• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Direi che il mio pratino è proprio carino :) (in realtà è un po' na schifezza ma considerando il top soil, l'affogata che gli ho dato all'inizio e il fatto che ho rinunciato al sogno naïve di avere l'erba di Wimbledon). Mi chiedevo due cose:
-1) Potrei già arieggiare o l'erba è ancora giovane e rischio di strappare molti steli verdi? Lo dico perché mi pare ci sia già "molta" erba secca. Meglio aspettare l'autunno?
-2) Taglio con un rasaerba della Bosch elettrico da 99€ che sono sicuro non sia il massimo e volevo sapere se rovina l'erba perché mi pare parecchio sfrangiata
35ef156314f3d39ed9df615feae24e16.jpg
4bd0b056245347ce2f6d22587ddd5627.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
- Se proprio devi arieggerai a settembre non ora;
- Il taglio sfrangiato non dipende in questo caso dal rasaerba ma dalla lama che devi assolutamente smontare e portare da un coltellista (o farla tu) e affilare. Certo, il rasaerba non è ottimale (scarsa potenza) ma questo si risente più che altro quando il prato è molto fitto e quindi la macchina non riesce a tagliare di netto per mancanza di potenza.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
In effetti tagliando ogni weekend l'erba sfalciata è poca e non mi pare faccia molto sforzo. Provvederò all'affilatura della lama!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Rieccomi! Vorrei portarmi avanti per il lavoro di fine estate. Come e quando procedere alla trasemina e, visto che trasemini, devo concimare o è meglio di no e se sì quando?
Grazie mille come sempre!!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Trasemina vs fine agosto-inizio settembre. Concima dopo la germinazione della trasemina con un conc. azotato a lenta cessione tipo Super turf bottos.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Devo prima zappare un po' o butto semplicemente i semi e copro con un pochino di terra?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dove devi traseminare, gratta la superficie con un rastrello per creare un minimo di letto di semina, semina e ricopri con un velo di terriccio.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Per le innaffiature come mi regolo? Le faccio a mano con l'innaffiatoio solo nei punti dove ci sono i semi per tenerli bagnati? Il phytum mi fa paura!!!!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Uffi, ho tagliato l'erba e subito c'erano delle bellissime fasce contrastanti, poi nel giro di un'ora l'erba ha rialzato la testa e stanno scomparendo. Come mai?
3bd4ee9cc85ba99edded0bbd395109d1.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Scompaiono proprio perche' l'erba tende a rialzarsi, e' un fattore positivo comunque.. Vuol dire che l'erba e' bella turgida e in salute di norma.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Scompaiono proprio perche' l'erba tende a rialzarsi, e' un fattore positivo comunque.. Vuol dire che l'erba e' bella turgida e in salute di norma.
Mo' je metto un rullo da 10 kg così sta giù!

Cmq ragazzi grazie infinitamente di tutti i consigli che date. Da quando ho aggiustato le innaffiature il prato è in formissima! A settembre farò un bella trasemina e spero di fare sparire quelle brutte cicatrici lasciate dal phytium e poi via di concime per tenerla in salute

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Rieccomi vi romperò l'anima all'infinito ma è per il bene delle piantine!! Oggi ho fatto pratica di arieggiamento sul prato di mio padre ma secondo me qualcosa è andato storto... Quando dovrò farlo sul mio giardino vorrei farlo come s deve! Qual è la tecnica giusta?
Grazie!!!
Foto 1: vittima
Foto 2: arma del delitto
aa2b0831abf787e2cf8d4b5412c22cab.jpg
d27689970a09f70f67d009dc6a2905aa.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se in quella zona c'era molta erba morta e quella sana non era molto folta direi che è normale. Se arieggiassi nel periodo giusto (ovvero con la ripresa vegetativa) l'erba tenderebbe a richiudere le zone. In quella zona della foto comunque dovresti traseminare.

bl
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ah beh il giardino dei miei è il manuale dell'antigiardinaggio
Zero concime, innaffiature notturne giornaliere di 10 minuti
Però ha una biodiversità davvero invidiabile!!
1aaf30f442b603e69a1491251eaabd67.jpg
82feb9e7f9170d8b079fcbcef7245cfc.jpg
1af2566d51e27c32c964a4ef341a5959.jpg
0086aebab744e7d83d731b7b2f83271e.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Pabbio e gramigna a gogo....e tu che fai li usi come cavie????
Hahah e poi trifoglio, agrostide e chi più ne ha più ne metta. È diventato un prato spontaneo praticamente. C'è da dire che ha campi enormi su due lati eh... Comunque questo t.e. ha già 10 anni e il trattamento è stato quello sucitato per tutto questo tempo e tutto sommato, pur non essendo esteticamente granché, svolge la sua funzione egregiamente!

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho una domanda da un milione di dollari. Perché tutte le volte che annaffio dal manto erboso sale un odore di palude misto a cacca?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto