• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Guardate che bel topsoil che ho
6bf46983de6de698b5fd4cd34a53fa81.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Nonostante sia abbastanza soddisfatto del t.e. non so quanto durerà con un substrato così
Che dite?
3ae2d355f5807563b885d5e63304e97f.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per quanto utile possa essere riempire i fori delle carotature con sabbia in un terreno preesistente in pura argilla, i risultati in termini di percentuale nell'intero top soil sono irrisori anche dopo molti anni. Infatti si consiglia di fare pesanti topdressing al fine di alzarsi di livello e creare un primo strato di sola sabbia (questo dopo diversi anni ovviamente).
Comunque, si possono ottenere ottimi risultati anche su top soil pesanti come quello; infatti con le opportune accortezze (moderare il calpestio, praticare periodiche bucature e/o carotature per ossigenare il top) si può tranquillamente bypassare il problema. Green e più in generale Golf clubs spesso sono costruiti sull'argilla invece che su top a norme USGA.. :D
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Nuoooooo. Green su argilla? Allora ho un sacco di speranze! Grazie mille Phil! Provvederò a bucare/carotare periodicamente e spargere sabbia sulla superficie.
P.s. la prossima primavera è probabile che trasemini con rhambler.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Incredibbbile. Mi date Delle notizie sconvolgenti. E io che credevo di avere un soil orribile e invece è il top!!! (Si scherza eh)

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nuoooooo. Green su argilla? Allora ho un sacco di speranze! Grazie mille Phil! Provvederò a bucare/carotare periodicamente e spargere sabbia sulla superficie.
P.s. la prossima primavera è probabile che trasemini con rhambler.

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

Campi da golf e campi di coltivazione di tappeti erbosi, viste le enormi metrature, spesso inevitabilmente sorgono su suoli "inadatti". Come detto da @Phil ci vuole un surplus di perizia agronomica e un livello manutentivo enormemente più elevato per ottenere risultati paragonabili. Nonostante questo naturalmente il pericolo di asfissia radicale e di insorgenza di patologie funginee per ristagni idrici rimane "congenito" ed è per questo che quando le metrature sono limitate e si hanno alte richieste estetiche consigliamo sempre la costruzione di un topsoil a regola d'arte; di contro quando l'utenza ci parla di 500-1000-2000 mq scartiamo a priori tale ipotesi e "mettiamo le mani avanti" indicando le vie per ottenere semplicemente risultati migliori di quelli ottenuti :).
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Rieccomi vi romperò l'anima all'infinito ma è per il bene delle piantine!! Oggi ho fatto pratica di arieggiamento sul prato di mio padre ma secondo me qualcosa è andato storto... Quando dovrò farlo sul mio giardino vorrei farlo come s deve! Qual è la tecnica giusta?
Grazie!!!


quest attrzzop a che serve di preciso ?
Foto 1: vittima
Foto 2: arma del delitto
aa2b0831abf787e2cf8d4b5412c22cab.jpg
d27689970a09f70f67d009dc6a2905aa.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto