• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi tappeto erboso

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ma come fai a irrigare con le viti rompigetto strette al massimo? È una soluzione pessima..
perdono. Sono tutt'orecchi crasmen!! Dimmi tu come fare per favore!!!
Cambio modello di irrigatore? Cambio testina? In allegato dimensione del lato più corto del giardino. Grazie mille!!!
01bece6732e012c6fe7f635785e9566d.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

Crasmen

Florello
perdono. Sono tutt'orecchi crasmen!! Dimmi tu come fare per favore!!!
Cambio modello di irrigatore? Cambio testina? In allegato dimensione del lato più corto del giardino. Grazie mille!!!
01bece6732e012c6fe7f635785e9566d.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
Svelato l'arcano, hai degli irrigatori utilizzati per coprire lunghezze decisamente più ampie, impossibile coprire quei 4m con i pgj, potrebbero andare gli srm04.
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, dite che é ora di bagnare? Ho innaffiato ieri e la prossima è programmata per giovedì mattina
db98ecea140ed1ce913a27c06d528696.jpg
66b85192e1c9a0493d50898ee20a8f51.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Dico la mia rispetto alle ultime foto che hai postato, se ieri hai dato 10mm e oggi ti ritrovi con terreno spaccato direi che hai qualche problema col top su cui hai seminato. Magari è solo una zona limitata, ma se il problema è diffuso vedo difficile avere soddisfazioni da quel prato senza rifare top aggiungendo parecchia sabbia e rimescolando i primi 20/30 cm
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Dico la mia rispetto alle ultime foto che hai postato, se ieri hai dato 10mm e oggi ti ritrovi con terreno spaccato direi che hai qualche problema col top su cui hai seminato. Magari è solo una zona limitata, ma se il problema è diffuso vedo difficile avere soddisfazioni da quel prato senza rifare top aggiungendo parecchia sabbia e rimescolando i primi 20/30 cm
Se leggi i post precedenti ti fai un'idea ;)

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ah ok ho letto, avevo un problema simile con terra di riporto, mi sono messo l'anima in pace e con fatica e pazienza asportato strato superficiale apportato sabbia / pozzolana e poi mescolato il tutto su 150 mq. Tu hai 100mq se hai zone con top troppo difforme cambatterai sempre con zone troppo bagnate e zone troppo secche anche se bilancerai gli irrigatori.

Non ho capito se il disegno che hai messo sopra rappresenta tutti gli irrigatori usati o è solo uno schizzo incompleto. Se il lato corto è 4 metri e il lungo 20 io l'irrigazione l'avrei fatta così con la zona gialla bagnabile sia mettendo un irrigatore variabile da 0-360 gradi aperto a 270 gradi o da un 180 gradi nell'angolo sopra
 

Allegati

  • Screenshot_31.png
    Screenshot_31.png
    783,3 KB · Visite: 11

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
La terra è uniformemente terribile. Purtroppo per rifare il top soil, o farlo l'anno scorso quando ho preparato il terreno, è decisamente troppo costoso. Devo tenermi la terra di riporto che ho...pazienza :(
Sotto lo schema di irrigazione (come ben si vede non proporzionato ). Sono andato a memoria, in teoria è giusto ma potrebbe esserci qualche errore :)

Quindi dite che é meglio irrigare domani o posso aspettare giovedì? Ho aumentato i tempi da 30 a 45 per vedere di passare da 10 a 15 mm!
a5056d8199a5997eb17b476996a7edf2.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Vittoria! Stamattina prima di recarmi al lavoro ho controllato i contenitori ed erano tutti pieni fino all'orlo! 20mm di acqua aumentando i settori da 30 a 45 minuti. Visto che il target sono 15 mm magari tolgo quei 5 minuti in più

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Mi è venuto un dubbio:mi piacerebbe sapere se esistono regole riguardo la frequenza e l'orario della giornata in cui effettuare il taglio del prato

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La frequenza è funzione dell'altezza desiderata che vuoi ottenere, ricordando sempre di non tagliare più del 30%. Una Festuca Arundinacea tagliata a 4-5cm ha una frequenza di taglio di 5-7 giorni, un campo di golf tagliato sotto il pollice necessita di un taglio giornaliero.

Per l'orario devi tenere presente che il taglio è tollerato dal prato ma non è gradito....in fondo l'obiettivo di una piantina da prato è spigare e riprodursi e il taglio non lo permette. Premesso che si taglia SOLO a prato asciutto, meglio la mattina perchè permette ai tagli di rimarginare prima rispetto ad un taglio nel tardo pomeriggio.

bl
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Perdonatemi l'OT :(
Ho postato nella sezione piante ma non risponde nessuno e sono preoccupato. Possibile che con una decina di litri al giorno sia messo così?
È esposto dall'alba alle 14 e dalle 17 al tramonto
0b295fd95d4074899d1e82bf67922867.jpg
53f3414f4f96fafa93d67b3f3c059700.jpg


Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Alto