• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sporcarsi in giardino

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Ah ecco Decky, mi sembrava strano fossero le tigri, infatti anche quì pungono perfino attraverso i vestiti.

E le chiocciole ora che lo sò, mandami il tuo indirizzo MP che te ne spedisco una vagonata.
Ridico di abitare a tre metri in linea d'aria da un fiume, appena il sole scende sul crinale, arrivano come zombie, in massa e poco dopo, senza luce, le si pesta anche senza volerlo, sono troppe.
A me, fan quasi paura a volte, sono lente un accidenti, si nascondono sotto i pietroni e poi in 5 secondi netti fano fuori una pianta intera.
Ecco perchè spesso semino in casa e anzitempo, altrimenti non riescono a crescere le piante. :embarrass

Clò che dici? Scriviamo una sceneggiatura horror con titolo: 'l'invasione delle apparentemente lente chiocciole?'.

ahahah:lol: , tu ci scherzi ma son proprio un incubo...e poi di giorno..ndo' stanno???? non le sopporto, ebbene si', mi fan cchifooooo :crazy:
 
R

riverviolet

Guest
Clorophilla ha scritto:
ahahah:lol: , tu ci scherzi ma son proprio un incubo...e poi di giorno..ndo' stanno???? non le sopporto, ebbene si', mi fan cchifooooo :crazy:
Ci scherzo ora Clò, quando ti accorgi che la guerra tanto la vincono loro, non ti resta che pangere o ridere ed in genere preferisco vivere.
Anche se, mi ingegno a trovare il modo per rendergli la vita difficle, ma pare che nemmeno rane e rospi riescano con stè quà.
Poi faccio foto e ti fò vedere quanti tipi diversi ci sono, alcune sono perfino caruccie, ma sempre con un apparato masticatore assurdo però! cat:
Sfido che son lente con tutto quello che mangiano! :burningma

Dove si nascondono? Sotto le pietre, tra le intercapedini delle palizzate, ovunque vi sia ombra e umidità e appena il sole scende eccole! Sì come i vampiri, uguale!
C'è una sola cosa che le uccide sistematicamente, le galline, sono più miciadiali di loro, soprattutto di giorno, però, devo ancora studiarmi come convincere una galina ad andare al guinzaglio, perchè deve mangiarsi solo le lumache e lasciar stare le piante! :angue:
 

Clorophilla

Florello
riverviolet ha scritto:
Ci scherzo ora Clò, quando ti accorgi che la guerra tanto la vincono loro, non ti resta che pangere o ridere ed in genere preferisco vivere.
Anche se, mi ingegno a trovare il modo per rendergli la vita difficle, ma pare che nemmeno rane e rospi riescano con stè quà.
Poi faccio foto e ti fò vedere quanti tipi diversi ci sono, alcune sono perfino caruccie, ma sempre con un apparato masticatore assurdo però! cat:
Sfido che son lente con tutto quello che mangiano! :burningma

Dove si nascondono? Sotto le pietre, tra le intercapedini delle palizzate, ovunque vi sia ombra e umidità e appena il sole scende eccole! Sì come i vampiri, uguale!
C'è una sola cosa che le uccide sistematicamente, le galline, sono più miciadiali di loro, soprattutto di giorno, però, devo ancora studiarmi come convincere una galina ad andare al guinzaglio, perchè deve mangiarsi solo le lumache e lasciar stare le piante! :angue:

ahahah riverrrrrr, troppo bella quella delle galline :lol:
Se ti dico che oggi ne ho trovata una in salotto (di chiocciola eh, no gallina), che stava uscendo dal vaso della Yucca??? Quest'ultima l'ho portata dentro dal giardino verso ottobre e non ho mai visto nulla, ora è sbucata...da dove mi chiedo io?? era sotto la terra del vaso??? :confuso: Bleah....tanto silenziose quanto onnipresenti!:squint:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io sono immune alle zanzare.
In compenso quando sto in giardino mi imm..do fino al collo, il bello è che sono molto disorganizzato, perciò non ho ancora trovato un posto per i vari capi da giardinaggio: scarpe o stivali, giacche, pantaloni ecc... perciò esco di casa e mi accorgo di non aver indossato i pantaloni "da giardinaggio", ma ho quelli normali, solo che ormai ho gli stivali infangati e non h voglia di togliermeli, tornare in casa e cambiarmi, perciò vado a sporcare un nuovo paio di pantaloni (o giacca o felpa), con grande disappunto di mia moglie...
I guanti me li metto quando mi ricordo: ho guanti da lavoro per i lavori pesanti e guanti in lattice per i trattamenti. Ma spesso comincio senza, e una volta che le mani si sono sporcate non ha senso mettersi i guanti...
 

luckybamboo

Florello Senior
in che senso immune, Boba, nel senso che non ti pungono o nels enso che non ti prude?

qui finoa giugno ancora ancora riesco ad andare ad annaffiare l'orto.....ma da luglio in poi, fino a ottobre, non se ne parla...
devo prendere le misure da lontano, correre come un indempniata, annaffaire il più velocemnet possibile e fuggire di corsa :lol:

le erbacce rimangono lì, fossi matta.....:martello2
a volte torno su con una cosa tipo 25 bubboni sulle gambe, un giorno mi han presa nell'angolo esterno dell'occhio, sembravo un pugile :lol:

terribili......manco a stendere i panni, niente da fare oh.....
da mezzogiorno in poi non si riesce a far nulla cat:
 

xst84

Giardinauta Senior
Walnut ha scritto:
Ciao!
Entrare in giardino senza toccare le piante o la terra per me è come mangiare senza sentire il sapore. Col tatto si imparano tante cose e si va a soddisfare una parte nascosta nel profondo della pancia (io la sento lì). Ai bambini si insegna a non toccare, ma secondo questo gesto me è un vero proprio bisogno che è in grado di completare e materializzare le nostre sensazioni....
C'è poi una parte di compiacimento nel poter finalmente toccare i propri frutti e non ultima, una comunicazione. Come le piante forniscono informazioni a noi, noi forniamo informazioni a loro.
E' vero Walnut ma anche il latte che si incrosta sul palmo della mano-e-tira-i-peli-e- -non-puoi-toglierlo-senza-la-benzina-e-allora-decidi-che-è-meglio-di-no-ma- devi-stare-attento-a-non-intossicarti-mentre-mangi-nel-caso-di-contatto-con-piante-particolarmente-velenose-e-urticanti(euphorbie-tronchi-di-dracene-erbe-fetide ) ti lascia qualcosa:rolleyes: :hands13:
 

Walnut

Giardinauta Senior
xst84 ha scritto:
E' vero Walnut ma anche il latte che si incrosta sul palmo della mano-e-tira-i-peli-e- -non-puoi-toglierlo-senza-la-benzina-e-allora-decidi-che-è-meglio-di-no-ma- devi-stare-attento-a-non-intossicarti-mentre-mangi-nel-caso-di-contatto-con-piante-particolarmente-velenose-e-urticanti(euphorbie-tronchi-di-dracene-erbe-fetide ) ti lascia qualcosa:rolleyes: :hands13:

Beh questo non l'avevo considerato...:confuso:
Però potrebbe essere un bel sistema per sostituire la ceretta...:D
 

Walnut

Giardinauta Senior
Mi è stato consigliato di mettere quà e là ciotoline di birra ma non ho mai provato....l'avete mai fatto? Se si', funziona veramente??:fifone2:

Bene, mi sono informata. Sembra che il metodo birra funzioni. Il mio capo dice di aver provato. Ha lasciato un piattino con un pò di birra in giardino, l'indomani ha trovato le lumache e le ha gettate via vive. Forse erano un pò troppo ubriache per andarsenen sulle loro gambe....code!:D
 

Walnut

Giardinauta Senior
C'è una sola cosa che le uccide sistematicamente, le galline, sono più miciadiali di loro, soprattutto di giorno, però, devo ancora studiarmi come convincere una galina ad andare al guinzaglio, perchè deve mangiarsi solo le lumache e lasciar stare le piante! :angue:

Perchè non provate con una paperella? Io spesso lascio le mie due libere di scorazzare in giardino. Passano in rassegna ogni angolo e ogni tanto sento che sgranocchiano qualche animaletto. Il loro becco è arrotondato e al massimo smuovono un pò la terra senza strappare le piante. Le zampe palmate non gli permettono di raspare. Le mie creano un pò di danni perchè essendo due maschi, ogni tanto si azzufano schiacciando tutto quello che gli si presenta di fronte, ma avendo avuto tanti anni fa una gallina (anche quella da compagnia) i danni creati dalle papere sono del tutto trascurabili.
 

