• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo transemina e primo taglio...

carulli

Aspirante Giardinauta
e allora grande in ogni senso:D......grazie per la dritta eh , leggendo bene nel concime naturalgreen che stavo per prendere c'e' solo cessione immediata degli acidi umici, in pratica non c'e' azoto a lenta cessione ma e' mai possibile che lo spaccino per concime nutriente? boh...mi sembra strano perche' i biostimolanti sono ottimi di quella marca ora mi viene un poì il dubbio sulla serieta' dell'azienda...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sono nutrienti indirettamente diciamo. Migliorano la fertilità del terreno e la loro dotazione microbica (di quanto veramente non ci é dato saperlo...) ma non forniscono direttamente gli elementi nutritivi per il prato. Sono due cose diverse quindi..
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Sono nutrienti indirettamente diciamo. Migliorano la fertilità del terreno e la loro dotazione microbica (di quanto veramente non ci é dato saperlo...) ma non forniscono direttamente gli elementi nutritivi per il prato. Sono due cose diverse quindi..
quindi volendo sarebbe complementari, uno nutre il terreno l'altro le piantine
 

carulli

Aspirante Giardinauta
venerdi scorso ho fatto un trattamento anche con propiconazolo dose 30 ml x 90mt in 10 lt di acqua....mi ha definitivamente messo KO la ruggine....quindi ricapitolando il prato si e' completamente ripreso con 1 trattamento combo propamocarb+azoxystrobina curativo con dosi 150 ml +20 ml e l'altro suddetto con propriconazolo....ora il prato e' curato e protetto , vorrei sapere quando ripetere questi trattamenti come prevenzione , fra un mesetto prima del grande freddo o fine febbraio /marzo alla ripresa vegetativa in primavera ?
oggi mi dovrebbe arrivare il summerK , mi tengo basso con le dosi ? 20/25 gr al mt?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti sei tenuto a dir poco abbondante con i dosaggi.. (per il propiconazolo è 16 ml/100 mq), ma va beh, al massimo avrai un temporaneo effetto nanizzante sul t.e.
Dovresti essere ben coperto da qualsivoglia patologia per almeno 4/5 settimane.
In prossimità dell'inverno ti consiglio come preventivo trattamenti progressivamente sempre più pesanti con solfato di ferro somministrato tramite spoon feeding con pompa nebulizzatrice. Provoca un'abbassamento del pH considerevole sulla spuerfice contrastando in modo efficace la maggior parte delle patologie. I dosaggi li vedremo più avanti.. Come inizio del periodo ti posso già dire a partire da fine novembre.. quindi ci siamo come periodo di copertura.
Dosi Summer K tieniti sui 20 gr/mq..non di più.
 

carulli

Aspirante Giardinauta
ho letto male le dosi per il propiconazolo spero non faccia danni ne ho buttato praticamente il doppio di cio' che serviva...va be andiamo avanti , sto setacciando il web alla ricerca dei componenti per lo spoon feeding 2.0 e ricapitolando ho necessita' che mi dai qualche consiglio :

1 - la bilancia super sensibile c'e' l'ho....
2 - pompa a spalla anche
3 - tanica 5 lt. quante ne vuoi..
4- urea n46 sul web c'e' ne a bizzeffe devo capire quanta ne serve , vendono sacchi da 5kg in su...
5- solfato di potassio difficile da trovare se mi dai una dritta e anche qui quanto ne serve ?
6- solfato ferroso facile da trovare ma anche qui non so la quantita' , vendono sacchi da 5kg in su come per l'urea.

per le dosi ti riassumo la storia del prato : 90 mt di mix 80/10/10 festuca, poa e loietto a rotoli messo ad aprile concimato dal giardiniere il mese successivo non so cosa abbia usato da li in poi nessun altra concimazione , a settembre ho transeminato (dopo arieggiata e trattamento biostimolante Naturalgreen Soccorre+Protegge) con Maciste Bottos + 2kg di Bio Start Bottos , poi ho fatto i trattamenti medicali previcur+ortiva e infine il sovradosaggio di propriconazolo...oggi pomeriggio concimo col summerk a 20gr/mt come mi hai Ordinato :mazza::D

aspetto che mi indichi le dosi...c'e' tempo sino a fine novembre ma non vorrei andare in astinenza :eek::p
 

carulli

Aspirante Giardinauta
ok phil ora comincio a procurarmi il materiale , ho individuato un solfato di ferro in polvere come mi hai consigliato
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Phil volendo cominciare a calcolare le dosi con la formuletta (dose elemento/titolo)*100*mq ho qualche domanda da farti

1 -devo considerare solo la Festuca (arundinacea NPK annuo 15/3/15) ? il mix e' maciste 80 festuca e 10 +10 loietto e poa
2 -considerando il valore 15 per l'azoto N devo dividere per 7 mesi e viene circa 2...dove il 2 e' la dose elemento ...giusto?
3 -la dose elemento va divisa per il titolo ....per l'urea e' 46 mentre per fosforo e potassio quali sono i valori ?
4 -quindi 2 (dose elemento) diviso 46(urea) x 100 x 90 viene 391 diviso 2 e' 195gr ogni 15 giorni per i 7 mesi (non considerando i mesi dicembre/gennaio/febbraio/luglio/agosto) ?
5 -alla fine dei conti praticamente lo spoon sostituisce in TOTO la normale concimazione?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-sí.
-sí, poi di mese in mese varia la necessità di N, in base alla crescita del prato in relazione alle temp.
-il valore del solfato di potassio è 50 ad esempio..ed il perfosfato triplo 46/48.
-sí. Ad esempio se devi dare 0,8 gr N al mq farai: 100x0,8:46=1.73 ... 1.73x90= 156 gr di urea per 90 mq. E cosi via per il K.
-certo!
 

carulli

Aspirante Giardinauta
ottimo , ci siamo quasi....ipotizzando il primo spoon di fine novembre dovrei dare per 90 mt.( festuca 15/3/15) 2gr di azoto , 0.5gr ferro e 2gr potassio che tradotto con la formuletta sono 195gr urea , 180gr potassio e infine 125gr di ferro ogni 15 giorni , l'accendiamo? :D

poi quando puoi mi spieghi come variare la percentuale di N in base alle temperature...c'e' una tabella o cosa...:whistle:

grazie Phil :su:
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
-yess.
-calcola di dare 1,6 gr di N/mese da inizio primavera, in estate e fine autunno (0,8 ad ogni intervento quindicinale) andando in crescere fino a maggio arrivando fino a 1,2 gr di N/mq ad ogni intervento (sempre quindicinale) saresti poco sotto i 2,5 gr di N/mese in primavere e metà autunno (i periodi di massima spinta), andando poi a calare gradualmente vs l'estate. Giusto per avere un'idea.. poi le cose variano in base ad esposizione, terreno, età del prato.
 

carulli

Aspirante Giardinauta
-yess.
-calcola di dare 1,6 gr di N/mese da inizio primavera, in estate e fine autunno (0,8 ad ogni intervento quindicinale) andando in crescere fino a maggio arrivando fino a 1,2 gr di N/mq ad ogni intervento (sempre quindicinale) saresti poco sotto i 2,5 gr di N/mese in primavere e metà autunno (i periodi di massima spinta), andando poi a calare gradualmente vs l'estate. Giusto per avere un'idea.. poi le cose variano in base ad esposizione, terreno, età del prato.
ricevuto chiaro e tondo...non so come ringraziarti Phil sei davvero gentile cercando di dare una mano a tutti...GRAZIE :su:
 

carulli

Aspirante Giardinauta
phil che dici comincio il trattamento col solfato di ferro? 125gr ora e altri 125 a fine mese/prima settimana di dicembre? posso utilizzare insieme un biostimolante prestress come quello della bottos?devo mettere in acqua calda il giorno prima o per il ferro non e' necessario?

lo spoon vero e proprio con tutti e 3 gli elementi tra fine febbraio/inizio marzo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, inizia pure con il solfato. Dallo intanto in dose 1 gr/mq di Fe.. poi quando sarà più freddo potrai aumentare le dosi fino a 2/3 gr mq una volta al mese o ogni 3 settimane.. in base al clima.
Lo spoon a partire dal prox risveglio primaverile.
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Ciao, inizia pure con il solfato. Dallo intanto in dose 1 gr/mq di Fe.. poi quando sarà più freddo potrai aumentare le dosi fino a 2/3 gr mq una volta al mese o ogni 3 settimane.. in base al clima.
Lo spoon a partire dal prox risveglio primaverile.
Grazie phil

Inviato dal mio ROBBY utilizzando Tapatalk
 

carulli

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil , ho fatto il trattamento con 100 gr (la metratura e' circa 93 mt) di solfato messo a bagno maria in 5 lt di acqua calda sabato sera , poi domenica mattina ho aggiunto altri 5 lt di acqua fresca il tutto mixato a 70 ml di prestress bottos....fra 2 settimane vado piu' pesante tipo 200 gr , poi a meta' dicembre 300 gr poi mi fermo o continuo a gennaio con dosi massicce sempre 200/300 gr? per il biostimolante continuo con dosi da 70 ml ? leggevo sul loro sito che andrebbe dato in una unica soluzione da 300 ml , mentre se si fanno piu' applicazioni tipo una ogni 15 giorni vanno bene dosi piu' basse tipo appunto 70 ml.

ultima cosa, dopo i trattamenti in questo periodo e' necessario irrigare un pochino o basta l'umidita' che c'e' in abbondanza? leggevo pareri contrastanti in merito.
 

Mania2

Giardinauta
Ciao, inizia pure con il solfato. Dallo intanto in dose 1 gr/mq di Fe.. poi quando sarà più freddo potrai aumentare le dosi fino a 2/3 gr mq una volta al mese o ogni 3 settimane.. in base al clima.
Lo spoon a partire dal prox risveglio primaverile.
leggendo questo programma di concimazione con il solfato di ferro mi domando da cosa nasce la necessità di darlo più volte, per migliore distribuzione nel tempo o altri motivi?
inoltre, necessita darlo per tutta la stagione invernale?
Le dosi che citate si riferiscono ai g di polvere di Solfato o ai g di Fe al mq?
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Phil , ho fatto il trattamento con 100 gr (la metratura e' circa 93 mt) di solfato messo a bagno maria in 5 lt di acqua calda sabato sera , poi domenica mattina ho aggiunto altri 5 lt di acqua fresca il tutto mixato a 70 ml di prestress bottos....fra 2 settimane vado piu' pesante tipo 200 gr , poi a meta' dicembre 300 gr poi mi fermo o continuo a gennaio con dosi massicce sempre 200/300 gr? per il biostimolante continuo con dosi da 70 ml ? leggevo sul loro sito che andrebbe dato in una unica soluzione da 300 ml , mentre se si fanno piu' applicazioni tipo una ogni 15 giorni vanno bene dosi piu' basse tipo appunto 70 ml.

ultima cosa, dopo i trattamenti in questo periodo e' necessario irrigare un pochino o basta l'umidita' che c'e' in abbondanza? leggevo pareri contrastanti in merito.
D'ora in poi usa solo il solfato ferroso.. Altro non serve.
La prossima volta (vs inizio dicembre) raddoppia pure la dose rispettando le regole climatiche preferenziali già dette.
Il solo ferro deve rimanere sulle lamine e quindi non essere dilavato. No irrigazioni.
 
Alto