• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini orchidea phalaenopsis

Giupy

Aspirante Giardinauta
Oggi ho acquistato una mini phalaenopsis e l'ho messa davanti una finestra esposta a sud-ovest inoltre al momento la stanza non è riscaldata, è il posto giusto? Se dovrei cambiarle posto ho soltanto un'altra possibilità che è una finestra esposta a nord in cucina, dove c'è più calore. Grazie mille in anticipo per tutti i suggerimenti
 
Ultima modifica:

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, dipende tutto molto da quanto fredda è la stanza, senza saperlo è difficile dire se la posizione è giusta o no. Per quanto riguarda la luce, in inverno è meglio dare loro tutta la luminosità possibile. Se posti una foto con anche i valori della temperatura possiamo aiutarti meglio:)
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
ScarletObsession scusa il ritardo ma non ho avuto tempo. Questa è la foto
image.jpeg
Mentre per quando riguarda la temperatura non saprei dirti perché non ho un termometro per ambienti
 

ScarletObsession

Giardinauta
E' molto carina. Se la stanza non è troppo fredda (nel senso che voi ci vivete normalmente) può andare. In linea di massima non mi azzarderei comunque a tenerla lì se la notte dovesse scendere sotto i 13 gradi
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la mini phalaenopsis sta seccando tutti i fiori sarà il cambiamento e lo spostamento dal negozio a casa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarà il cambiamento, sarà che magari era ora, sarà che ha freddo visto che in coltivazione stanno ben riparate

possono essere diverse le motivazioni

la mini sono un po' più difficili da adattare a nuove situazioni
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tienila in posizione il più riparata possibile da correnti d'aria e quant'altro, vista la stagione in cui siamo
attenzione alle annaffiatura, le mini marciscono molto facilmente
non tenerle troppo bagnate e non farle disidratare troppo...

insomma, sono rognosette, troppo non va poco nemmeno

una volta che sono stabilizzate (e io lo dico un annetto dopo), allora pian piano diventano come le phal normali da gestire, in genere le foglie diventano più grandine, ma i fiori sono uguali

le mini son piccole ma anche giovani, una volta ben cresciute allora diminuiscono le difficoltà

come tutte le piccole piantine( di dimensione) sono un po' più complesse da gestire in quanto ad acqua

a temperature basse riduci al minimo le annaffiature
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Da quando l'ho acquistata, cioè il 28 Ottobre, non ho mai innaffiato perché ancora tutt'ora le radici sono di un bel verde brillante, volevo sapere se 10 giorni, con oggi, sono tanti per le radici che ancora non sono diventate argentee, cioè che non si sono asciugate. Spero di essere stato chiaro. Grazie mille
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi volevo sapere se potevo mettere il coprivaso alla mini phalaenopsis perché quando l'ho comprata ce l'aveva, se l'ho metto danneggerebbe la pianta. Grazie in anticipo
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il substrato è sfagno Leggi discussioni precedenti sull'argomento. E' importante, perché è molto diverso dalla corteccia, alla quale molti sono abituati.

Ciao

Carlo
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
posta una foto del colletto, potrebbe essere marciume, anche se non vedo giallo alla base della foglia :cautious::cautious:
Ho appena letto il massaggio e sono andato a controllare la phalaenopsis, ho notato che il colletto si presenta di colore nero e le ultime due foglie che le sono rimaste si muovono come se non fossero fissate per bene, mi sa che tratta proprio di marciume, se è così cosa posso fare per salvare la pianta? Grazie in anticipo
image.jpeg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Se anche le foglie rimaste si muovono penso che ormai non ci sia nulla da fare :( il marciume con le mini è più difficilmente gestibile che con le grandi...mi dispiace tanto per la tua piantina, vedrai che in futuro si imparerà dagli errori
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace tanto perché questa è già la seconda mini phalaenopsis che mi muore, l'altra però è morta per marciume radicale. Mentre con le phalaenopsis grandi vado molto meglio ne ho due e stanno bene. Sarà per la prossima :-(
 

ScarletObsession

Giardinauta
Azzardo l'ipotesi che il problema con le mini phal sia il substrato in cui sono al momento dell'acquisto, normalmente spugna o sfagno che trattiene troppa acqua e umidità e da qui ecco i problemi di marciume:cautious: la prossima volta (spero non ti arrenderai con le mini) prova a travasarle subito in mix di corteccia e sfagno scoprendo bene il colletto e bagnando sempre da sotto ! potresti perdere i fiori ma magari salverai la piantina che ti rifiorirà
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Rispondo dopo quasi un mese... ma volevo dirti che la prima che ho avuto (mini phalaenopsis) l'avevo rinvasata in solo bark però come ho detto è morta per marciume radicale
 
Alto