• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi della vite del canada

gilberto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualcuno sa spiegarmi come ottenere i semi della vite del canada dai frutti? Basta solo raccogliere le bacche e farle seccare?
Grazie
Gilberto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Raccogli le bacche ben mature, libera i semi dalla polpa e poi hai due strade: seminarli subito all'aperto: si vernalizzeranno e spunteranno regolarmente in primavera oppure, una volta asciutti e puliti dalla polpa tienili in una busta di carta che metterai in frigorifero per la vernalizzazione. In primavera li seminerai normalmente.
Rapida è la moltiplicazione per talea da farsi o in primavera (talea legnosa) prima che la pianta germogli oppure in estate (luglio agosto) con rami nuovi dell'anno.
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Raccogli le bacche ben mature, libera i semi dalla polpa e poi hai due strade: seminarli subito all'aperto: si vernalizzeranno e spunteranno regolarmente in primavera oppure, una volta asciutti e puliti dalla polpa tienili in una busta di carta che metterai in frigorifero per la vernalizzazione. In primavera li seminerai normalmente.
Rapida è la moltiplicazione per talea da farsi o in primavera (talea legnosa) prima che la pianta germogli oppure in estate (luglio agosto) con rami nuovi dell'anno.
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Grazie,sei stato chiarissimo. Solo una precisazione, dato che non ho ancora deciso dove posizionare le eventuali piantine, posso già adesso seminare in vaso o in semenzaio?
Grazie di nuovo.
Gilberto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
puoi seminare ora tranquillamente sia in vaso che in semenzaio: entrambi devono stare all'aperto perchè avvenga la vernalizzazione dei semi.
Altrimenti, una volta ben puliti e asciutti li conservi in frigorifero e semini in primavera (fine marzo -primi di aprile) nel vaso oppure nel semenzaio.
A te la scelta! Una curiosità: la vite da cui hai preso i semi è quella classica con le foglie a tre lobi appuntiti (Parthenocissus tricuspidata) che si aggrappa ai muri lisci con le "ventosine" oppure è Parthenocissus quinquefolia che non può salire sui muri ma su recinzioni, reti o superfici molto scabre perchè ha minuscoli cirri e foglie composte da cinque foglioline ben distinte come dice il nome quinquefolia?
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Di nuovo grazie. Per rispondere alla tua domanda è quella a 5 foglie e, se crescerà qualcosa, dovrà nascondere un rete.
Gilberto
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Salve mi intrometto perché l'anno scorso ho provato anch'io pensando di avere scarso successo e invece ora ho 5 piantine :tupitupi:e non ho neanche fatto la vernalizzazione :eek::ROFLMAO: credo che siano piante molto facili da trattare! In bocca al lupo
 
Alto