• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sfere trasparenti sulla vite del canada'

R

RADICE

Guest
Buongiorno a tutti! E' la mia prima visita nel forum! Ho una vite del canada' piena di sfere trasparenti sui gambi e sotto le foglie che, toccandole, si staccano facilmente. Non capisco se sono uova e se e' una caratteristica della pianta , anche perche' con l'insetticida non se ne vanno e con l'olio bianco ho paura di rallentare la crescita. Qualcuno puo' dirmi cosa sono???
FOTO:
http://s3.postimage.org/1h8P3i-3ae23b98a0d854c44fdaabd7c95a1bc5.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RADICE

Guest
Va bè mi rispondo da sola!
Per chi avesse lo stesso problema l'ho risolto! Non sono uova ma una sostanza zuccherina che emette la pianta! Nulla di preoccupante!
 

cesare

Giardinauta
grazie mille per esserti risposta:astonished:,
ne ho piantate due proprio da poco e terrò presente
rosanna
 

ciccio76

Aspirante Giardinauta
Va bè mi rispondo da sola!
Per chi avesse lo stesso problema l'ho risolto! Non sono uova ma una sostanza zuccherina che emette la pianta! Nulla di preoccupante!

Ciao! è passato un po' di tempo dal tuo post!
io ho riscontrato lo stesso problema su tutte e quattro le mie piante (in terrazza a Milano)
mi confermi che non hai avuto nessun problema e le piante sono rimaste sane e vegete?
Grazie mille in anticipo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
capita , nel periodo di più spinta vegetativa, che le foglie e piccioli gemano linfa.
lo fanno pur ei ginepri, larici dipende dalla vigoria della pianta.
 

giurmax

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ti assicuro che non è assolutamente linfa, dove l'hai letto?
Io ho da due anni lo stesso problema, proprio come la tua foto, e non sono riuscito ancora a risolvere. Infatti questa volta stavo cercando, ancora senza successo, qualcuno sui forum che ci fosse riuscito. Da quelle simpatiche palline trasparenti, tra circa un mese o due, spunteranno dei pidocchietti neri, piccolissimi che invadono la nostra bella vite canadese. Diventano migliaia e immagino che si cibino di essa perchè negli anni precedenti le foglie si sono tutte tristemente raggrinzite. Ho trovato altre persone con lo stesso problema, ma non ancora la soluzione definitiva: Es. http://www.foonews.info/it-hobby-gi...canada-uova-o-insetti-bianco-trasparenti.html .
Spero che qualcuno qui possa darci un consiglio. Adesso che iniziano a spuntare, giornalmente gliele tologo con le mani, ma spero ci sia un metodo più efficace.
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
mi si era formata l'anno scorso, non mi è nato nessun pidocchietto. avevo dapprima provato a toglierla, ma quando mi era stato spiegato cosa fosse, avevo lasciato perdere e la pianta è stata benone!
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Riporto su il topic perchè ho lo stesso problema:
Qualcuno è giunto a una verità scientifica su cosa diamine siano queste benedette palline???
AIUTOOOO
 

CLEMETIS68

Master Florello
io le ho trovate sulla tenda.............. le ho schiacciate e pensato fossero delle uova di qualche ragno ...:confuso: ma sinceramente non so cosa possono essere :squint:
 

moroni.luigi

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ma purtroppo non credo si tratti di guttazione perchè non ci sono goccioline sugli apici delle foglie ma sotto e sugli steli...mi basta sapere ch non siano dannose e che devo lasciar star :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il processo che espelle l'acqua è comunque di guttazione, mentre sulle foglie sono provvisti idatodi attivi e in altri casi passivi, il processo in se è comunque definito così. Quello che succede in organi ancora erbacei è determinato dalla pressione osmotica che espelle l'acqua da vie differenti senza "rompere i tessuti vegetali".
Il dato materiale è quello visualizzabile in foto, le gocce sono espelse da fusti della vite americana e non dagli idatodi presenti sulle foglie e lungo le nervature.
Idatodi - Wikipedia
 

emanesi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Allego due foto che documentano il problema della mia giovane vite americana (tricuspidata Veitchii Robusta). 20170822_085844.jpg 20170822_090750.jpg
Si notano sia quelle che credo siano secrezioni della pianta, sia, immagino, quelle che possono essere uova, data la geometria della loro disposizione.
Sta di fatto che i nuovi rami spesso si seccano negli ultimi 10-20 centimetri e che le foglie alla base stanno cominciando a seccare.
Accetto ogni suggerimento su diagnosi e cura.
Grazie.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quella in alto della prima foto è un'ovatura di cimice; le gocciole sono proprie della pianta.
La vite americana emette sostanze collose che aiutano la pianta a fissarsi e ad arrimpicarsi, però solitamente dalle c.d. ventose; altra caratteristica di queste vitacee è il c.d. food body (pearl body) una struttura che si trasforma in gocciola (contiene sostanze varie) che attira gli insetti (vd. foto in calce). Tu prova a tastarle per capirne la consistenza e ad assaggiarle se per caso sono zuccherine o altro: questo aiuterebbe a definire in modo più motivato il fenomeno.
Tutto ciò nulla ha che a vedere con il problema che denunci è che indiagnosticabile senza poter effettuare osservazioni in loco ed eventuali indagini di laboratorio. Prova comunque a concimare con concime completo di microelementi a pronto rilascio.

FIG-1-Food-bodies-of-Cissus-verticillata-A-C-Ontogenesis-of-the-food-bodies-In-A.ppm
Ontogenesi dei food bodies; nell'immagine finale una formica che bottina la gocciola
 
Ultima modifica:

emanesi

Aspirante Giardinauta
Ovatura di cimice distrutta :su:
Le altre secrezioni non so se dolci, certo non acquose, né appiccicose, si tratterà, come dici, di melata fisiologica o, comunque, di sostanza prodotta dalla pianta.
Osserverò meglio le estremità della pianta per capire perché alcuni rami, improvvisamente, seccano l'ultima parte.
Intanto, grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La melata fisiologia (forse avrai letto una mia prima scrittura che ho poi corretto in base a successiva ricerca) è cosa diversa da quello che ho trovato in letteratura scientifica a proposito di emissioni da parte delle vitacee (non solo da foglie ma da rametti).
I pearl o food bodies (e da quanto da te riportato sono orientato su tale ipotesi) sono formazioni di tipo ghiandolari che evolvono fino a sembrare goccioline: esse contengono sostanze lipiche, proteiche e polisaccaridi e a maturazione, da quanto ho letto, soprattutto zuccheri.
Essendo strutture, e non emissioni acquose contenenti eventuali soluti, hanno una definita morfologia: come vedi dalle foto sono peduncolate (dalla tua foto, forse magari solo per suggestione, mi pare di intravvedere in effetti qualcosa del genere).
Potresti di tanto in tanto andare a vedere se quelle gocciole attirano formiche o altri insetti bottinatori.
 

Fradl

Aspirante Giardinauta
Alto