• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

film al cinema e in tv: visti, da vedere.. e non! 2

lilith

Master Florello
Due o tre film splendidi nelle sale.
Ho visto TRE MANIFESTI e ve lo consiglio assolutamente. Una protagonista cazzutissima che non si arrende al fatto che non si trovino i responsabili dello stupro e della morte della figlia. Uno sceriffo malato di cancro che si gioca le sue ultime carte . Un poliziotto violento che troverà pane per i suoi denti. Sullo sfondo un'America razzista e omofoba. Battute al fulmicotone, umorismo nero, grande interpretazione di tutti gli attori.
Vedetelo!
 

lilith

Master Florello
Altro film che vale la pena vedere è ELLA E JOHN di Virzì in trasferta americana. Due ottantenni malati, lei di cancro e lui di Alzheimer, fuggono con il loro vecchio camper lontano dai figli, dai problemi, dalla quotidianità.
Si regaleranno un'ultima vacanza, il loro amore è più forte dei corpi e delle menti che si dissolvono.
Interpreti straordinari, un Donald Sutherland in stato di grazia .
 

Olmo60

Guru Master Florello
trovato con fatica l'originale di Notte e Nebbia, (Nacht und Nebel = N N cioè le lettere cucite sulle divise dei prigionieri politici dai nazisti).
film documentario del 56 che sfiora il capolavoro firmato A. Resnais.
Come tutto ciò che tratta la verità senza filtri ha avuto vita difficile anche nella illuministica Francia:
Per poter visionare la versione integrale del documentario, bisogna attendere il 1997.
non va meglio in Italia dove passa nel 60 con il divieto per i minori di 16 anni e all'interno di un film di montaggio composto da 4 episodi di modo che la forza del documentario viene annacquata d'imperio, l'originale è tuttora visibile solo in DVD. (sembra...).
poichè la traduzione italiana dice sia una ciofeca, consiglio per chi è interessato, di vederlo con i sottotitoli
https://alemontosi.blogspot.it/2014/01/notte-e-nebbia-1955-di-alain-resnais.html
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Ho visto CHIAMAMI CON IL TUO NOME di Guadagnino. Mi è piaciuto molto. Una storia d'amore e di formazione nella campagna lombarda degli anni 80. Bella e delicata la storia, bella fotografia, bei borghi, un film dove si respira arte e cultura. Cosa non da poco di questi tempi La candidatura all'Oscar ci sta tutta!
 

Picantina

Fiorin Florello
Due o tre film splendidi nelle sale.
Ho visto TRE MANIFESTI e ve lo consiglio assolutamente. Una protagonista cazzutissima che non si arrende al fatto che non si trovino i responsabili dello stupro e della morte della figlia. Uno sceriffo malato di cancro che si gioca le sue ultime carte . Un poliziotto violento che troverà pane per i suoi denti. Sullo sfondo un'America razzista e omofoba. Battute al fulmicotone, umorismo nero, grande interpretazione di tutti gli attori.
Vedetelo!

Ciao Lilith, stasera vado a vedere "Tre manifesti", poi ti racconterò.
 

Picantina

Fiorin Florello
La passeggiata l'ho fatta e il film l'ho visto. Che dire......bello!
Tosta davvero la mamma. Tutti incarogniti con tutti, ma tutti fondamentalmente buoni. Il finale mi ha lasciata un po' così.....mi aspettavo, ma come alla fine ha detto la spazzasterco (così l'aveva chiamata la signora?) "violenza genera nuova violenza".......però forse no.....
 

lilith

Master Florello
Qualcuno ha visto La forma dell'acqua?
Io si è devo dire che per un film da Oscar mi aspettavo di più.
Belle scene, bella fotografia e ricostruzione di ambienti anni 50, ma la storia è una bella favoletta e nulla più. Con tutte le metafore che volete.. dei tre personaggi umili e discriminati che sono i soli ad aver pietà del mostro.. il racconto non regge molto!
.
 

elena_11293

Master Florello
la penso come te. l'ho visto solo perché di Del Toro e devo dire che altri suoi mi sono piaciuti ben di più.
qui, come ho visto il tritone o quel che era, mi ha subito ricordato il vecchio film "Il mostro della laguna nera" (per chi non lo ricorda, vedi immagini qui => https://www.google.it/search?q=il+m...qrjaAhVlBsAKHSPXB7kQ_AUICigB&biw=1093&bih=479 .. è o non è lui?!) per cui ho fatto fatica a non pensare a quanto fosse finto per tutto il resto del film. film che in generale mi ha fatto pensare pure a "Il favoloso mondo di Amélie", per certi aspetti della protagonista. insomma, che siano state citazioni volute o meno, mi hanno distratta e la storia in sé non l'ho goduta. ma senz'altro ho trovato brava l'attrice principale, e anche Michael Shannon nei panni del cattivo, e ben fatta la ricostruzione.
sul fatto che gli sia stato dato un Oscar, direi che la dice lunga di come ormai sia un premio in mano alle major, nulla di più. d'altronde, pensa anche ai premi che si era preso l'anno prima "La la land" che, per quanto mi piacciano sia genere che attori, a mio parere era fatto e recitato malissimo..
 

Delonix

Florello Senior
Ho visto la forma dell'acqua e sinceramente a me è piaciuto. Mi pare riduttivo dire che è una favoletta di cui si conoscono i significati e le metafore, perchè altrimenti non bisognerebbe fare nè parlare di nessun film basato sull'amore, anche quelli in fondo sono tutti uguali: lei ama lui, qualcosa va storto, 4 peripezie, si ritrovano e finalmente si possono amare. Però in fondo è come vengono raccontati che fa il film, non sempre è la storia nuda e cruda... no?
D'accordo con voi sulla ricostruzione degli anni 50: ben fatta. Secondo me meno importante la somiglianza (però oggettiva) dell'uomo pesce col mostriciattolo della laguna e della protagonista con i tratti di Amelie (che però io non avevo colto).
Io l'Oscar lo vedo come una semplice classifica: di quel che c'è in giro adesso ti faccio sapere quello che (probabilmente) è il più decente. Non tutti gli anni c'è un "via col vento", ogni tanto salta fuori solo "Fracchia contro Dracula"... ;)
 

lilith

Master Florello
Elena anche a me è venuto in mente Il Mostro della laguna nera!
Con Delonix dissento sul fatto che non ci fossero altri film decenti.
Secondo me meritava di gran lunga l'Oscar Tre Manifesti, di cui ho parlato sopra, bellissimo film in cui è stato premiato solo un attore.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Non l'ho visto, m'è sfuggito, ma mi sono ripromessa di andarlo a vedere appena riappare. Volutamente non avevo letto trama né visto trailer.
 

elena_11293

Master Florello
non ne avevo intenzione, perché evito i film drammatici, ma ne avete parlato più volte così mi sono decisa e ho visto anch'io "Three billboards outside Ebbing, Missouri", di cui sapevo solo che c'erano la McDormand e Sam Rockwell.

be', devo dire che mi è piaciuto e molto. ottima, davvero ottima scrittura. e cast con davvero tanti bravi attori.
grazie quindi per avermi indirettamente convinta a dargli una chance :)

mi sa che più che gli Oscar vanno seguiti i Golden Globes, che gli hanno riconosciuto ben di più e appropriatamente.

del regista (McDonagh), avevo già apprezzato "In Bruges" (se non l'avete visto, lo suggerisco caldamente, non fosse altro che per la fotografia, mette una voglia pazza di andare a visitare quella splendida cittadina!) e "Seven Psychopaths" (che non suggerisco invece perché, be', non credo possa piacere a tutti.. l'è stranino!), con questo suo terzo lungometraggio direi proprio che è da seguire. (e peccato non faccia pure l'attore, direi che aggiungerebbe un ulteriore bel guardare... ;))


 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Elena ho visto In Bruges, bellissimo! Anche a me è venuta voglia di andarci e prima o poi lo farò. In compenso ci è andato mio figlio e mi ha confermato che è splendida , una città da fiaba.
L' avevo scritto che valeva la pena vedere Tre manifesti, che film!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ne avevo intenzione, perché evito i film drammatici, ma ne avete parlato più volte così mi sono decisa e ho visto anch'io "Three billboards outside Ebbing, Missouri", di cui sapevo solo che c'erano la Dormand e Sam Rockwell....
sì, la dormand è oltre la bravura. avevo letto un'intervista al regista in cui mcdonagh diceva di non averla, praticamente, mai neppure dovuta dirigere in 3 manifesti a ebbing. faceva tutto da sola. e, come avrete potuto notare, benissimo!
 
Alto