• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Futura orchidea Phalaenopsis esposizione.

mospuo

Aspirante Giardinauta
Sto per comprare un orchidea Phalaenopsis e mi chiedevo dove fosse meglio collocarla,avevo pensato a delle mensoline in vetro da piazziare al lato della finestra o porta finestra ,sulle quali andranno la futura orchidea e un bonsai di carmona.
Il problema e' che tutte le finestre della mia casa orientate a sud est (ho letto che e' la posizione perfetta per le orchidee)hanno un termosifone sotto mentre l'unica che ha il terfosifone al lato,e' la porta finestra in soggiorno orientata a nord ovest,ma comunque dato che la mensola e' al lato della finestra prenderebbe luce da sud ovest.
Io vorrei tenerla i soggiorno,sia perche la porta finestra e' piu grande quindi piu' quantitativo di luce,e sia perche' possa ammirare questa stupenda pianta,tutto il giorno. Foto-0001.jpg Foto-0003.jpg
Spero di ricevere consigli,da voi esperti,tenedo conto che questa sara' la mia prima orchidea,fin ora ho coltivato solo bonsai,quindi non ne so moltissimo,grazie........
P.s. scusate la qualita delle foto e soprattutto lo stendi panni fuori XD ero di fretta :D
 

worchi

Giardinauta
io dell'orientamento mi preoccuperei poco, ti dirò che non ho proprio idea di quale sia l'orientamento della mia finestra...il mio dubbio è piuttosto se posta di lato possa ricevere abbastanza luce.
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
me lo chiedo anche io,pero non so come fare metterla di lato purtroppo e' l'unica soluzione che mi venga in mente,avevo intenzione di metterla su una mensola che montero' accanto alla cordina che serve per abbassare e alzare la tapparella che e' comunque molto vicino alla porta finestra,circa 15 cm ,potrei metterla anche a terra su un carrellino ma mi spaventa la vicinanza del radiatore,magari se c'e' qualche sistema o consiglio piu appropriato sono ben contento di ascoltarlo.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Se avessi una bella porta finestra come la tua, metterei sicuramente un bel carrellino, magari sulla parte destra dove non disturba il passaggio per andare in terrazza...Come ti ha già detto Worchi la sistemazione che vuoi darle tu non credo sia la più giusta, credo che messa di lato riceva poca luce...
:Saluto:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
ok accetto il vostro consiglio,l'unica cosa e' che la volevo mettere su una mensola cosi' per esporla,assieme anche al mio bonsai,vorra dire che spostero' entrambe le piante quando viene sera,su una mensola appropriata,comunque la distanza dal termosifone potrebbe nuocergli,o diciamo e' a distanza di sicurezza??
grazie dei consigli:ciglione:
P.s.,una domanda per ariel,....ma per curiosita' tutte qelle orchidee che ho visto nelle foto dove le tieni di inverno,che sistemazione gli hai dato?
 
Ultima modifica:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Una sessantina le tengo in orchidario, se guardi il mio album trovi le foto :) e una sessantina sui davanzali (ho la fortuna di avere davanzali molto ampi) indovina un po'? con sotto i radiatori!! Basta mettere un panno umido, o vaschette piene d'acqua e personalmente uso vassoi pieni di argilla espansa umida sotto le piante...come vedi le soluzioni si trovano :eek:k07: :D
:Saluto:
 

mospuo

Aspirante Giardinauta
sessanta?????:eek:complimenti!!!!
volevo vedere le foto dell orchidario,ma sessanta pagine di foto son troppe :inc:
l'hai costruito tu?
Ah volevo chiederti invece dei panni umidi sui termo basta ,una ciotolina di argilla espansa sotto il vaso dell orchidea,o un umidificatore da attaccare al termo?
io per il mio bonsai che ha bisogno di umidita',nebulizzo la sera ,va bene anche per le orchidee?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
No, assolutamente no!! le orchidee meno le nebulizzi e meglio stanno, perchè se l'acqua entra nel colletto della pianta rischi di vederla marcire inesorabilmente e men che meno la sera! Le orchi la sera non devono essere bagnate, infatti si consiglia di annaffiarle durante il mattino...
Si, puoi mettere un umidificatore attaccato al termo e un bel sottovaso con argilla espansa sotto la pianta :)
L'orchidario l'ha costruito un amico, ma dopo un anno che l'aveva ha dovuto trasferirsi per lavoro e l'ha messo in vendita, così l'ho preso io...
:Saluto:
 
Alto