Clorophilla

Florello
Walnut ha scritto:
Perchè non provate con una paperella? I danni creati dalle papere sono del tutto trascurabili.

Io non potrei mai, magari :rolleyes: ....con i condomini che mi ritrovo andrebbe a finire nella loro pentola :food:

Bene, allora quest'estate vado giù di birra e polvere di piselli, sono proprio curiosa di vedere se riesco finalmente a camminare in giardino. Grazie Wal :love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
luckybamboo ha scritto:
in che senso immune, Boba, nel senso che non ti pungono o nels enso che non ti prude?
Nel senso che non mi pungono.
Quando le persone normali si beccano 10 pizzicotti in una volta, a me ne capita 1, massimo 2. Gli starò antipatico.... o forse non me ne accorgo. Comunque se non mi gratto dopo mezz'ora mi spariscono. L'unico punto debole sono le caviglie, ma basta avere le calze...
 
R

riverviolet

Guest
Io abito davanti ad un fiume, anatre ed oche non mancano proprio, ma le lumache sono molto più numerose e figliano da paura.
E non ci penso nemmeno a offrir loro pure la birra, anche perchè ne occorerebbero barili :embarrass
Itorno alle piante ghiaia e poi carbonella di legna intorno, un po' sbriciolata u po' a pezzatura grande, si abbuffano di quelle povere scemotte e sulla ghiaia si feriscono quindi non ci vanno.
Invece lascio piante 'sacrificali' senza protezione.
Con questo metodo stò impedendo loro di arrivare a denuidare e far fuori le piante che mi interessano e invece mi faccio aiutare ad estirpare :lol: , ma lo schifo di schiacciarle sotto i pè, rimane lo stesso.
 

luckybamboo

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Nel senso che non mi pungono.
Quando le persone normali si beccano 10 pizzicotti in una volta, a me ne capita 1, massimo 2. Gli starò antipatico.... o forse non me ne accorgo. Comunque se non mi gratto dopo mezz'ora mi spariscono. L'unico punto debole sono le caviglie, ma basta avere le calze...

che invidia...............
 

Walnut

Giardinauta Senior
Itorno alle piante ghiaia e poi carbonella di legna intorno, un po' sbriciolata u po' a pezzatura grande, si abbuffano di quelle povere scemotte e sulla ghiaia si feriscono quindi non ci vanno.

Ho letto che sono efficaci anche i gusci di uova frantumati. Essendo taglienti dovrebbero ostacolarne il passaggio.
Il gel per capelli invece vi anticipo che non funziona. Io ho provato a circondare una lumachina col gel, ma lei con molta eleganza lo ha superato con una mossa da vera contorsionista!:embarrass
 
R

riverviolet

Guest
Il gel per capelli? :squint:
Mo' le mandiamo pure dal parrucchiere? :lol:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anche io in giardino mi insozzo da far paura, mi ritrovo anche il viso nero. Poi come Boba spesso ci vado con i vestiti "buoni" con il giuramento di fare solamente poche cosine "pulite"... e immancabilmente mi ritrovo immerse nelle piante. ;) Le zanzare? Una tortura atroce... qualcuno sul forum (non ricordo chi) propose un rimaedio omeopaticoLedum palustre 5 ch, 3 globuli 1 volta al dì
che
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Anche io in giardino mi insozzo da far paura, mi ritrovo anche il viso nero. Poi come Boba spesso ci vado con i vestiti "buoni" con il giuramento di fare solamente poche cosine "pulite"... e immancabilmente mi ritrovo immerse nelle piante. ;) Le zanzare? Una tortura atroce... qualcuno sul forum (non ricordo chi) propose un rimaedio omeopaticoLedum palustre 5 ch, 3 globuli 1 volta al dì
che però non ho ancora sperimentato.
 
Alto