• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danni da gelo su rose rampicanti che fare????

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti....
...so che questo thread suona un pò come "chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati" però una cosa del genere non me la sarei mai aspettata...
Dunque le rose che coltivo in Piemonte quest'anno, col freddo siberiano, si sono dovute subire delle temperature rigidissime...
..con i miei occhi ho visto il termometro segnare meno 21°...ma mi hanno detto che ci sono stati mattini in cui si sono toccati anche i meno 24°.....aaaaargh!
Premetto che di danni da gelo non ho grande esperienza visto che a Savona dove ho sempre vissuto, quando si va a zero è già un evento da segnare sugli annali....
...vorrei capire se queste ustioni da gelo sui rami di Sombreuil, Cecile Brunner clg e Pierre de Ronsard hanno compromesso i rosai irrimediabilmente...
Cosa devo fare??
Si salveranno???
Se non ho cenni di ripresa devo potare drasticamente?
Le gemme sembrano mummificate, al taglio alcuni rami appaiono internamente secchi...
...siiiigh siiiigh!
P.s.
Per gli anni futuri sarà buona norma proteggerle col geo tessile immagino...ma impacchettare i rampicanti credo non sia un'impresa semplice......voi come fate???
Non capisco perchè rose sensisbili al gelo come le Tea tipo Souvenir d'Elise Vardon, Tipsy Imperial concubine o Marie Van houtte poste nella stessa posizione non hanno praticamente subito danni....le rose rampicanti sono davvero più fragili???

Pierre de Ronsard impiantata 2 anni e mezzo fa....

l.jpg


Rami basali

l.jpg


..gemme

Cecile Brunner clg impiantata 3 anni fa...