• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da gelo su rose rampicanti che fare????

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti....
...so che questo thread suona un pò come "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati" però una cosa del genere non me la sarei mai aspettata...
Dunque le rose che coltivo in Piemonte quest'anno, col freddo siberiano, si sono dovute subire delle temperature rigidissime...
..con i miei occhi ho visto il termometro segnare meno 21°...ma mi hanno detto che ci sono stati mattini in cui si sono toccati anche i meno 24°.....aaaaargh!
Premetto che di danni da gelo non ho grande esperienza visto che a Savona dove ho sempre vissuto, quando si va a zero è già un evento da segnare sugli annali....
...vorrei capire se queste ustioni da gelo sui rami di Sombreuil, Cecile Brunner clg e Pierre de Ronsard hanno compromesso i rosai irrimediabilmente...
Cosa devo fare??
Si salveranno???
Se non ho cenni di ripresa devo potare drasticamente?
Le gemme sembrano mummificate, al taglio alcuni rami appaiono internamente secchi...
...siiiigh siiiigh!
P.s.
Per gli anni futuri sarà buona norma proteggerle col geo tessile immagino...ma impacchettare i rampicanti credo non sia un'impresa semplice......voi come fate???
Non capisco perchè rose sensisbili al gelo come le Tea tipo Souvenir d'Elise Vardon, Tipsy Imperial concubine o Marie Van houtte poste nella stessa posizione non hanno praticamente subito danni....le rose rampicanti sono davvero più fragili???

Pierre de Ronsard impiantata 2 anni e mezzo fa....

l.jpg


Rami basali

l.jpg


..gemme

Cecile Brunner clg impiantata 3 anni fa...

l.jpg


..rami basali...

l.jpg


...gemme...

l.jpg


...rami ustionati dal gelo...

l.jpg


....rami....

Sombreuil

l.jpg


...rami basali..

l.jpg


...Sombreuil pianta intera..

l.jpg


...gemme e ustioni....
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ho visto vistosi danni alle mie rose anch'io, anche se le nostre temperature non si fossero abbassate come da voi. Ecco i miei pensieri:
Le tue rose danneggiate erano piante robuste che hanno sofferto solo il periodo di freddo: è così? Nelle foto vedo buone quantità di rami ben legnificati. Se questo è il caso, ricresceranno. Nel caso delle mie rose, perché non sono sempre sicura quali rami siano morti o fortemente compromessi e quali sani, faccio la potatura senza fretta, tagliando man mano i rami e rametti che si rivelano non in grado di riprendere a crescere. Se la tua rosa sembra poi tutto sommato in buono stato, puoi andare avanti e fare una potatura normale, cioè rigorosa, per prepararla per la fioritura.
Ho notato una certa confusione degli italiani sull'argomento della resistenza al freddo delle rose. Negli USA abbiamo alcune zone caratterizzate da un clima mediterraneo (California) dove coltiviamo rose delicate come le Tè e le rose Banksiae; ma abbiamo anche zone dove fa caldo d'estate ma dove arriva il freddo d'inverno (USA est e centrale), un freddo meno costante e lungo di quello italiano, ma assai più pungente. Nelle più calde di queste zone si coltivano le rose delicate: Tè e Cinesi. Queste rose 'delicate' sono classificate come adatte a crescere fino a Zona 7, dove la temperatura minima media annua è tra -12 e -18 gradi; e alcuni giardinieri le coltivano anche in Zona 6, temperatura minima media annua tra -18 e -23 gradi. Insomma, le temperature di questo freddo siberiano--e sono d'accordo che è stato un freddo notevole, come non l'ho mai visto--per le tue rose, che NON sono varietà delicate, probabilmente non sono state un granché.
I grossi danni che ho visto nel mio giardino erano la perdita dei rami cresciuti nell'autunno che rimaneva caldo e non finiva mai. Le Tè in particolare hanno continuato a crescere, ma non hanno avuto le temperature estive, il caldo, di cui hanno bisogno per fare maturare i nuovi rami, e questi sono morti tutti. Il problema qui non è stato il freddo in sè, ma il lungo periodo caldo che l'ha preceduto, e il brusco cambiamento di temperatura.
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rose si liberano da sole dei rametti ustionati e rovinati dal gelo, lasciandoli seccare pian piano... però io una mano gliela darei liberandola da quei rami evidentemente colpiti, più che altro per non farle sprecare linfa e forze
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Grazie Melissa e grazie Teddy......
...che dire...con la Cecile Brunner la potatura sarà allucinante perchè la creatura adesso è alta circa 5 metri!!!!!
Volevo domandare ancora una cosa, Melissa, cosa intendi per "fare una potatura rigorosa"??? Io le rampicanti non le poto mai eccessivamente diciamo che elimino il secco e do una spuntata generale....non mi accanisco molto su queste varietà clg....
:fifone2:
.....purtroppo non andrò su a vederle per almeno 15 giorni....credo che aprile sarà un buon momento per potersi rendere conto quali rami stiano rivegetando sul serio e quali siano definitivamente morti.......prima di allora ho mani e cesoie legate!!!
:lol:

P.s.
......io come zona climatica facevo riferimento a temperature minime di massimo -18° e spero che quello di quest'anno sia stato un freddo anomalo che non si ripeterà più......
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Concordo con Melissa e Teddy: elimina i rami evidentemente secchi, e aspetta che spuntino le gemme per verificare quali sono stati seccati dal gelo :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che visione "horror"!!!
Nooooo! La Cecile Brunner, nnnnooooooo!!!!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche nel mio giardino il gelo si è fatto sentire e Mutabilis è stata la piu' colpita. L'avevo quasi data per spacciata quando stamattina, dopo la potata drastica di qualche settimana fa, ho notato alcune gemme gonfie, poche per la verita', ma almeno ora so che è viva. Non resta che attendere per capire meglio quali rami eliminare...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da voi muoiono per il freddo che c'è stato, ma qui da me rischiano di lasciarci per la siccità. Non piove da mesi e la campagna è già in "emergenza".
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Andrea...siiisgh siigh....
:cry:
...anch'io ho potato in maniera tragica la Mutabilis....in assoluto la più colpita, non l'ho neppure postata pechè in quelle condizioni mi sembrava più di là che di qua!!!!
I rami erano chiaramente morti, quasi sgonfi nonostante il seccume con la membrana esterna che si sfaldava al tatto...
....mamma mia che brutta cosa....non ho la più pallida idea di come stia adesso...secondo me è morta....
:(
....Lisvy.....si si è proprio la povera Cecile!! Comunque la tua testimonianza sulla siccità e quella del freddo siberiano oltre a distruggere le nostre coltivazioni sottolineano che il clima sta diventando qualcosa di inaffidabile, ingestibile e molto preoccupante, nonchè pericoloso.....che tristezza, povera Terra..come la stiamo riducendo!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche qui non piove!! ho messo delle piantine in giardino, ma la terra fino a mezzo metro è asciutta...mi tocca innaffiare come se fosse maggio:eek:
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...aggiornamento!!
:(
Sombreuil: parte aerea completamente andata, sta rigettando da sotto, da potare totalmente
Cecile Brunner: 6 metri di parte aerea completamente secchi, sta rigettando da sotto, da potare completamente
Pierre de Ronsard: non ci sono segnali di ripresa vegetativa dalla parte inferiore, poterò in maniera drastica e aspetterò
Lady of Shalott: ha circa 2 cm di parte verde immediatamente al di sopra del punto d'innesto, ma non ci sono altri segnali di vita
Mutabilis, direi persa per sempre, ne ho infatti acquistata un'altra è una rosa che amo troppo!

Maledetto gelo siberiano!!!!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
E poi dicono che le rose in terra stanno meglio...:eek:Mi dispiace Dani, qui urge andare a Masino per potersi consolare:D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Accidenti, Dani..che roba..
So bene che si prova, soprattutto quando non dipende da te, ma prova a pensare positivo: per una rosa in meno, cento possibilità in più..ora puoi progettare e inventare qualcosa di completamente nuovo, e correggere qualcosa che non andava :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che dispiacere...e che frustrazione dover ricominciare tutto da capo con le rampicanti.
Consòlati, pensando positivo, così come dice Pallino.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
...aggiornamento!!
:(
Sombreuil: parte aerea completamente andata, sta rigettando da sotto, da potare totalmente
Cecile Brunner: 6 metri di parte aerea completamente secchi, sta rigettando da sotto, da potare completamente
Pierre de Ronsard: non ci sono segnali di ripresa vegetativa dalla parte inferiore, poterò in maniera drastica e aspetterò
Lady of Shalott: ha circa 2 cm di parte verde immediatamente al di sopra del punto d'innesto, ma non ci sono altri segnali di vita
Mutabilis, direi persa per sempre, ne ho infatti acquistata un'altra è una rosa che amo troppo!

Maledetto gelo siberiano!!!!

Cara Dani,

Mi spiace tantissimo :(

Se può consolarti ho avuto problemi simili anche io.
I problemi più gravi li hanno avuti Eric Tabarly (rami gelati completamente, ma sta rigettando molto velocemente da sotto) e la vecchia enorme Baccarà di mio padre (intere branche secche che ho dovuto tagliare alla base, se ne è salvata una sola che sta gettando adesso).

Un'altra pianta che ha patito molto è stata Astronomia. Inizialmente alcuni rami hanno fatto foglie, ma poi si sono bloccate e il ramo si è seccato. Per fortuna il resto della pianta sta molto bene.

Io personalmente ho adottato la strategia che ti hanno già suggerito. Ho aspettato che gettasse e poi ho tagliato tutto quello che risultava non attivo.
Alle volte sono dovuta arrivare molto vicino alla base.
Ho però notato che le piante sono ripartite molto vigorosamente.

Sono per un certo periodo stata tentata dal sostituire la Eric Tabarly (anche perchè non rientra più molto nel mio gusto), però poi ho visto dei getti talmente belli che mi sarei sentita in colpa nel toglierla.

Le mie cinesi e tè invece non hanno patito minimamente.
Sono partite benissimo, nonostante i rami in cima (specie della Mutabilis) fossero in effetti un po' bruciati.
Alcune sono già quasi in fiore.

Ho invece perso la piccola Baby Romantica. Probabilmente il vaso era troppo piccolo per proteggerla e il freddo troppo intenso ( e io proprio in quei giorni avevo cose estremamente più importanti a cui badare).

Penso che ne comprerò un'altra o una Meilland simile.

Per aiutare un po' le piante traumatizzate ho dato un po' del vecchio Sinergon, che però non si trova più in commercio :cry:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Stessa esperienza negativa con Mutabilis e Cocktail, la prima era 2,50x2m ora 30cm, della seconda sono rimasti vivi solo tre rami :cry: stanno comunque ripartendo :)
 
Alto