• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quei dati che vedi sugli irrigatori sono per portata e pressione di riferimento X e Y (mi pare 2,5 bar)....evidentemente il tuo impianto lavora a portate più basse.
Come dice filippo, irrigando la mattina in modo profondo ma a frequenze di due/tre gg rischi di patologie sono davvero bassi e legati più che altro ad altri fattori come eccessi di concimazione o scarsa ventilazione.
Se si formano le pozze d'acqua puoi sempre spezzare il ciclo irriguo in due per dare il tempo al terreno di assorbire l'acqua; esempio mezzo ciclo alle 6 l'altro mezzo alle 8 del mattino.
Naturalmente se la zona disuniforme coincide "quasi" esclusivamente con una stazione dell'impianto nulla ti vieta di aumentare tutte le zone di 15 minuti e quella di 20-25 min per ripristinare l'uniformità :).

So che è una domanda stupida, perdonami, ma se ne vedono tante eheheheheh: naturalmente hai misurato dopo aver levato i bulloni dai portacandele giusto??? :D
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
So che è una domanda stupida, perdonami, ma se ne vedono tante eheheheheh: naturalmente hai misurato dopo aver levato i bulloni dai portacandele giusto??? :D

andavano tolti?

certo, ho misurato togliendoli. Li ho messi perché i portacandele sono più leggeri dell'aria e mi volavano via con i getti!

Ora ho impostato a 30 minuti tutti e tre i settori e vediamo lunedì mattina, alla prossima innaffiata, quanta acqua raccolgo.

Già che parliamo di irrigazione, quanta acqua dare alla mia photynia piantata l'anno scorso? Ho il gocciolatoio lungo tutta la siepe, del tipo marrone con un buchino ogni 30 cm circa. Se non erro ogni buco dovrebbe essere 8 l/h ma non ci metterei la mano sul fuoco. C'è da contare anche che dell'acqua gli arriva dall'irrigazione.
Anche qui, ahimè, le piante mi lasciano perplesso . La terra alla base è molto umida e ho smesso l'irrigazione per 3/4 GG però i rami più alti avevano le foglie nuove tutte appassite per carenza idrica

P.s. e poi mi innervosisco perché la regola è sempre quella: innaffiare abbondantemente ma GUAI ai ristagni idrici . È un controsenso!!!
Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
andavano tolti?

certo, ho misurato togliendoli. Li ho messi perché i portacandele sono più leggeri dell'aria e mi volavano via con i getti!

Ora ho impostato a 30 minuti tutti e tre i settori e vediamo lunedì mattina, alla prossima innaffiata, quanta acqua raccolgo.

Già che parliamo di irrigazione, quanta acqua dare alla mia photynia piantata l'anno scorso? Ho il gocciolatoio lungo tutta la siepe, del tipo marrone con un buchino ogni 30 cm circa. Se non erro ogni buco dovrebbe essere 8 l/h ma non ci metterei la mano sul fuoco. C'è da contare anche che dell'acqua gli arriva dall'irrigazione.
Anche qui, ahimè, le piante mi lasciano perplesso . La terra alla base è molto umida e ho smesso l'irrigazione per 3/4 GG però i rami più alti avevano le foglie nuove tutte appassite per carenza idrica

P.s. e poi mi innervosisco perché la regola è sempre quella: innaffiare abbondantemente ma GUAI ai ristagni idrici . È un controsenso!!!
Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Ahahah si, la funzione dei bulloni era evidente :)
Per la photinia attendiamo chi ce l'ha (white sand) onestamente io l'ho sempre e solo vista. Per l'irrigazione si, deve essere abbondante perché più giù va l'acqua più giù va l'apparato radicale a prendersela a patto che poi lasci diversi giorni il tutto ad asciugare. Praticamente l'ideale sarebbe bagnare quando il terreno al di sotto dello strato superficiale si è asciugato. Solo così il prato (che è tutto il contrario di una pianta acquatica) respira a livello radicale e si approfondisce. Se uno irrigasse poco tutti i giorni nel breve compatterebbe il terreno superficiale provocando asfissia radicale; inoltre le radici si svilupperebbero solo superficialmente perché li trovano facilmente l'acqua che però è calda ed evapora subito. Ecco perché più uno irriga in termini di frequenza più la pianta è suscettibile a stress e teme il caldo. Prendendo acqua da sotto invece attinge ad un serbatoio in modo uniforme a temperatura più fresca e non soggetto a evaporazione immediata.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Oggi ho tagliato l'erba. Il.mio rasaerba ha tre livelli di taglio. Questo è il medio. Può andare?
0d827311286e0a1f9b5addb4272cb895.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
A occhio sembrano 5-6 cm, direi di si per la tua erba. Ma cos'è quel secco che vedo in foto? Un fungo passato o sfalcio non raccolto dal rasaerba?
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Comunque ragazzi, se visto ad altezza uomo è passabile, il mio tappeto erboso visto dal balcone è proprio una schifezza
Ma percheeeeee???
A parte le chiazze lasciate dal fungo, perché è tutto giallo e diradato e non bel verde ? Adesso ci lancio un secchio di glifosato e faccio seccare tutto
958c4c0e6d39885ea6d247e17c322b13.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perché è estate e le microterme col caldo inevitabilmente soffrono. Purtroppo (o per fortuna secondo me) non esistono i prati al top 365 gg l'anno :).
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ciao ferro, anche il mio sta soffrendo molto il caldo atroce che abbiamo. Delle zone si sono un po' ingiallite e diradate anche se l'irrigazione era ok per quantitativo e frequenza. Il concime antistress é stato dato. Penso che quello che sia successo a me é che le piantine meno forti sono morte dal gran caldo e sono rimaste quelle più vigorose. Quello che ho fatto io é stato togliere bene il secco per fare respirare meglio il resto.

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Normale certo, ma ovviamente migliorabile.... secondo me paghi un terreno piuttosto pesante che ingenera asfissia ma per quello a meno di ricominciare tutto da capo c'è poco da fare tranne che qualche leggera sabbiatura in primavera per alleggerire almeno la superficie.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Normale certo, ma ovviamente migliorabile.... secondo me paghi un terreno piuttosto pesante che ingenera asfissia ma per quello a meno di ricominciare tutto da capo c'è poco da fare tranne che qualche leggera sabbiatura in primavera per alleggerire almeno la superficie.
Eh, è argilla tipo al 90%
A parte la sabbia e la torba non ci sono concimi per migliorare la qualità del terreno? La settimana scorsa mi son fatto una bella passeggiata con le scarpe chiodate, più di così....

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Ultima modifica:

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Acqua misurata! Siamo a 10mm su metà prato e 5mm sull'altra metà con i tre settori a 30 minuti.
Cosa dite, aumento di altri 15 minuti tutto oppure di una decina il settore che copre la metà del prato con solo 5 mm?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Il tuo target deve essere 15mm ogni 3gg con temperature sui 30gradi e ogni 2 con temperature superiori. Dovresti quindi cercare di portare tutto a 15mm. Quindi devi aumentare di 1/2 il tempo dei settori che danno 10mm e devi triplicare il tempo dell'altro settore.

bl
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ok, è che mi pareva un sacco di tempo un'ora di innaffiata a settore! Lo so che dipende dal volume d'acqua, però mi fa un po' impressione innaffiare per tre ore! o_O

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Puoi anche cambiare ugelli allora :)
Eh però attualmente ho l'ugello minore, il 75, perché altrimenti gli altri spruzzano troppo lungo e mi bagnano il marciapiede e mi innaffiano la siepe, che ha già il suo gocciolatoio, che non posso staccare perché collegato anche ad altre piante che altrimenti non riceverebbero acqua

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto