• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli

sar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum e ho acquistato due orchidee phalaenopsis. vi allego le foto. a me sembrano star bene ma ho appena cominciato. accetto volentieri consigli
 

Allegati

  • 20170717_094336 (FILEminimizer).jpg
    20170717_094336 (FILEminimizer).jpg
    114,4 KB · Visite: 8
  • 20170717_094340 (FILEminimizer).jpg
    20170717_094340 (FILEminimizer).jpg
    103,1 KB · Visite: 6

AmbraB

Giardinauta Senior
Molto belle! Dato che sono all'esterno sono in una zona ombrosa e senza "spifferi"?
Lo dico, ma penso tu lo sappia: l'orchidea blu quando rifiorirà sarà bianca dato che così è stata colorata.
 

sar

Aspirante Giardinauta
si non sono mai al sole e sono attaccate alla casa dove arriva pochissima aria. quella blu purtroppo essendo alle prime armi mi sono fatta fregare dal bel colore. secondo voi quest'inverno posso lasciarle all'esterno in una serra di plexiglass riscaldata insieme alle altre piante o è meglio tenerle in casa e magari comprare delle lampade per illuminarle dato che rimarrebbero per buona parte della giornata al buio?
 
Ciao sar e benvenuta nel forum!
Le tue orchidee sembrano stare bene controlla tramite il vasetto trasparente il colore delle radici per vedere se sono sane e la loro idratazione: se grigie sono da bagnare se verdi sono da bagnare così saprai con quale cadenza irrigarle.

I coprivaso soprattutto della Phal. blu sono troppo stretti, in questo modo si arieggiano troppo poco le radici e la corteccia rischiando muffe e marciumi.
 
si non sono mai al sole e sono attaccate alla casa dove arriva pochissima aria. quella blu purtroppo essendo alle prime armi mi sono fatta fregare dal bel colore. secondo voi quest'inverno posso lasciarle all'esterno in una serra di plexiglass riscaldata insieme alle altre piante o è meglio tenerle in casa e magari comprare delle lampade per illuminarle dato che rimarrebbero per buona parte della giornata al buio?

La Phal. blu ha davvero molte foglie e se la coltiverai nel modo giusto ti darà tante soddisfazioni diventando una bellissima pianta.

L'idea di lasciarle fuori in inverno è da escludere le Phal. necessitano al massimo di una temperatura minima di 15º e non credo che l'inverno a Modena sia così mite!
Sicuramente dovrai spostarle in casa vicino ad una finestra molto luminosa schermata dai raggi del sole, lontano dai termosifoni e spifferi.
 

sar

Aspirante Giardinauta
il problema è che in casa ho una micina con un'amore spassionato per tutte le piante e sarebbe come condannarle a morte quasi certa e nell'unica stanza dove potrebbero rimanere senza il gatto non ci sono finestre. se nella serra gli assicuro almeno 15° costanti di notte potrebbe essere una soluzione?
 
Se riesci ad assicurargli 15º notturni ed almeno 20º diurni senza sbalzi termici potresti riuscire ma dovresti organizzati con una serra ben coibentata e ovviamente opportunamente riscaldata.

Altrimenti dovresti optare per l'illuminazione artificiale nella stanza ceca.
 

sar

Aspirante Giardinauta
Proverò con la serra. Se le vedo in sofferenza mi organizzerò per prenderle dentro. Grazie mille per i consigli
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal ibride provengono da Indonesia, FIlippine, Giava. Le temperature minime scendono raramente sotto i 20°C e le massime sotto i 28°C.
Quindi min-max 15-20°C è proprio il minimo vitale. Non credo che fioriranno bene perché fioriscono in inverno.

Ciao

Carlo
 
Alto