• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avete mai visto una sulcorebutia così? :D

*Ice*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi leggo spesso e ho deciso di iscrivermi così da poter condividere con voi la mia "passione nascente"...

Ho da circa 2 anni una sulcorebutia rauschii (almeno credo..) e da una settimana più o meno da palletta è diventata così! Qualcuno di voi a mai visto questo tipo di evoluzione? Da cosa puo' essere data?
Era una bella palletta viola-verde una volta! Ahaha! :D

P.s.= spero di aver caricato correttamente la foto XD

https://a1-images.myspacecdn.com/images04/3/cf062a09b2634f2cb6f6aff1107bf480/full.jpg
 
D

djinn95

Guest
Nuuuuuu povera piantina! Quella della foto potrebbe essere una sulcorebutia rauschii ma tremendamente eziolata, perché ha preso troppa poca luce. Tieni conto che dovrebbe essere fuxia/violacea e tonda, non verdona e allungata. Spostala in una posizione in cui possa godere 3-4 ore di luce diretta al giorno, ti darà soddisfazioni
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! :ciao:
Secondo te la posso già mettere in terrazzo? Purtroppo non è un terrazzo riparato e quindi sole (tanto d'estate) pioggia o vento...arriva tutto e ho paura possa soffrire... che dici? Grazie! :)
 
D

djinn95

Guest
Beh io non l'ho mai tirata dentro la mia e ora sta andando in fioritura...
Se non ha riparo, appena la porti fuori coprila con due fogli di giornale che la ombreggino, per poi passare ad un foglio dopo due settimane e a un foglio messo a tubo dopo altre due... poi in teoria non dovrebbe subire ustioni e dovresti vederla tornare violetta :)
 

reginaldo

Florello Senior
A mia ragion di vedere anche vaso troppo grande. In vasi grandi adoperi molto miscela di terriccio e quindi ad ogni annaffiature il terriccio fa fatica ad asciugare e quindi la presenza dell'umidità non giova sicuramente alla pianta. Per ombreggiare oltre al consiglio cheti hanno dato puoi adoperare un telo ombreggiante a moglie non troppo fitte.
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, al momento l'ho spostata all'esterno come consigliato e vediamo che succede...
Per quanto riguarda il rinvaso io al momento non lo farei, non è troppo "traumatico" adesso che si sta abituando a stare fuori e tra l'altro vedo che sta crescendo giorno dopo giorno?
 
D

djinn95

Guest
Grazie a tutti per le risposte, al momento l'ho spostata all'esterno come consigliato e vediamo che succede...
Per quanto riguarda il rinvaso io al momento non lo farei, non è troppo "traumatico" adesso che si sta abituando a stare fuori e tra l'altro vedo che sta crescendo giorno dopo giorno?
Io personalmente non lo farei, se anche il vaso fosse troppo largo, ci crescerà dentro. Annaffia moderatamente e lascia asciugare bene, vedrai che non avrà problemi
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
Pensavo anch'io...la terra che ho messo dentro ha i sassetti per drenare ecc...quindi magari mi trattengo dal darle molta acqua e la lascio così..
Indicativamente ogni quanto si dovrebbe annaffiare? (ovviamente tastando preventivamente il terreno)
 
D

djinn95

Guest
Io annaffio quando sento che i fusti si ammorbidiscono un poco, in genere dopo una settimana che la pianta è rimasta a secco; con le sulcorebutia mi son trovato bene così perché sono terribilmente prone al marciume radicale... attenzione perché per alcune piante 'ammorbidirsi' significa far passare anche un mese e mezzo fra un'annaffiatura e l'altra, ma io lo consiglierei perché è il metodo più sicuro.
Se senti i fusti turgidi sono ancora ricchi di acqua e magari il substrato in profondità è ancora umido
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
Quindi tu la tocchi a mani nude?
Dall'alto della mia ignoranza pensavo avesse delle micro spine...:ROFLMAO:
Se me lo assicuri faccio così anch'io! :):su:
 
D

djinn95

Guest
Si hanno delle microspine, ma se noti crescono da un'aoreola allungata e si ritorcono all'interno, quindi se la stringi puoi serenamente toccarla con la sola sensazione di toccare una cosa ruvida; ti puoi pungere solo se passi il dito da sotto in su e di lato :)
Io tocco sempre le rebutia, sulcorebutia e gymnocalycium per capire se i vivaisti li han trattati bene o no ;)
Lo faccio anche coi Trichocereus, ma io non son normale :D
 
D

djinn95

Guest
Eviterei di toccare solo il genere opuntia, che è stato progettata come strumento di sofferenza da Madrenatura
 

*Ice*

Aspirante Giardinauta
View media item 241894
Ciao! premettendo che l'immagine non riporta i colori effettivi al 100%, volevo rendervi partecipi della variazione della mia piantuccia!
Quella macchietta più marroncina in mezzo non capisco se è un possibile fiore o un'altra futura diramazione...che ne dite? :ciao:
 
Alto