• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum...
Ho acquistato una casa con circa 115 metri quadrati di giardino di cui 20 metri quadrati di marciapiede..
La casa è di nuova costruzione e il giardino rimane sopra ai box...praticamente è come se fosse un grosso terrazzo.
Tra la soletta dei box e il prato ci sono circa 60 cm di terra...proveniente dagli orti dove è nata la casa..
Il drenaggio è buono e l'acqua che penetra nella terra viene convogliata tramite apposite tubature nelle acque bianche.
Non ho mai visto ristagni di acqua..
Secondo il mio giardiniere anche la terra è buona...
Quando ho acquistato la casa aveva già impianto di irrigazione e tappeto erboso...anche se in brutte condizioni...
Avendo deciso questo inverno di fare
questo inverno una pavimentazione drenante di 30 metri quadrati dove metterò tavolo e in futuro farò un mobile cucina ho deciso di togliere il vecchio tappeto nel restante giardino per metterne in primavera uno nuovo... e così ho fatto.
Purtroppo ho conosciuto da poco questo forum altrimenti vi avrei chiesto consigli prima di eseguire io i lavori e fare modificare impianto irrigazione dal mio giardiniere e stendere tappeto erboso..
Comunque andiamo per tappe...
Queste era la condizione del giardino quando ho eseguito i lavori e ho mosso e spianato terra del giardino e diserbato..


a976247604ef97e2c311fc2c73eb36d7.jpg



Questa era la condizione del giardino prima di mettere tappeto erboso..

5293658159909fb192edf1b9ce88a9e5.jpg


Sabato 28 aprile ho messo tappeto erboso..
8d9a8f43dd2c9e62c84ff7f03b974e3a.jpg
9c2644f0fd7d7b81e8f081e679099b3e.jpg bae3f2fa147d06d8b4f8de27da1f8843.jpg
A distanza di una settimana l'erba ora è in queste condizioni...il giardiniere ha dato subito dopo la stesura del tappeto del concime starter e effettuo 2 irrigazioni al giorno...una al mattino alle 5 e una al pomeriggio alle 15...7 minuti a settore...per tutti e 4 i settori..
Dopo una settimana la condizione era questa...


f3b48bb0509bf17529edb1bf58e36da2.jpg

Mi ha detto che sabato che saranno passati 15 giorni potrò diminuire innaffiatura e fare il primo taglio..
Vi sembra corretto?
Secondo voi dovrei concimare subito?
Non ho zolle secche anche se alcune zolle sono fitte e molto verdi...altre invece leggermente più rade e meno verdi...ma erano così dall inizio..
Stasera faccio foto e vi faccio vedere..
Tenete conto che a parte una piccola zona a sud est che prende sole dalle 8 del mattino alle 15 il restante prato rimane a sud e prende sole dalle 8 alle 19...abito non lontano dal mare in Liguria...è abbastanza ventilata come zona ma il caldo specialmente in estate si fa sentire...
Grazie anticipatamente a tutti...spero con i vostri consigli di potermi prendere cura al meglio del prato e imparare a fare una giusta manutenzione..
 
Ultima modifica:

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum...
Ho acquistato una casa con circa 115 metri quadrati di giardino di cui 20 metri quadrati di marciapiede..
La casa è di nuova costruzione e il giardino rimane sopra ai box...praticamente è come se fosse un grosso terrazzo.
Tra la soletta dei box e il prato ci sono circa 60 cm di terra...proveniente dagli orti dove è nata la casa..
Il drenaggio è buono e l'acqua che penetra nella terra viene convogliata tramite apposite tubature nelle acque bianche.
Non ho mai visto ristagni di acqua..
Secondo il mio giardiniere anche la terra è buona...
Quando ho acquistato la casa aveva già impianto di irrigazione e tappeto erboso...anche se in brutte condizioni...
Avendo deciso questo inverno di fare
questo inverno una pavimentazione drenante di 30 metri quadrati dove metterò tavolo e in futuro farò un mobile cucina ho deciso di togliere il vecchio tappeto nel restante giardino per metterne in primavera uno nuovo... e così ho fatto.
Purtroppo ho conosciuto da poco questo forum altrimenti vi avrei chiesto consigli prima di eseguire io i lavori e fare modificare impianto irrigazione dal mio giardiniere e stendere tappeto erboso..
Comunque andiamo per tappe...
Queste era la condizione del giardino quando ho eseguito i lavori e ho mosso e spianato terra del giardino e diserbato..


Vedi l'allegato 437319



Questa era la condizione del giardino prima di mettere tappeto erboso..

