• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite del canada

M

Mirella84

Guest
Salve a tutti!
Ogni tanto vengo a trovarvi...:Saluto:

Chiedo un consiglio perchè l'ingresso della mia campagna è recintato con una rete orrenda e ho pensato di coprirla con dell'EDERA. Ma sicome non so se è abbastanza coprente da OSCURARE TOTALMENTE quella brutta rete stavo pensando anche alla VITE DEL CANADA. Bellissima!

Qualcuno sa la differenza fra le due? In particolare:

EDERA VS VITE DEL CANADA

1. Tempi di crescita?
2. Sempreverdi?
3. che mi consigliate per schermare totalmente (100%) quella brutta rete?

grazieee!!!!

ps. dimenticavo...la fioriera non è troppo grande...15/20 cm di larghezza.
 

>axel<

Giardinauta Senior
fra le due io non avrei alcun dubbio: vite del canada! in autunno le foglie si colorano di un rosso intenso davvero spettacolare, però in effetti 15x20 cm è un po' piccolino come vaso... altrimenti c'è la passiflora o il rincospermo...
 
M

Mirella84

Guest
uh grazie x gli altri suggerimenti axel!!!

cmq anche a me piace molto d'estate la vite canadese...anche se non ho idea di come sia spoglia e di quanta sporcizia possa fare sul viale.

la fioriera è stretta ma lunga molti metri...magari si estende in lunghezza? Boh...
 

costateo

Maestro Giardinauta
uh grazie x gli altri suggerimenti axel!!!

cmq anche a me piace molto d'estate la vite canadese...anche se non ho idea di come sia spoglia e di quanta sporcizia possa fare sul viale.

la fioriera è stretta ma lunga molti metri...magari si estende in lunghezza? Boh...

La vite quando si spoglia sporca abbastanza, e poi fa anche quelle bacche viola che macchiano. Se la rete è così brutta non ti converrebbe mettere qualche pianta di rinco, in modo che anche in inverno la rete resta invisibile? Il rinco poi sporca pochissimo.
 
M

Mirella84

Guest
Ciao Costateo!
Il rinco sarebbe una specie di gelsomino? L'avevo esclusa perchè non la vedo molto folta come l'edera o la vite canadese...e poi sembra anche che nn si arrampichi ma che scenda a cascata...
e l'edera che ne dite? Coprirebbe totalmente la rete o è cmq meno folta della vite?

Il viale è molto lungo e non posso permettermi di sbagliare... :(
 

>axel<

Giardinauta Senior
il rincospermo, anche chiamato falso gelsomino, è molto rustico e folto e copre molto bene arrampicadosi sulla rete, non spiovendo. non perde le foglie ed è sicuramente meglio dell'edera, anche perchè in estate fa delle fioriture bellissime e molto profumate!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
il rincospermo, anche chiamato falso gelsomino, è molto rustico e folto e copre molto bene arrampicadosi sulla rete, non spiovendo. non perde le foglie ed è sicuramente meglio dell'edera, anche perchè in estate fa delle fioriture bellissime e molto profumate!!!

Concordo assolutamente.
Guarda, il rinco è quello con i fiorellini bianchi in alto dietro la sedia:
garden.jpg


Lo stesso rinco, l'anno dopo:
Immagine111.jpg


E considera che perde pochissime foglie, la fioritura è profumatissima e dura un mesetto. Hai visto che progressi fa? E poi senza bisogno che lo fissi, si arrampica benissimo!
:Saluto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Pensa che ci ho anche trovato dentro un nido! :hands13::hands13:
E' una pianta meravigliosa, rustica, ma bellissima!
:Saluto:
 
M

Mirella84

Guest
Costateo grazie milleeee!!!!
Sembra molto folta x coprire la rete! Allora appena vado sul luogo faccio una foto alla rete e alla fioriera così mi saprai dire anche se il vaso nn è troppo stretto!

Grazie ancoraaaa
 
M

Mirella84

Guest
ma è meglio il rinco (falsogelsomino) o il gelsomino?
Scusate forse la domanda è banale ma proprio sono a zero in cultura di giardinaggio...
 

costateo

Maestro Giardinauta
ma è meglio il rinco (falsogelsomino) o il gelsomino?
Scusate forse la domanda è banale ma proprio sono a zero in cultura di giardinaggio...

Io ti parlo del falso gelsomino perchè dell'altro non ho esperienza. Qui a Lodi schiatterebbe sicuramente per il freddo. A bari forse va bene anche il gelsomino vero e proprio, ma io non saprei dirti come si comporta (crescita, fioritura, sporcizia ecc ecc).
:Saluto:
 
M

Mirella84

Guest
Ok Grazie mille!!!
Ho materiale sufficiente...mi ritiro per deliberare
Ciauuu
 
Alto