• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarpe in lavatrice

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. io quello per i tessuti sintetici, e le infilo prima in un sacchettino retato, chiudendolo con un elastico 'a misura', perchè non si muovano troppo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
dryman, di quelle parlavamo, mica delle scollatine tacco 12 in pelle di struzzo! prrrrr:bacio:
comunque adesso se si acquistano delle scarpe val sempre la pena chiedere se si possono lavare in lavatrice. io ne ho comprato un paio in tessuto elastico e ho temuto di non poterlo fare - non capivo come erano assemblate, se incollate a caldo, se la gomma era vulcanizzata... -. dopo un po' di uso mi sono lanciata e sono venute benizzzimo.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Io?
Sì ho provato e sono stata contenta del risultato!
Avevo tolto anche i lacci, che avevo messo comunque in lavatrice annodati tra loro.
 

Mameha

Giardinauta
Porto la mia esperienza: ho lavato in lavatrice un paio di scarpe di pelle perché erano completamente ricoperte di muffa. O le lavavo così, o le gettavo nella spazzatura. Ovviamente non le ho lavate con il detersivo come per le scarpe da ginnastica, ma ho usato il sapone di Marsiglia in modo che non rovinasse la pelle e prima e dopo il lavaggio le ho idratante con latte detergente. Sono tornate come nuove. Ovviamente consiglio anche io lavaggio delicato, poi dipende anche dalla scarpa, in genere mai un lavaggio oltre i 40 gradi!
Buona serata!
 

Mameha

Giardinauta
Interessante! Grazie :su:


Quale hai usato?

Prima del lavaggio deve essere stato ben complicato... immagino potrebbe essersi formata una bella poltiglia scura con la muffa :confused: oppure le hai sciaquate prima?
Le ho pulite prima con uno spazzolino( quello che sono riuscita a togliere) e poi ho usato la crema idratante economica della nivea. Mi faceva irritazione sulla pelle, quindi l'ho usata per le scarpe. Credo che qualsiasi crema idratante vada bene!
La mia situazione era critica, se non le avessi pulite così le avrei buttate! In genere le scarpe di pelle le pulisco solo con i prodotti appisiti e per l'interno uso il borotalco o i deodoranti spray
 
Alto