• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis multiplex ?

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ieri si è aperto il primo fiore di questa echinopsis che direi essere E. multiplex (mi confermate ?)


p1040699r.jpg



p1040700.jpg



Mi potete dare qualche indicazione sulla sua cura ( sole,concime ,annaffiature..),non vorrei danneggiarla subito. Grazie
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Sì,ha le spine corte,quindi ,mi sembra di capire che è Echinopsis multiplex. Mi potete dire come va trattato ? Finita la fioritura,devo rinvasarlo ? Deve essere annaffiato spesso ? Devo concimarlo? Va tenuto al sole ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dopo la fioritura, rinvasalo in un vaso leggermente più grande e con terriccio drenante (vedi nelle FAQ le varie indicazioni che ci sono), togliendo la torba attorno alle radici, se c'è; acqua circa una volta a settimana, sole, e niente concime se lo rinvasi.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie ,Mor@,seguirò attentamente le tue indicazioni! Ho alcune grasse che,dopo aver superato bene l'inverno,stanno marcendo ora dopo aver fiorito (probabilmente causa sole o acqua),per cui con questa non voglio assolutamente rischiare di fare errori..
 
Alto