• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stamattina nuove fioriture.

giusalvo

Giardinauta Senior
Questo l'ho trovato stamattina ed è strano perchè questa Echinopsis multiplex ha sempre dato fiori rosati:
echinopsis_multiplex.jpg

poi ho visto anche la Tillandsia, sta fiorendo in continuazione, man mano che appassiscono i fiori vecchi ne sbocciano di nuovi:
tillandsia.jpg

Saluti a tutti. :flower:

alestellina

Florello
wow! che bellezza!! :love:

..Giusto ieri al vivaio ho visto la TILLANDSIA (ed ora so il nome!:D) con questo magnifico fiore viola..bello bello!!!:)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Giusalvo, il fiore è molto bello :)
La gamma delle sfumature del multiplex va dal bianco al rosato, ma se è sempre fiorito rosa trovo improbabile che quest'anno sia diventato bianco candido perchè gli echinopsis non sono ibridi in cui le caratteristiche di uno o dell'altro genitore ne determinano il colore, non è che hai 2 polloni vicini provenienti da 2 piante diverse invece?
Poi magari mi sbaglio :rolleyes:

Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
Giusalvo, il fiore è molto bello :)
La gamma delle sfumature del multiplex va dal bianco al rosato, ma se è sempre fiorito rosa trovo improbabile che quest'anno sia diventato bianco candido perchè gli echinopsis non sono ibridi in cui le caratteristiche di uno o dell'altro genitore ne determinano il colore, non è che hai 2 polloni vicini provenienti da 2 piante diverse invece?
Poi magari mi sbaglio :rolleyes:

Ciao Erika, se è come dici e non ho motivo di dubitarlo il mistero è risolto. Infatti ho quattro Echinopsis in una terrina rettangolare, due sono a 13 costolature e 2 invece ne hanno 16; quelli con 16 costolature sono sicuramente rosa (hanno fiorito anche quest'anno), l'altro invece, non ha mai fiorito e non so di che colore sia. Pensi che abbia potuto influenzare la fioritura fino a cambiarne il colore? Ciao e.......grazie. :flower:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Erika.... Pensi che abbia potuto influenzare la fioritura fino a cambiarne il colore?

Sono d'accordo con Erika. Anche in un mio vaso ci sono diverse piante, alcune fioriscono in bianco, altre in rosa. Ma sono così sin dall'inizio e non cambiano colore influenzate dalle altre :eek:k07:

Alto