• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis multiplex

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
allora le cause possono essere:
necessità di un rinvaso
necessità di separare i polloni e invasarli per loro conto
concimazioni che mancano
riposo invernale condotto in modo errato
età elevata: le piante giovani fanno fiori a profusione, le vecchie no.
 

Picantina

Fiorin Florello
allora le cause possono essere:
necessità di un rinvaso
necessità di separare i polloni e invasarli per loro conto
concimazioni che mancano
riposo invernale condotto in modo errato
età elevata: le piante giovani fanno fiori a profusione, le vecchie no.

Se ti dicessi che nessuna delle opzioni è quella giusta? Comunque sono andata a darle un occhio e forse si sta muovendo qualcosa :tupitupi:
 

kiwoncello

Master Florello
allora le cause possono essere:
necessità di un rinvaso
necessità di separare i polloni e invasarli per loro conto
concimazioni che mancano
riposo invernale condotto in modo errato
età elevata: le piante giovani fanno fiori a profusione, le vecchie no.

Scusa se discordo sull'ultimo punto; ne ho un cluster in piena terra/roccia che ha almeno 60 anni (!) e fa regolarmente fioriture pazzesche e ripetute.....

aH2Gk3el.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Scusa se discordo sull'ultimo punto; ne ho un cluster in piena terra/roccia che ha almeno 60 anni (!) e fa regolarmente fioriture pazzesche e ripetute.....

aH2Gk3el.jpg
Grazie per l'informazione e per questa stupenda foto!! Cicia, con le tue cure e il clima idoneo... una curiosità: in oltre 60 anni come han fatto a resistere a eventuali grandinate?? Hai memoria sì da potermelo raccontare?
 

kiwoncello

Master Florello
Non ha problemi di umidità in quanto, come detto, è impiantata su pietre e roccia; grandinate, a mia memoria, molto rare e comunque di breve durata. Resta il fatto che gli Echinopsis sono tosti....
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Anche io ieri sono uscita con un'amica e a Soncino, quindi qui vicino alle mie parti, ho visto delle echinopsis in piena terra in un'aiuola in mezzo ad una via del paese! Infatti voglio provare anche io a staccare un pollone dalla mia, metterlo in terra e vedere come si comporta!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto