• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Mini Regalo!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa mini orchidea. Non ho mai avuto orchidee, ne grandi ne mini, proprio perchè so che sono molto delicate. Quindi mi rivolgo a voi! Ho cercato online, ma non è che ho molto capito. Come si cura? Come le metto l'acqua? xD Scusate ma non so proprio nulla sulle orchidee :(
Sò che è una mini Phalaenopsis!
Eccola:
2013-10-11 00.52.35.jpg 2013-10-11 00.53.25.jpg 2013-10-11 00.53.53.jpg
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato questa mini orchidea. Non ho mai avuto orchidee, ne grandi ne mini, proprio perchè so che sono molto delicate. Quindi mi rivolgo a voi! Ho cercato online, ma non è che ho molto capito. Come si cura? Come le metto l'acqua? xD Scusate ma non so proprio nulla sulle orchidee :(
Sò che è una mini Phalaenopsis!
Eccola:
Vedi l'allegato 161535 Vedi l'allegato 161536 Vedi l'allegato 161537

Ciao!
che bella la tua mini phal!io non ho mai avuto orchidee mini ma ti posso dire come faccio con le mie (in tutto ne ho 5). Le ho posizionate davanti ad una finestra che prende il sole la mattina filtrato da una tedina. do acqua quando vedo che le radici diventano di colore chiaro immergendo il vaso in una bacinella piena di acqua (sarebbe meglio non utilizzare quella del rubinetto ma se proprio non puoi utilizzare acqua piovana sarebbe meglio lasciare decantare l'acqua per un paio di giorni prima di utilizzarla) fino a che le radici non ritornarno di un bel verde acceso. non ho una scadenza osservo e poi do acqua. se non riuscissi a vedere le radici regolati con il peso del vaso, se è leggero è ora di dare acqua. non do mai acqua da sopra in quanto c'è il rischio che alcune goccioline vadano ad infilarsi tra le foglie rischiando di far marcire le piante.
dalla mia esperienza posso dirti che la cosa FONDAMENTALE per loro è la luce, io da quando ho cambiato casa la mia orchi è rinata, prima non avevo il posto giusto e vegetava.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! Io sono una neofita, quindi non ho molta esperienza con le phal, però ho una mini, che ho dovuto rinvasare appena tornata a casa perchè tolto il portavaso in cui stava ho visto che aveva mezze radici e mezzo sfagno (il composto in cui stanno le radici) fuori, e stava inesorabilmente per crollare tutto! Ho tolto il vasetto perchè è meglio che le radici ricevano luce (le orchidee effettuano la fotosintesi anche con le radici), per sapere quando devo annaffiarla (argento=sete, verde=tutto bene), e per evitare eventuali ristagni.
Per le annaffiature, anch'io vado per immersione, ma è consigliabile ogni tanto un'annaffiatura dall'alto per lavare le radici da eventuali residui di sali o concime. Per info sull'acqua vedi qui.

Poi, come ha detto Betty, l'importante è che riceva molta luce (ma non sole diretto).

PS: quando sfiorirà, non tagliare subito lo stelo, in caso leggiti prima nelle faq se può essere il caso di tagliarlo o meno..

Per il resto, auguri di buona ocltivazione, la tua miniphal ha un bellissimo colore!! :hands13:
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazieee! ma quindi voi cosa mi consigliate ora? L'ho messa sopra a un mobile in cucina, di fronte la finestra del balcone (3 metri di distanza).
e questo è il massimo che riesco a fotografare del vasetto e delle radici
2013-10-11 13.57.35.jpg 2013-10-11 13.57.12.jpg 2013-10-11 13.56.45.jpg !
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Tre metri di distanza dalla finestra sono troppi, non riesci a metterla proprio davanti alla finestra? Anche per terra o su un davanzale (all'interno).

Le radici sembrano un po' secche, puoi dare un po' d'acqua, facendola scolare bene da sotto (non annegarla!)... ricordati che va innaffiata solo quando le radici hanno quel colore grigino spento, dopo averla innaffiata vedrai invece che diventano di un bel verde acceso.
 

miki00

Giardinauta Senior
concordo tre metri sono un po tantini. di solito si raccomanda di metterla non più lontano di 1 metro!

per quanto riguarda il composto (lo sfagno) è un po' difficile da gestire, ma se tu ci riesci puoi lasciare tranquillamente quello. se dovesse darti dei problemi puoi comodamente passare al bark che si asciga più in fretta ed è più facile da gestire.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Si l'ha comprata da leroy merlin comunque, perche le ho viste l'ultima volta che ci ero andato! Comunque l'ho messa su una mensola vicino alla finestra...forse è anche meno di un metro! Speriamo bene!
 

kebby

Guru Giardinauta
Uffi qui al leroy hanno solo quelle normali :(
Invece domani andrò all'ikea, spero tanto non ci sia l'offerta delle sfiorite a 1,50€ altrimenti è la rovina (nel senso che pure mi ritrovo single, volente o nolente perché spazio non ne ho, e se aggiungo un'altra pianta devo cacciare il moroso, se già non si stanca e se ne va da solo :D)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

confermo quello che ti han già detto
vicino alla finestra 1 metro va bene di + è troppo lontana, molta luce niente sole diretto, bagnare quando le radici diventano grigie, non lasciare acqua ristagnante nel piede o tra le foglie,
e soprattutto mettere lo foto diritte altrimenti il MOD si offende, e il MOD offeso non lo consiglio a nessuno
se le fate col cell e non riuscite a girarle, si può fare, ma se proprio non ce la fate, fate le foto in modo che siano dritte!!!!

:D Benvenuta/o
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli e del benvenuto! (anche se non son più tanto novello del forum! ma apprezzo ugualmente!!! ):D
Purtroppo hai indovinato, le ho fatte con il cellulare. E poi quando le carico, anche se le ho fatte dritte, le mette storte!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie dei consigli e del benvenuto! (anche se non son più tanto novello del forum! ma apprezzo ugualmente!!! ):D
Purtroppo hai indovinato, le ho fatte con il cellulare. E poi quando le carico, anche se le ho fatte dritte, le mette storte!

è sufficiente aprirle con un qualunque programma che ritocca foto, anche banale tipo paint e poi le salvi in un formato differente, se sono jpg le salvi in bmp o tif le guardi se non hai sbagliato sono belle come prima e le puoi girare come ti pare e da lì non si muovono più, e poi le carichi sull'host. non è difficile, solo leggermente pal.. oso :D

il benvenuto era nella mia sezione :D

:Saluto:
 
Alto