• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una mia torta per presentarmi a tutti voi appassionati di cucina :D

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Per presentarmi a tutti voi amanti della cucina, mi son detto, che modo migliore c'è di mettere una foto di qualcosa di goloso :D

Torta garofani.jpg

Torta di Pan di Spagna farcita con crema bavarese allo zabaione, scaglie di cioccolato, uvetta sultanina, e crema profumata all'arancia.
Decorata con tartufata bianca e garofani veri.

Poi visto che ho usato dei fiori per decorarla, questa era la più adatta :hands13:
Quindi piacere a tutti da Simon Sun detto il Pastisun XD XD XD
 

lalle

Florello
... questo non è un modo per presentarsi, questo è un modo elegante per dire: "Annatevene tutti a casa, che so' arrivato io ..." :lol: ... emmenomale che sei pastisun!:eek:k07: :hands13::hands13:
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
AahHAhahHAhaH XD XD XD... No purtroppo non ho una pasticceria mia, son dipendente... Questa era la torta di compleanno per la mia morosa.... Se volete la ricetta, ve la do, ma poi dovrei uccidervi XD XD XD
A parte gli scherzi, ora son di corsa e scriverla veloce non mi piace, sta sera mi metto con calma e ve la scrivo... Son contento vi sia piaciuta.. Ciauuuu
 

carne

Florello Senior
Ok grazie per la disponibilità, aspettermo la ricetta ma..essendo tu pasticcere, devi pensare a noi pasticcioni, devi perciò avere pazienza e spiegare con cura il metodo di lavorazione e che il tutto sia con ingredienti facilmente reperibili...sono troppo esigente?
 

Lorena72

Giardinauta
Ma quella non è una torta...è un'opera d'arte!!!!:love: Bravissimo Simon!!! :hands13: Mi raccomando, anche io aspetto la ricetta, anche se io sono davvero una pasticciona...:D...:crazy:...poi vi farò vedere le foto così vi farete due risate...:martello:
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui.. Come promesso son arrivato a svelarvi la ricetta.. Scusate l'attesa ma ero in vacanza, da oggi si lavora....

Inizierei dalle basi per comporre la torta.
  • Pan di Spagna:
80 g farina; 80 gr zucchero; 3 uova; 15g burro; 1 bust. vanillina
Riscaldate il forno a 180 °C ed imburrate una tortiera rotonda sui 20 - 25 cm di diametro. Sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo da parte. Lavorate le uova con lo zucchero in una ciotola con una frusta elettrica finche il composto non viene bello soffice e spumoso, a questo punto aggiungete la farina setacciata,la vanillina e il burro fuso. Non montate più con la frusta, ma con una spatola amalgamate girando sempre dal basso verso l'alto così il composto non perde la sua spumosità. Quando è tutto ben omogeneo, versate nella tortiera e cuocete per 35-40 min. A fine cottura fate la prova dello stucchinino sempre (Lo infilate al centro e se esce asciutto vuol dire che la cottura è perfetta, se è umido lasciate cuocere ancora un pò di minuti.) Sfornate e capovolgete il pan di spagna in modo che raffreddi più velocemente.

  • Crema pasticcera:
1/2 l latte intero; 120 g zucchero; 5 tuorli; 40 g farina; 1/2 bustina vanillina; 1 limone
Portate ad ebollizione il latte insieme alla buccia de limone (prendete solo la parte gialla senza quella bianca che è amara). Nel mentre mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unite poi la farina setacciata e la vanillina. Quando il latte ha preso bollore, eliminate il limone ed aggiungete il composto preparato insieme al latte. Abbassate la fiamma e continuate a mescolare per una decina di minuti circa fin quando la crema non sarà bella soda. A quel punto togliete dal fuoco e versare la crema in una ciotola.
A questo punto avete ottenuto una crema pasticcera alla vaniglia.
Se la volete al cioccolato vi basterà aggiungere quand è ancora calda 30 g di ciocc.amaro in polvere setacciato e 40 g di ciocc. fontente fatto a scaglie. Mescolate fin ad ottenere una crema ben omogenea.
Nel caso volete una pasticcera profumata all'arancia come ho fatto io per la torta, basterà sostituire l'arancia al limone durante la cottura del latte, e aggiungendo qualche goccia di essenza alimentare di fiori d'arancio e a fine cottura, e mescolando bene fin a sentire il profumo dell'arancio nell'aria.
Se volete una crema allo zabaione, basterà aggiungere alla crema calda dello zabaione appena preparato, ed amalgamate per bene.

