sarebbe fiorito per l'estate, qui di estate non se ne parla proprio ma spero tanto che il mio dendro faccia ugualmente il suo dovere.
:love_4:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ohhh che bello ! adesso sappiamo da dove spuntera' quindi aussie la prossima volta arrivo a casa tua con la lente d'ingrandimento alla ricerca dello stelo :ciglione::ciglione:

vedrai che arriva! :love_4:
 

miaoo

Giardinauta Senior
sìììì veniamo con la lente d'ingradimento!!!
anche se..ora che sappiamo dove cercare..basta occhio di lince per trovare un accenno di fioritura!!!!
a me il tuo farmeri piace davvero tanto. è una zetterona stupenda!!!

grazie per ieri sera. appena arrivate ho capito subito quale era il tuo balcone tra tutti!!!:lol:
sono sicura che le tue orchi cresceranno coccolate dal profumo del gelsomino questa estate.:love:
un abbraccio forte forte.:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Questo era il mio dendrobium farmeri fiorito prima di andare su zattera

IMG_1683.jpg


la fioritura è davvero molto bella.
Peccato che non sia duratura quanto quella di una Phalenopsis!

Vedrai che farà una bella fioritura anche a te!

A Monaco al manicomio volevo prendermi il farmeri Pink...
ho desistito dato che ho gia il farmeri classico...
mi riempirei di dendrobium, ma poi non avrei più spazio per le altre!
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Questo era il mio dendrobium farmeri fiorito prima di andare su zattera

IMG_1683.jpg


la fioritura è davvero molto bella.
Peccato che non sia duratura quanto quella di una Phalenopsis!

Vedrai che farà una bella fioritura anche a te!

A Monaco al manicomio volevo prendermi il farmeri Pink...
ho desistito dato che ho gia il farmeri classico...
mi riempirei di dendrobium, ma poi non avrei più spazio per le altre!


Ce l'ho in arrivo il farmeri pink.
se vuoi e hai pazienza che le piantine si sviluppino, in futuro potremmo fare uno scambio di divisioni :D
 

Aussie

Guru Giardinauta
Non vorrei sbagliarmi ma all'attaccatura delle foglie mi sembra che si stia muovendo qualcosa. Se sono fiori fioriranno!

@ Miaoo - grazie a te per le piacevole serata. tu ed Ely siete proprio due ragazze stupende.:love_4:


@ Marco - bellissimo il tuo farmeri, spero proprio che il mio sia bello come il tuo.:Saluto:

@ Nikonvlad - interessante il discorso degli scambi, chissà che in futuro non riesca a farne anch'io qualcuno.:Saluto:
 

mgrazia

Florello
ma bimbe...questo forum diventa sempre più intrigante...voi che ve la spassate a casa di una o dell'altra armate di occhiali e lenti, magari infrarossi e palla chiaroveggente...scambi di dendri...ma che bello...leggere queste cose splendide...ciao un super abbraccio a tutti mg

ps ora so da dove sperare se qualcosa accadrà dai mei dendri...mai disperare..
 

marco837

Florello Senior
Ce l'ho in arrivo il farmeri pink.
se vuoi e hai pazienza che le piantine si sviluppino, in futuro potremmo fare uno scambio di divisioni :D

Ma certo!
I farmeri Pink erano davvero delle piante molto belline!
Sono sicuro che ne saraai contentissimo.
Non vedo l'ora di vedere le piante che ti arrivano!
 

Aussie

Guru Giardinauta
ma bimbe...questo forum diventa sempre più intrigante...voi che ve la spassate a casa di una o dell'altra armate di occhiali e lenti, magari infrarossi e palla chiaroveggente...scambi di dendri...ma che bello...leggere queste cose splendide...ciao un super abbraccio a tutti mg

mg, peccato che sei lontana altrimenti faresti anche tu parte della combriccola,.:love_4:
 

marco837

Florello Senior
Padova sarebbe stata una buona occasione...
Possiamo tenere Padova come appuntamento (sperando che questa volta riusciamo tutti ad andarci magari sabato...)
 

Aussie

Guru Giardinauta
eh sì, Padova sarebbe proprio una bella occasione per incontrarci e conoscere altri amici. Oltretutto, vedendo tutte le foto postate, mi sono mangiata le unghie per non esserci venuta quest'anno e spero tanto di non perdermi la prossima manifestazione-
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto