• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vite del canada

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ho notato che quelle che prendono poco sole diventano comunque gialle-arancio, perciò bellissime lo stesso.
La vite canadese si trova anche in vivaio, in tal caso quanunque periodo va bene.
In ogni caso, se trovate delle talee striscianti che hanno giò un po' di radici attaccate, va bene anche l'autunno, appena perde le foglie. E' una pianta molto rustica non ha problemi di freddo.
 

zoe007

Aspirante Giardinauta
ciao
io credo dipenda dalla qualita' delle vite io per esempio ho della vite del canada che adesso e'di un rosso acceso ed un'altra invece che e' rimasta verde...solo un po' screziata di rosso e sono tutte e due esposte al sole
:hands13:
 

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Invece per quanto riguarda la tricuspidata?? non capisco come mai in giro la vedo un po verde e un po rossa......ho fatto attenzione all'esposizione ma non mi sembrava ci fosse una strettissima relazione......
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Effettivamente ho notato anch'io che alcune piante hanno colorazioni diverse una dall'altra, anche a parità di esposizione. Credo che alla fine la colorazione dipenda dalla diversa concentrazione di pigmenti rossi, gialli e marroni presenti nelle foglie, e che emergono quando la clorofilla verde viene smontata e riassorbita. Perciò oltre all'esposizione al sole o all'ombra dipende anche dallo stato generale della pianta (radici comprese), dalla quantità di acqua ricevuta durante tutta l'estate, dal terreno, dall'andamento climatico dell'anno appena trascorso. Poi forse anche da un punto di vista genetico le cose cambiano: magari 2 piante ottenute da talea di una stessa pianta sono identiche, mentre un'altra nata da seme (anche se della stessa pianta) può presentare delle differenze.
Lo stesso vale un po' per tutte le piante che si colorano in autunno: il liquidambar ad esempio, non fa mai lo stesso tipo di colore, ma cambia anche sulla stessa pianta da una zona all'altra, e da un'anno all'altro....
 
Alto