• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help orchidea morente

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi scrivo affinché possiate aiutarmi con la mia phalaenopsis.
attualmente si presenta con foglie mosce e striate e ha solo 4 radici che non sembrano star molto bene.
sono andata da un vivaista che mi ha detto di buttarla perchè non c'è speranza.
ma finchè le radici sono piene e il colletto e sodo io non ci rinucio!
vi allego delle foto cosi potete darmi un vs parere dato che siete piu esperti di me!
grazie a tutti!
 

Allegati

  • 290720131649.jpg
    290720131649.jpg
    96,7 KB · Visite: 95
  • 290720131652.jpg
    290720131652.jpg
    88,7 KB · Visite: 126
  • 290720131653.jpg
    290720131653.jpg
    86 KB · Visite: 148
  • 290720131655.jpg
    290720131655.jpg
    91,8 KB · Visite: 124

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo me, la pianta sta consumando le riserve d'acqua nelle foglie e si sta disidratando, essendo profana in materia non vorrei darti risposte/consigli azzardati ma quelle lesioni e macchie nere sulle radici non mi piacciono per niente.. Non riesco nemmeno a capire se quelle radici assorbano ancora acqua... magari nell'attesa dei più esperti potresti provare a immergerle per 2-3 minuti in acqua e poi postare le foto per vedere se diventano belle verdi... visto il caldo che fa nebulizza anche un po' le foglie però fai attenzione a non far andare acqua nel colletto e tra le ascelle fogliari
 
S

susie

Guest
Secondo me è recuperabile e ci sono diversi metodi possibili.
Il più semplice e forse il più lento: la metti in un vaso più piccolo, con meno bark; inumidisci le radici quando sono asciutte, magari anche solo con spruzzi ripetuti e aspetti che asciughino nuovamente prima di ripetere l'operazione. L'importante è che le radici non rimangano troppo a lungo in una massa di bark bagnato, perché il rischio che marciscano è alto.
La lasci in una posizione luminosa (mai al sole), possibilmente con una buona umidità ambientale, e ti armi di pazienza.

Potresti anche, dopo aver inumidito bark e radici, aspettare un giorno e chiudere la phal in un sacchetto trasparente, per creare un'umidità più alta che tenga idratate le foglie: in questo caso dovresti però controllare la pianta con grande attenzione.
Al limite puoi lasciare il sacchetto parzialmente aperto, per ridurre il rischio marciume.

Io ho fatto così sia con phal con poche radici sia con una che le aveva perse tutte: l'ho messa in un vasetto piccolo con sfagno umido, a sua volta dentro un contenitore più grande con altro sfagno/bark, e ho collocato il tutto dentro un sacchetto che ho chiuso in alto solo parzialmente. Il sacchetto è fuori all'ombra e ogni tanto bagno un po' quando lo sfagno comincia ad asciugare (lo sfagno deve essere umido, non troppo bagnato). Adesso, dopo un paio di mesi, c'è una radice nuova



Uploaded with ImageShack.us

dentro il sacchetto, un po' aperto:



Uploaded with ImageShack.us



comunque, aspetta altri pareri :Saluto:
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte innanzitutto!!
quelle radici in foto sono gia bagnate! è possibile che non svolgano la loro funzione? non capisco come è possibile!
per lo sfagno, qui non lo trovo ahimè. e fare questa procedura è troppo rischioso secondo me. qui fa un caldo "micidiale" nel vero senso della parola. non meno di 35 gradi ma che sembrano 40 con la cappa che si è creata! povera pianta!!
le foglie le nebulizzo spesso, ma non ci sono stati miglioramenti. la phal è in queste condizioni già da un mese! prima aveva 2 steli floreali ( e in un anno era fiorita 2 volte) ma i fiori si erano tutti ammosciati perchè la pianta letteralemente non ce la faceva. perciò ho preferito rinunciare ai fiori per recuperare un pò di linfa vitale per la pianta. ma non è cambiato assolutamente nulla!
 
S

susie

Guest
Sì, è possibile, anzi inevitabile, che svolgano al minimo la loro funzione perché sono malridotte, in parte secche, e evidentemente sofferenti/danneggiate; le foglie non miglioreranno, anzi finiranno per ingiallire e staccarsi. Bisogna sperare che nel frattempo la pianta riesca a produrre vegetazioni nuove.
Di phal così me ne sono trovata diverse e generalmente le ho tenute in bark, facendo attenzione a non bagnarle troppo e spesso le ho messe per dei periodi dentro sacchetti. Generalmente le ho recuperate, anche se avevano una sola radice.

In particolare, nella tua prima foto, si vede una radice con un segno di ripresa, poi bloccata.

In alternativa c'è la classica :) sfagno/cotone terapia, che però non mi è per nulla congeniale.
:Saluto:
p.s. il clima da me è, se non identico, molto simile al tuo: stesse temperature, stessa afa
 
Ultima modifica di un moderatore:

poissonn

Aspirante Giardinauta
E' proprio come pensavo... Io farei come ha detto susie, inumidirei il bark, poggerei sopra la piantina in modo da avere tutto a vista e intervenire subito se si dovesse creare muffa o marciume, e infilerei tutto in un sacchetto trasparente lasciando leggermente aperta la parte alta per far circolare un po' d'aria ma allo stesso tempo creare nel sacchetto un microclima umido per non far disidratare ulteriormente la pianta, e terrei il bark sempre leggermente umido.
Se non la metti al sole, infilarla nel sacchetto non vuol dire "cucinarla" ma è come se fosse in una serretta.
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta





che opera grandiosa!! si è ripresa proprio bene.. dove lavoro ce n' è una presa allo stesso modo anche se non proprio così grave.. mi dispiace vederla così :(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
col bark la vedo molto lunga come riabilitazione
sarebbe meglio lo sfagno

con ogni probabilità perderà anche quelle poche radici, la parte di fusto che spunta sotto la pianta dovresti tagliarlo una fettina alla volta finchè è morto secco marcio, appena spunta la parte viva lo passi con poca cannella lasci asciugare e poi rinvasi
in modo a eliminare la parte non più viva che tende a marcire

poi con molta pazienza, e un po' di fortuna, la pianta emetterà nuove radici, necessita di un ambiente molto umido perchè non avendo radici è fondamentale riuscire a mantenere idratate le foglie
il sacchetto con questo caldo lo eviterei, il rischio di un aumento esagerato di temperatura all'interno è molto alto, potresti ovviare a questo problema annaffiando la pianta tutti i giorni, osservi come sta e ti regoli di conseguenza, con questo caldo il bark nuovo asciugherà molto velocemente e con annaffiature frequenti aiuti a mantenere alta l'umidità, però non deve ristagnare

lo sfagno umido sarebbe ottimale.. ma in mancanza ci si arrangia

:Saluto:
 

flaviasfr

Aspirante Giardinauta
si in effetti qui di sfagno non c'è neanche l'ombra! vedrò di innaffiare ogni giorno, tenendola umida.. incrocio davvero le dita :(
 
Alto