Vedi l'allegato 437322


Sabato 28 aprile ho messo tappeto erboso..
Vedi l'allegato 437330
Vedi l'allegato 437325 Vedi l'allegato 437326
A distanza di una settimana l'erba ora è in queste condizioni...il giardiniere ha dato subito dopo la stesura del tappeto del concime starter e effettuo 2 irrigazioni al giorno...una al mattino alle 5 e una al pomeriggio alle 15...7 minuti a settore...per tutti e 4 i settori..
Dopo una settimana la condizione era questa...


Vedi l'allegato 437333

Mi ha detto che sabato che saranno passati 15 giorni potrò diminuire innaffiatura e fare il primo taglio..
Vi sembra corretto?
Secondo voi dovrei concimare subito?
Non ho zolle secche anche se alcune zolle sono fitte e molto verdi...altre invece leggermente più rade e meno verdi...ma erano così dall inizio..
Stasera faccio foto e vi faccio vedere..
Tenete conto che a parte una piccola zona a sud est che prende sole dalle 8 del mattino alle 15 il restante prato rimane a sud e prende sole dalle 8 alle 19...abito non lontano dal mare in Liguria...è abbastanza ventilata come zona ma il caldo specialmente in estate si fa sentire...
Grazie anticipatamente a tutti...spero con i vostri consigli di potermi prendere cura al meglio del prato e imparare a fare una giusta manutenzione..
il piano è corretto. Non serve concimare ora, hai già dato lo starter. ora deve radicare e non spingere troppo.
ok diradare irrigazione dopo 15gg
progressivamente arriva a dare acqua un giorno si e uno no, o anche ogni tre gg se vedi che regge

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
il piano è corretto. Non serve concimare ora, hai già dato lo starter. ora deve radicare e non spingere troppo.
ok diradare irrigazione dopo 15gg
progressivamente arriva a dare acqua un giorno si e uno no, o anche ogni tre gg se vedi che regge

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta!
Ok...allora niente concimatura per ora..
Più che altro ho notato che erba continua a crescere...sabato che altezza di taglio posso fare?
È più che altro sarebbe meglio effettuare lo sfalcio con erba asciutta...come posso fare se si aziona alle 5 del mattino irrigazione e mi bagna il prato?
 

Shell

Giardinauta
Grazie per la risposta!
Ok...allora niente concimatura per ora..
Più che altro ho notato che erba continua a crescere...sabato che altezza di taglio posso fare?
È più che altro sarebbe meglio effettuare lo sfalcio con erba asciutta...come posso fare se si aziona alle 5 del mattino irrigazione e mi bagna il prato?
che altezza aveva all inizio? quanto è alta ora?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Non devi tagliare più del 30% dell'altezza. Quindi se sei a 10cm puoi scendere a 7cm, poi stai ancora a 7 per 1-2 tagli e puoi passare a 4-4.5 che è l'altezza che dovrai tenere sempre.

Per tagliare meglio se il prato è asciutto. Quindi alle 15 taglia e poi irriga invece di fare il contrario.

Dopo 15gg passa ad una irrigazione al giorno da 5mm/mq. Poi cerca di diradare vedendo se regge con 10mm/mq ogni due giorni per poi provare a 15mm/mq ogni 3 giorni che è lo standard per temperature a 30gradi circa.

Io ho impiantato I rotoli lo scorso anno nel tuo stesso periodo nella prima estate (caldissima a dire il vero) non sono riuscito quasi mai ad andare a regime con 15mm ogni tre giorni. Probabilmente la radicazione non era stata ottimale.

Quest'anno va molto meglio.

bl
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
che altezza aveva all inizio? quanto è alta ora?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Il problema è che non è uniformemente alta....certe zolle sono alte 10 cm...altre invece 7 cm circa...quando mi è stato posato c'era già un pochino di differenza di tagli tra una zolla e altre...si è accentuata ancora di più ora che sta crescendo...
Purtroppo non ho misurato erba quando mi è stata posata...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non devi tagliare più del 30% dell'altezza. Quindi se sei a 10cm puoi scendere a 7cm, poi stai ancora a 7 per 1-2 tagli e puoi passare a 4-4.5 che è l'altezza che dovrai tenere sempre.

Per tagliare meglio se il prato è asciutto. Quindi alle 15 taglia e poi irriga invece di fare il contrario.

Dopo 15gg passa ad una irrigazione al giorno da 5mm/mq. Poi cerca di diradare vedendo se regge con 10mm/mq ogni due giorni per poi provare a 15mm/mq ogni 3 giorni che è lo standard per temperature a 30gradi circa.

Io ho impiantato I rotoli lo scorso anno nel tuo stesso periodo nella prima estate (caldissima a dire il vero) non sono riuscito quasi mai ad andare a regime con 15mm ogni tre giorni. Probabilmente la radicazione non era stata ottimale.

Quest'anno va molto meglio.

bl

Per Il taglio farò così...grazie...almemo il prato è asciutto...
Come ho detto a Shell il problema è che non hanno altezza uniforme le zolle...quindi tagliarle al 30% tutte non so come potrei fare...
Per irrigazione da domenica la lascio solo al mattino....e elimino la pomeridiana giusto?
Il problema è capire i mm al metro quadro:banghead:
Per quanto riguarda le radici mi sembra che le zolle si stiano già attaccando...ma non so quanto riusciranno a andare profonde le radici...
Grazie per la risposta...
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Comunque oggi è piovuto...mi sto accorgendo che oltre all'altezza diversa delle zolle ci sono zone del prato con erba più fitta e verde scura e zone con erba più chiara e più diradata..
Già appena messe certe zolle un pochino erano così...
Cosa potrebbe essere secondo voi?
 

Allegati

  • e3e5764e56515e5667efd8eba2f56c84.jpg
    e3e5764e56515e5667efd8eba2f56c84.jpg
    74,4 KB · Visite: 44
  • 309026610342c9ab299d5fa4c2f6f559.jpg
    309026610342c9ab299d5fa4c2f6f559.jpg
    123,2 KB · Visite: 46
  • 5cefa7d15676d5ddf04c1c7b6b70ce89.jpg
    5cefa7d15676d5ddf04c1c7b6b70ce89.jpg
    102,1 KB · Visite: 56
  • 6cce01af3e6cc020a98bcdb76fc8ab32.jpg
    6cce01af3e6cc020a98bcdb76fc8ab32.jpg
    129,9 KB · Visite: 35
  • 444b3df085902abf7c0333324000b2da.jpg
    444b3df085902abf7c0333324000b2da.jpg
    143 KB · Visite: 42
  • 448b7a1162f4bbd88106003efb73e964.jpg
    448b7a1162f4bbd88106003efb73e964.jpg
    120,4 KB · Visite: 36
  • d64f2fcf83bddcaf04eac0569e016d9c.jpg
    d64f2fcf83bddcaf04eac0569e016d9c.jpg
    99 KB · Visite: 36
  • 3be3e5b576cb429aedda309860588d1e.jpg
    3be3e5b576cb429aedda309860588d1e.jpg
    114,9 KB · Visite: 44

Crasmen

Florello
Non mi sembra niente di preoccupante.
Taglia tutto a 7cm, così sei a posto. Favorirai anche una migliore ossigenazione verso il terreno, che ora è compromessa per via dell'altezza.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Non mi sembra niente di preoccupante.
Taglia tutto a 7cm, così sei a posto. Favorirai anche una migliore ossigenazione verso il terreno, che ora è compromessa per via dell'altezza.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta...
Venerdì pomeriggio oppure sabato pomeriggio effettuo il primo taglio...
Come taglia erba ho un wolf garten elettrico da 1400 watt...

http://www.wolfgartenshop.com/negozio/taglio/tosaerba-elettrico-3-funzioni-in-1-a-340-e/

Ha un anno di vita...
Secondo te va bene per il mio giardino?
 

Shell

Giardinauta
Grazie per la risposta...
Venerdì pomeriggio oppure sabato pomeriggio effettuo il primo taglio...
Come taglia erba ho un wolf garten elettrico da 1400 watt...

http://www.wolfgartenshop.com/negozio/taglio/tosaerba-elettrico-3-funzioni-in-1-a-340-e/

Ha un anno di vita...
Secondo te va bene per il mio giardino?
si, direi che va bene. come detto taglia a 7 e poi abbassa progressivamente sino alla altezza originaria o quella che ti piace di più, senza andare troppo basso.
la differenza iniziale di altezze e colori è normale, esposizione, terreno e radicazione sono sempre un Po difformi. col tempo si uniforma

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ok..grazie...
Io di solito ho sempre tagliato erba partendo da un bordo e andando avanti e indietro in maniera dritta...tagliando strisce...
Può sembrare una domanda stupida ma come procedimento va bene oppure devo fare in altra maniera?
Non essendo esperto preferisco chiedere prima:p
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ciao tutti...oggi alle 15 non effettuo irrigazione....è partita solo questa mattina alle 5....almeno tempo permettendo stasera dopo lavoro effettuo primo taglio...
Speriamo che entro stasera erba sia asciutta da irrigazione di questa mattina...perché il tempo è molto umido...secondo voi che rischi posso incorrere se taglio e erba dovesse essere non completamente asciutta?
Inoltre ho trovato le prime infestanti...:cry::cry:
Si tratta di poa annua secondo voi?
 

Allegati

  • 52dd83c270d8870b07f1d0ad01bbb981-1.jpg
    52dd83c270d8870b07f1d0ad01bbb981-1.jpg
    71,4 KB · Visite: 27

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se oggi non piove, taglia tranquillamente. Se l'erba è un pò umida non fa nulla, basta che non sia fradicia. La foto mi sembra di poa annua, che purtroppo in questo Maggio anomalo sta trovando le condizioni ideali per svilupparsi. Come probabilmente già sai non ci sono diserbanti selettivi quindi quello che ti consiglio è di monitorare spesso il tuo giardino e appena la vedi estirpala a mano. Evita che vada a seme.

Per il taglio, devi trovare il pattern giusto per la forma del tuo giardino. Evita di passare più volte sullo stesso punto e cerca di fare percorsi retti in modo che anche esteticamente ottieni in buon risultato.

bl
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Se oggi non piove, taglia tranquillamente. Se l'erba è un pò umida non fa nulla, basta che non sia fradicia. La foto mi sembra di poa annua, che purtroppo in questo Maggio anomalo sta trovando le condizioni ideali per svilupparsi. Come probabilmente già sai non ci sono diserbanti selettivi quindi quello che ti consiglio è di monitorare spesso il tuo giardino e appena la vedi estirpala a mano. Evita che vada a seme.

Per il taglio, devi trovare il pattern giusto per la forma del tuo giardino. Evita di passare più volte sullo stesso punto e cerca di fare percorsi retti in modo che anche esteticamente ottieni in buon risultato.

bl

Grazie davvero per i tuoi consigli!
Alla fine non ha piovuto e ho tagliato a 65 mm...mi sembra che sia venuto bene...
Unica cosa è che in certi punti l'erba tende a rimanere schiacciata dopo averla calpestata e non torna su...ora guardo questa mattina in che condizione è...
Ora modifico anche impianto irrigazione...lo faccio partire solo al mattino con tempi più lunghi...

Unico problema è che nella parte con esposizione sud est...quella dove il sole va via prima...complice credo anche il clima umido ho visto dei funghi come questo in foto....ce ne saranno stati 20...li ho tolti tutti...cosa sono????
 

Allegati

  • 02a0e744e5f3b38635f22b2e046d4e9d.jpg
    02a0e744e5f3b38635f22b2e046d4e9d.jpg
    90,9 KB · Visite: 33
  • e1145dd9d92470c18b9851318500545a.jpg
    e1145dd9d92470c18b9851318500545a.jpg
    137,5 KB · Visite: 39
  • 6f3a09a4ebe36a265f0a9c5b5fe51fb6.jpg
    6f3a09a4ebe36a265f0a9c5b5fe51fb6.jpg
    88,8 KB · Visite: 32
  • d47a4a2bd8eacbee8ef95fb93f58c714.jpg
    d47a4a2bd8eacbee8ef95fb93f58c714.jpg
    175,8 KB · Visite: 40

Shell

Giardinauta
sono normalissimi funghi, in sé del tutto innocui per il prato.
solo vuol dire che le condizioni climatiche sono ottimali per lo sviluppo di malattie fungine.
annaffia solo al mattino e tieni d'occhio il prato per intervenire ai primi sintomi.

hai un funghicida? se no compra subito ortiva o altro prodotto con azoxystrobin come principio attivo. è quello a più ampio spettro.
devi averlo in casa perché se parte il fungo non puoi aspettare



Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
sono normalissimi funghi, in sé del tutto innocui per il prato.
solo vuol dire che le condizioni climatiche sono ottimali per lo sviluppo di malattie fungine.
annaffia solo al mattino e tieni d'occhio il prato per intervenire ai primi sintomi.

hai un funghicida? se no compra subito ortiva o altro prodotto con azoxystrobin come principio attivo. è quello a più ampio spettro.
devi averlo in casa perché se parte il fungo non puoi aspettare



Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta...
Purtroppo non ho niente in casa...devo andare a comprarlo...
Ma come si somministra il funghicida nel caso vedessi i primi sintomi?
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ok...ti ringrazio....
Va bene se uso anche la pompetta più piccola da 5 litri per distribuirlo?
O devo comprare quella grossa da spalla?
Il prodotto lo do dappertutto oppure solo nelle zone soggette ai funghi?
 

Shell

Giardinauta
puoi usare anche quella a mano, ma è una bella fatica, su 100 mq dovrai diluire il prodotto in 10 litri

meglio su tutto il prato, perché le spore vanno in giro

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto