• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bottos summer k

ztm

Apprendista Florello
si essendo andate un po' lunghe le lavorazioni fatte a fine aprile, sto traslando un po' le concimazioni.
nella prima ho dato 2.55 g/mq nella seconda darò 2.62 g/mq, totale circa 5.17 g/mq e sarei coperto fine a tutto giugno.
Tu hai dato fino ad ora 4.6 g/mq e immaginando che darai qualcosa a giugno (1.6 ?) dovresti arrivare ad un totale di 6.2.
se non ho fatto confusione nei primi 6 mesi tu daresti circa 1.1 g/mq più di me? in prospettiva darai più di 10 g/mq in un anno?

Quindi nella prima concimazione hai dato circa 2.5*5=12.5g/mq di un ipotetico concime con 20 di Azoto?
 

ztm

Apprendista Florello
@white sand ho visto che parlavi di una concimazione organica prima dell’inverno per evitare l’ingiallimento. Potresti spiegarmi prodotti, tempi e metodi? Va in aggiunta al programma standard o bisogna togliere qualcosa?
 

Mania2

Giardinauta
oggi ho fatto con un pò di ritardo la seconda concimazione, dovevo dare 14 g al mq di concime. Ho fatto prove su prove con il carrellino spandiconcime della Scotts per calibrarlo sulla quantità richiesta ma probabilmente per dosaggi così bassi è poco adatto. Alla fine ho fatto la regolazione della vite graduata su 3,5 ma non sono riuscito a farlo lavorare bene. Ho provato pure ad aggiungere sabbia ma forse non era abbastanza asciutta e non esce niente. Fortunatamente il carrello alla prova sul prato dosava di meno quindi è stato possibile ridistribuire la quantità avanzata.
Inizio ad odiare questo carrellino...:)
 

ztm

Apprendista Florello
Anche io ho fatto la seconda oggi e dovevo dare 10 g, visto che alla prima ho abbondato (20 + mulching), non avendo fatto i conti per tempo.

Ho il carrello a caduta della Scotts (https://www.amazon.it/Scotts-Miracl...1_fkmr1_2?ie=UTF8&qid=1528047505&sr=8-2-fkmr1) e in effetti non sono riuscito a dare 10 g, ma alla fine ne ho dovuti dare circa 12 per riuscire a fare le due passate incrociate. Ho regolato su 10.

A questo punto mi viene in mente che abbiamo carrelli diversi oppure concimi molto diversi :p
 

Mania2

Giardinauta
abbiamo lo stesso carrellino...:banghead: ma tu hai fatto la taratura regolanto la vitarella sulla posizione di riferimento che mi pare sia 4?
 

maxz64

Giardinauta
Io mi sto apprestando per la terza passata (a metà mese di Giugno con Summer K). Prima passata a metà Marzo e seconda tra Aprile e Maggio di Superturf. Sono intorno i 17 g/mq di N per anno però, un po' più della quantità che ho visto nei vari post, anche perché quest'anno, col caldo che fa da un mese di mezzo, il prato ha mangiato parecchio.

Sent from my DLI-L22 using Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Non so di cosa tu stia parlando :D
provo a spiegare. le istruzioni del carrellino dicono di tarare l'apertura della ghigliottina regolando la vite posta in basso dove si attacca il filo per l'apertura. Scrivono che la posizione di riferimento con apertura a "4" deve corrispondere ad una apertura con la ghigliottina in corrispondenza di un segno che c'è.
In questo modo si è sicuri che i valori suggeriti nelle tabelle della Scotts corrispondano alle esatte aperture. non so se mi sono spiegato
 

ztm

Apprendista Florello
Ho capito il concetto. In effetti avevo notato che i valori nel manuale erano completamente diversi dai miei. Non ho visto questo tipo di informazioni sulle istruzioni, sicuramente mi saranno sfuggite. A questo punto però direi che me lo tengo così, perché mi sono fatto i miei riferimenti...
In ogni caso sui 10-12 g / mq dovrebbe essere possibile, evidentemente non con lo stesso valore (10) che uso io.
 

Greeg979

Giardinauta
Per non sapere ne leggere ne scrivere sono andato all'agristore, il proprietario ha visto il mio giardino e mi ha ridato fertilizzante sfuso (mi ha dato 2/3 kg per fare due volte un giardino di 80 mq) stater 20 10 10 che avevo già messo a marzo.
Mi ha detto di rimetterlo tra 15 giorni..
 

ztm

Apprendista Florello
In questo momento sarebbe meglio darne uno con valore di potassio più alto e di azoto basso, perché spingere l'erba a far crescere la parte epigea con questo caldo è un po' azzardato.
Sulle quantità c'è tutto un cinema per cui è difficile darti un consiglio. Lo standard è 30 g/mq, ma qui ti consigliano di darne molto meno.
Inoltre se sono passati 2 mesi è meglio intervenire adesso, piuttosto che aspettare ancora.
Poi con calma vedi tu a che programma preferisci aderire :tupitupi:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio saltarla sì.
Sarebbe utile nel caso fosse compatto il terreno e/o umido, carotare o quantomeno bucare la superficie per arieggiare il terreno.
 

paoz

Aspirante Giardinauta
un arieggiatura intensa a lame l avevo fatta a inizio stagione verso marzo..
non è troppo stressante ora?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No infatti non intendo con le lame (defeltratura) intendo buci nei terreno con scarpe chiodate, forca, rulli chiodati oppure con gli appositi carotatori per prato manuali.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Pienamente d’accordo con Phil

f638f2219fd882db9eda25c59464e67e.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto