• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta boccioli orchidea

lalalosca

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,
Scrivo questo secondo post perché ho un altro problema. Tutte le mie phal (8 in totale, che ho da un paio di anni) hanno iniziato a sbocciare
Una di queste però, per l'esattezza la prima che ho acquistato, ha sviluppato due steli, pieni di bocci.
Il problema è che ora li sta facendo seccare senza far aprire il fiore e ne sono caduti già tre.
La pianta è posizionata davanti ad una finestra esposta a nord ovest, insieme ad altre 4, che stanno tutte fiorendo, quindi non credo sia un problema di luce.
Non capisco se la problematica sia dovuta al numero di steli, magari due sono troppi, e quindi debba reciderne uno.
Allego anche un paio di foto, i bocci ingialliti sono quelli che stanno cadendo .
Grazie a tutti!
1490191833175.jpg 1490191943279.jpg
 

Allegati

  • 1490191911741.jpg
    1490191911741.jpg
    601,2 KB · Visite: 6
Ultima modifica di un moderatore:

lalalosca

Aspirante Giardinauta
In quanto ad annaffiare, le innaffio tutte insieme in vasca da bagno, quando le radici diventano "argentate" e a volte, una volta al mese, uso un concime specifico per orchidee.
Grazie mille.
 
Le radici a parte quelle in superficie che stanno iniziando a decomporsi sembrerebbero sane, almeno quelle che si vedono...
Ha preso per caso correnti d'aria?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
PER FAVORE EVITIAMO IMMAGINI 2000 x 2000 è SCRITTO CHIARO MA NESSUNO LEGGE MAI ---- LE DISCUSSIONI FUORI REGOLA VENGONO CHIUSE!!
DIMENSIONE MASSIMA 800 x 800

scusate l'urlata ma son 2 settimane che passo il tempo a ridimensionare le immagini!! :D
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao
in vasca da bagno, per immersione o con lo spruzzo?
Perchè magari potrebbe dipendere dal fatto che involontariamente bagni i boccioli. Oppure è un ibrido particolarmente delicato, una corrente d'aria che li fa seccare.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
ci sono molte ipotesi in giro sulla causa di questo problema, che putroppo capita anche a me.
Probabilmente qualsiasi problema che influisce sul vigore della pianta contribuisce. E anche gli ibridi non sono tutti uguali. Ad es. la mia mini Phal Mini Mark non ha mai perso un bocciolo, anche quando aveva cinque steli (ovviamente mini). Invece le mie Phal a fiori grandi se non hanno condizioni perfette sono molto soggette.
Tempo fa un noto vivaista di orchidee mi ha detto che per ottenere fiori grandi gli ibridatori usano sempre più la Phal gigantea, che però è la specie più esigente in quanto a illuminazione e umidità. Perciò i nuovi ibridi stanno diventando sempre più esigenti e meno adatti alla coltivazione in casa.

Ho notato che le mie piante su zattera (non Phal) quando sono in fiore hanno bisogno di più acqua rispetto al normale.
Devo spruzzarle due volte al giorno invece di una. Dico questo perché hanno le radici fini (ad es. le Chiloschista) esposte all'aria e qualsiasi carenza si manifesta subito.

La tua pianta ha belle radici, perciò non è detto che questa sia la causa, però puoi provare ad aumentare le innaffiature solo in questo periodo, ad es. con una mezza innaffiatura tra due innaffiature normali e spruzzare la pianta leggermente (solo un velo d'acqua) più volte al giorno, sempre solo in questo periodo critico.

E' un tentativo, che per pochi giorni vale la pena provare.

Ciao

Carlo
 
Alto