• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fico tagliato a zero

Baban87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Come ho scritto nel post di presentazione sono subentrato in un giardino abbandonato da anni.

Facendo pulizia tra la siepe (lauro) ho visto uscire dei rami di fico con attaccati 4 frutti, in principio pensavo fossero frutto di un qualche seme trasportato da uccelli poi guardando bene ho visto che in realtà si tratta di 2 grossi polloni usciti da una pianta che il vecchio proprietario aveva tagliato quasi a filo terreno.

Secondo voi sarebbe possibile preservando i polloni riottenere una pianta in forze e fruttificante?
Come dovrei trattarla?

Grazie mille



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
È un fico con frutti edibili o un caprifico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Baban87

Aspirante Giardinauta
È un fico con frutti edibili o un caprifico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Frutto edibile, su 4 trovati 2 li ho mangiati ed erano dolcissimi.... i 2 frutti più in alto erano ancora verdi e duri credo matureranno più in là


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Se fa già i frutti e sono edibili secondo me basta lasciarla crescere pulendo bene attorno la siepe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Baban87

Aspirante Giardinauta
Se fa già i frutti e sono edibili secondo me basta lasciarla crescere pulendo bene attorno la siepe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Credo che pulire intorno sarà la parte più complessa perché ormai totalmente inglobata nella siepe...

Altra domanda: dal moncone del tronco partono diversi polloni, alcuni più sviluppati che arrivano a oltre 2 metri e alcuni più piccoli;
Pensavo di eliminarli preservando solo il pollone più sviluppato ossia quello con frutti, è una idea sbagliata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto