• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite del canada

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti i presenti sapete dirmi come mai la mia vite del canada comprata e messa in vaso questa passata primavera le foglie non sono diventate rosse? e ora è normale che cadano piano piano le foglie? e poi mi chiedevo devo potarla prima dell inverno? quante domande CMQ grazie anticipatamente delle risposta
 

filifero

Giardinauta Senior
salve a tutti i presenti sapete dirmi come mai la mia vite del canada comprata e messa in vaso questa passata primavera le foglie non sono diventate rosse? e ora è normale che cadano piano piano le foglie? e poi mi chiedevo devo potarla prima dell inverno? quante domande CMQ grazie anticipatamente delle risposta

Ciao! penso dipenda dalla posizione e dal freddo. Più freddo fa, più velocemente la vite assume un colore rosso intenso. Secondo me devi solo aspettare...
 

bac73tm

Giardinauta
siamo sicuri?

siamo sicuri che si tratta della vite del canada? perchè in effetti dovrebbe prima colorarsi di rosso e poi perdere le foglie una piccola nota la vite non è adatta per stare in un vaso ne comprometteresti la crescita in quanto la vite sviluppa un'apparato radicale molto importante che tende ad andare in profondità se hai la possibilità di metterla a terrapiena te lo consiglio :Saluto:
 

bac73tm

Giardinauta
perdonami

non ti ho risposto sulla potatura ebbene trattandosi di un nuovo impianto è sconsigliabile aspetta il prossimo autunno a quel punto potrai decidere quali getti tenere e quali eliminare in pratica devi dare una forma alla tua vite facendo in modo che sviluppi un bel fusto forte poi i prossimi anni ti insegnerò ad effettuare la potatura ideale intanto aspetta che cresca bella forte .. :Saluto:
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
foto vite c.

grazie "filifero" per avermi risposto. Per "bac73tm" ti inserisco la foto cosi mi puoi confermare se è la vite del canada. grazie
Immagine045.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Sbaglierò, ma mi sembra proprio vite del Canada. Cerca di capire se Parthenocissus tricuspidata o P. quinquefolia
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' vite canadese (quinquefolia), la tricuspidata è meglio nota come vite americana, e ha le foglie tipo edera.
Ti rispondo sul colore: probabilmente (oltre alle temperature) la tua non è diventata rossa perchè non è stata esposta molto al sole durante l'estate: i miei hanno il giadino pieno di vite canadere, tutte piante ottenute per talea da uno stesso progenitore: ebbene, quelle sulla recinzione, al sole per gran parte del giorno, sono ora completamente rosse, quelle sul balcone sono verdi, e hanno qualche foglia rossa nella parte esterna al balcone, ma dentro nemmeno una.
Io ne ho fatte 2 piante, una l'ho fatta arrampicare sulla facciata del garage, al sole tutto il giorno e ora è rossa, l'altra sta arrampicata su un muro all'ombra di un cipresso ed è verde (tranne le foglie che sbucano dalla chioma del cipresso).
 

lalle

Florello
siamo sicuri che si tratta della vite del canada? perchè in effetti dovrebbe prima colorarsi di rosso e poi perdere le foglie una piccola nota la vite non è adatta per stare in un vaso ne comprometteresti la crescita in quanto la vite sviluppa un'apparato radicale molto importante che tende ad andare in profondità se hai la possibilità di metterla a terrapiena te lo consiglio :Saluto:

... quindi avendo fatto un pensierino di farla arrampicare su un muro del terrazzo, chiaramente in vaso non potendo fare diversamente, mi devo far passare la voglia? Peccato!!!:storto:
Un'altra info: è questo tipo di pianta che danneggia, arrampicandosi, l'intonaco?
Grazie:)
 

spot

Maestro Giardinauta
E' vite canadese (quinquefolia), la tricuspidata è meglio nota come vite americana, e ha le foglie tipo edera.
Ti rispondo sul colore: probabilmente (oltre alle temperature) la tua non è diventata rossa perchè non è stata esposta molto al sole durante l'estate: i miei hanno il giadino pieno di vite canadere, tutte piante ottenute per talea da uno stesso progenitore: ebbene, quelle sulla recinzione, al sole per gran parte del giorno, sono ora completamente rosse, quelle sul balcone sono verdi, e hanno qualche foglia rossa nella parte esterna al balcone, ma dentro nemmeno una.
Io ne ho fatte 2 piante, una l'ho fatta arrampicare sulla facciata del garage, al sole tutto il giorno e ora è rossa, l'altra sta arrampicata su un muro all'ombra di un cipresso ed è verde (tranne le foglie che sbucano dalla chioma del cipresso).

Quotissimo!! Rosso=esposizione soleggiata. Provare per credere :D
 

daria

Master Florello
Perchè, come si può fare per non lasciarla fare? :confused:
Tranne chiaramente l'ometterne l'aquisto?:eek:k07:

viaggiare con la cesoia in mano, tanto lei non ne risente, se ti metti lì ad osservarla la vedi crescere :eek:k07: insomma la devi guidare, occhio a non perderla di vista, e attento a non sognartela stanotte :D
 

lalle

Florello
viaggiare con la cesoia in mano, tanto lei non ne risente, se ti metti lì ad osservarla la vedi crescere :eek:k07: insomma la devi guidare, occhio a non perderla di vista, e attento a non sognartela stanotte :D

Però, anche dovessi pedinarla o metterla sotto l'occhio del "Grande Fratello", le sue ventosette il danno all'intonaco lo farebbero comunque .... :confuso:
(Il problema è che si tratta di muri condominiali pur essendo il terrazzo di proprietà)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E' più che altro quella americana che si attacca all'intonaco, la vite canadese si arrampica più che altro con viticci, perciò è meglio usare dei supporti (fili, pergoati, ecc...). Io sto tentando di ricoprire una antiestetica cabina elettrica che incombe sul mio giardino (visto che è completamente scrostata, se l'ENEL ha qualcosa da ridire che venga a farmi un intonaco decente......). Utilizzo un cavo metallico fissato alla cabina (c'era già), e ci ho legato un paio di rami, questi crescendo stanno piano piano ricoprendo "per cascata" la parete, per non parlare di quelli che sconfinano e stanno penetrando nella chioma degli alberi....
 

PILLO72

Giardinauta
per esperienza personale, ho dovuto togliere circa metà della mia di ormai circa 10 anni (tricuspidata) e l'intonaco non ha subito gravi danni, cosa che invece mi ha causato un'edera spontanea che gli cresceva vicina.
 

lalle

Florello
E' più che altro quella americana che si attacca all'intonaco, la vite canadese si arrampica più che altro con viticci, perciò è meglio usare dei supporti (fili, pergoati, ecc...). Io sto tentando di ricoprire una antiestetica cabina elettrica che incombe sul mio giardino (visto che è completamente scrostata, se l'ENEL ha qualcosa da ridire che venga a farmi un intonaco decente......). Utilizzo un cavo metallico fissato alla cabina (c'era già), e ci ho legato un paio di rami, questi crescendo stanno piano piano ricoprendo "per cascata" la parete, per non parlare di quelli che sconfinano e stanno penetrando nella chioma degli alberi....

Tanto per non fare confusione, quella che hai messo tu è quella che in autunno prende quel bel rosso?:)
Anche tu hai messa in vaso?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì la mia è come quella di Peperoncino che si vede in foto, e in autunno diventa rossa (ma solo se sta al sole...).
La mia non sta in vaso ma in terra. Non ho mai provato a tenerla in vaso, ma secondo me non cresce così vigorosa....Il periodo ideale per le talee è la fine dell'inverno, prima che si aprano le gemme, e più che talee, l'ideale è prelevare uno dei rami "striscianti" che crescono a terra se ci sono, perchè di solito hanno già le radici che si formano direttamente dai nodi quando appoggiano a terra.
 

lalle

Florello
Ma, per non aspettare la fine dell'inverno ed in modo che a primavera sia già bella ambientata e radicata, non pensi che la potrei trovare in un vivaio?
Perchè in effetti l'ultima volta che ci sono stata, non avendo ancora pensato all'acquisto, non ho notato se ci fosse o meno.:)
 

peperoncinoitaliano

Aspirante Giardinauta
rispondo a tutti

Grazie per le risposte e per i chiarimenti, volevo dire che sta diventando rossina CMQ e sicuramente come dite, non è esposta al sole in estate. Spero solo che in estate sia almeno vigorosa e copra quelle due taniche che vengono utilizate e collegate all irrigazione automatica creata da me per quando vado via per gg e non posso bagnare tutte le mie piante che nella foto non si vedono ma il balcone e pieno di gerani surfinie un limone la rosa inglese ecc. salve a tutti alla prossima :hands13: :hands13:
 
Alto