• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea nuova

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova di questo forum e amante delle orchidee, ieri ne ho comprate due nuove, una ha delle radici esterne lunghissime mentre l'altra è un po' contorta, vi allego delle fotografie, potete darmi dei consigli per farle fiorire al meglio? grazie, le tengo in cucina, per ora sul tavolo e poi avrò una mensola nuova tutta per loro.
Grazie orchi3.jpg orchi2.jpg orchi1.jpg
 

Seta.

Aspirante Giardinauta
quanti boccioli!!!!!! bellissime!!!!

tanta luce e poca acqua solo a immersione quando le radici sono argentee (circa una volta a settimana) questa è la base, poi in realtà ci sono tanti altri accorgimenti :confuso: ad esempio attenzioni alle correnti d'aria.. :)
cmq sono bellissime!!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta

regole base di riferimento

tenere la pianta in prossimità di una finestra, non a nord perchè avrebbe poca luce,
evitare il sole diretto che brucerebbe le foglie
temperature minime non sotto i 18, sarebbe l'ottimale
annaffiare solo quando le radici nel vaso sono color argento, bagnare per il tempo necessario a farle tornare verdi
se vuoi per immersione oppure anche annaffiando da sopra, in entrambi i casi evitare che rimanga acqua ristagnante tra le ascelle delle foglie, altrimenti rischi che possa marcire il colletto della pianta, soprattutto nei mesi freddi
usare acqua non fredda, quindi o a temp ambiente, cioè lasciata riposare per almeno un giorno nel locale dove si trova la pianta da annaffiare oppure uno a medesima temperatura, oppure fai attenzione che l'acqua non sia gelida quando scende dal rubinetto ma che sia sui 20 gradi

se hai dubbi chiedi
nel frattempo puoi farti un giro nelle faq e leggere varie informazioni su queste piante :)
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie mille :) ora mi metto a leggere un po' di discussioni, anche perché ho altre due orchidee ormai sfiorita, di cui una cambria mi sembra sia... :) leggerò un po' per sapere come devo comportarmi con loro
 
Alto