• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione pozzo

spinmar

Aspirante Giardinauta
Il problema è che nessuno di quelli contattati mi dice il modello esatto.
Parlano solo di pompa da HP 1 monofase da 4 pollici (mi parlano di lowara, calpeda).
I più onesti mi dicono che la pompa sarebbe da far mettere da un idraulico.
@Crasmen @Mania2
Mi potete consigliare dei modelli?
Grazie
 

Crasmen

Florello
Il problema è che nessuno di quelli contattati mi dice il modello esatto.
Parlano solo di pompa da HP 1 monofase da 4 pollici (mi parlano di lowara, calpeda).
I più onesti mi dicono che la pompa sarebbe da far mettere da un idraulico.
@Crasmen @Mania2
Mi potete consigliare dei modelli?
Grazie
Se ti hanno parlato di una Lowara da 4" da 1Hp sicuramente ti parlano di questa: 4GS07M-4OS
 

Crasmen

Florello
Se vuoi una portata di 50l/min devi installarla a circa 35/40 m di profondità.
Quella che ti ho detto prima ovviamente :)
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ma se trovano l’acqua a 50 metri si può mettere a 40 metri la pompa?
Scusa la domanda banale ma di pozzo proprio non ne so nulla
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
A me hanno detto che l'acqua la trovano nella mia zona a 50 metri.
Il modello della pompa che vogliono mettere sembra un segreto di stato e quindi non lo so: per questo ho chiesto qui che pompa consigliereste.
Se te mi dici che la pompa per 50 litri/min va messa a 35/40 metri mi era sorto il dubbio dell'acqua a 50 metri.
 

Mania2

Giardinauta
Il problema è che nessuno di quelli contattati mi dice il modello esatto.
Parlano solo di pompa da HP 1 monofase da 4 pollici (mi parlano di lowara, calpeda).
I più onesti mi dicono che la pompa sarebbe da far mettere da un idraulico.
@Crasmen @Mania2
Mi potete consigliare dei modelli?
Grazie
dopo rapida ricerca ho trovato la Lowara mod. 4GS15 che dà 60 l/min con prevalenza di 90 m, 4". 1.5 Kw - 2 HP . circa 380 euro. Attenzione che non è da 1.0 HP come proposto dalla Ditta (non sarebbe sufficiente con la prevalenza richiesta) ma da 2.0 HP.
Con un inverter puoi mantenere la pressione costante al valore desiderato.
Penso sia una signora pompa in acciaio inox.
 

Crasmen

Florello
A me sembra un po' esagerata da 2Hp, lavorerebbe con un'efficienza di poco superiore al 40%.
Io penso che la soluzione giusta sia quella da 1,5HP che a 50m di profondità ti fornisce 75l/min con un'efficienza intorno al 55% sui 60 massimi.
 

Mania2

Giardinauta
A me sembra un po' esagerata da 2Hp, lavorerebbe con un'efficienza di poco superiore al 40%.
Io penso che la soluzione giusta sia quella da 1,5HP che a 50m di profondità ti fornisce 75l/min con un'efficienza intorno al 55% sui 60 massimi.
attenzione che se la falda sta a 50 m di profondità (?) poi bisogna aggiungere 3 atm di pressione (per irrigare) più un po' di perdite di carico, totale 50+30+5= 85 m e il modello 4GS11M se non sbaglio non ci arriva con 50 l/min di portata. Ovviamente se la falda è più superficiale i calcoli cambiano. Ovvio che la pompa va comprata una volta stabilita la profondità della falda ma anche dopo aver fatto la prova forzata di emungimento perché se per caso la falda non fornisce 50 l/min sarebbe inutile scegliere una pompa così potente.

PS ricordarsi che il pozzo e relativo filtro deve scendere almeno 6-8 m sotto il livello della falda.
 

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok. Quindi mi pare di capire che devo aspettare il lavoro delle ditte e poi scegliere.
Intanto mi informo sui prezzi.
Grazie ad entrambi
 
Alto