  • Prepariamo la torta:
Tagliate il Pan di Spagna in modo da ottenere 3 strati. Prendete il primo strato, copritene la superficie di crema pasticcera al gusto che preferite. Ponetevi sopra lo strato di mezzo.
Coprite anche questo strato della crema che preferite.
Coprite il tutto con l'ultimo strato.
I vari strati di Pan di spagna possono anche essere bagnati con delle bagne da pasticceria a vostro piacimento. Basterà mettere a bollire 1 bicchiere d'acqua aggiungendo 1/2 bicchiere di zucchero, lasciate evaporare un pò d'acqua e quando si sarà ridotta e sarà leggermente densa, la bagna è pronta. Questa è una bagna neutra (adatta per bambini o se non vi piace l'alcolico), se volete ottenere una bagna alcolica basterà aggiungere alla vostra bagna neutra tanto liquore quanto vi piace e mescolando. (Non esagerate che poi vi tolgono la patente XD XD XD).
Usate un pennellino per alimenti per bagnare il Pan di Spagna, mi raccomando non esagerate se no diventerà una poltiglia.

A questo punto avete la vostra bella torta pronta per essere decorata. Io per decorarla, ho usato del cioccolato tartufato bianco. Reperibile solo per le pasticcerie e in qualche negozio online forse ma è difficile; e l'ho lavorato con una raffinatrice da pasticceria.
Quindi ho trovato un'alternativa per voi che a casa potete tranquillamente sperimentare e magari vi serve anche per decorare altre torte.
Prendete del cioccolato bianco, o fondente, come più vi piace, fatelo sciogliere a bagnomaria. Prendete della carta da forno ed un pennello per alimenti. Quando il cioccolato è bello fuso, fatelo raffreddare leggermente fin a temperatura ambiente; taagliate a striscedi 10 cm la carta da forno e spennellate ogni singola striscia con il cioccolato.
Quando vedete che il cioccolato sta iniziando a solidificare date alle strisce una leggera forma ondulata, magari mettendovi sotto qualcosa e stringendole ai lati.
Fate raffreddare le strisce, ma mantenete sempre l'altro cioccolato a temperatura ambiente, ponendolo di tanto in tanto sul bagnomaria.
Quando le strisce son fredde spennellatele nuovamente con altro cioccolato, mantenedole sempre nella forma data. Fate raffreddare, e ripetete l'operazione almeno 4 volte. Quando avrete ultimato e il cioccolato sulle strisce è freddo pian piano togliete la carta da forno e con il cioccolato modellato decorate la torta. Non importa se si rompe un pò, anzi forse è meglio. Partite dai lati esterni e coprite per bene tutta la torta, a circolo fino al centro.
Infine se volete dare un tocco floreale prendete qualche bel fiore dal vostro giardino, mi raccomando fiori che siano puliti e decorate a vostro piacimento.

So che la ricetta è un pò lunghina, però è più facile a farsi che a dirsi fidatevi.:confuso: Il trucco per ogni torta è provare provare e provare, e se la prima è un pasticcio, e la seconda pure, è facile che anche la terza lo sia XD XD XD Nooooo scherzo... Vedrete che avrà scuccesso !!!! :hands13::hands13::hands13:
BACIONI DA Simon Sun "Il Pastisun "
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Elena basta provare... So che è un pò lunghina e con tanti passaggi questa. Ne metterò comunque... E se ti vuoi cimentare con questa non esitare a chiedere... Ciau
 

elena_11293

Master Florello
Elena basta provare... So che è un pò lunghina e con tanti passaggi questa. Ne metterò comunque... E se ti vuoi cimentare con questa non esitare a chiedere... Ciau

sì, sono solo poco in vena di cucinare in questo periodo, ma è più che ispirante per cui quanto meno la tengo a mente per un altro momento. e grazie anche dell'offerta d'aiuto, quando la farò se avrò bisogno di consiglio ti chiedo :)
buona serata!!
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ma quella non è una torta...è un'opera d'arte!!!!:love: Bravissimo Simon!!! :hands13: Mi raccomando, anche io aspetto la ricetta, anche se io sono davvero una pasticciona...:D...:crazy:...poi vi farò vedere le foto così vi farete due risate...:martello:

Lorena, mi hai tolto le parola di bocca!
Complimenti Simon!
 

breeze

Florello
benvenuto Simon, bella la torta..............appena la faccio ti faccio sapere se è pure bbbbbona :D:food::food:
 

Simon Sun

Aspirante Giardinauta
Son proprio contento... Mi avete fatto venir voglia di metterne un altra :D
Cmq nella pasticceria, e nei dolci in generale.. Ad ogni ricetta aggiungete sempre un pizzico di passione, e una spolverata di fantasia... E d i vostri invitati apprezzeranno sempre la vostra opera, e voi in primis avrete un bel senso di soddisfazione e felicità... Un abbraccio a tutti
 
Alto