• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave sofferente

Picantina

Fiorin Florello
Questa è la mia agave che mi fu regalata da mammagiò (che non si fa più vedere) adesso le stavo dando un occhio e mi sono accorta che è parecchio sofferente WP_20170610_004.jpg questo è un particolare WP_20170610_005.jpg .

Cosa potrebbe essere? Poca acqua? Troppa non penso proprio perchè bagno poco.
Annaffio più o meno un giorno sì e uno no e a questa ne metto poca.
Stasera provo a bagnarla un po' di più.........

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
L'agave l'ho regalata perché attentava alla mia vita. Ma non la bagnavo mai, ogni due giorni mi sembra tantissimo. Mi viene il dubbio che il problema sia quello...

Angil

Guru Master Florello
Vedendola così anch'io avrei sbagliato. Dà l'impressione di essere assetata :sick:

Però anch'io ce l'avevo tempo fa e l'annaffiavo molto senza problemi. Poi me ne sono andato e per circa 4 anni non ha visto acqua se non quella piovana. L'ho ritrovata parecchio cresciuta e col vaso deformato e spaccato dalla pressione delle radici :D

reginaldo

Florello Senior
Il terriccio che vedo, mi sembra molto torboso e quindi anche se annaffi l'acqua non passa, Prova a verificare la mia ipotesi e proveddi se necessario modificare il terriccio prefendo una miscela molto drenante cio con molti materiali che lasciano filtrare acqua abbastanza velocemente. 45% di terriccio per cactaceae o altro similare e 55% di materiale inerte: ghiaia, lapillo, sabbia grossolano, coccci.

Angil

Guru Master Florello
Allora il problema non credo che sia stata la troppa acqua, altrimenti sarebbe marcita.
Potrebbe non essere buona la terra. Dopo questi anni sarebbe dovuta crescere parecchio (n)

Picantina

Fiorin Florello
Eppure il terreno è per cactacee.....sono passati 5 anni dall'ultimo travaso, eppure ricordo di aver messo quello, ma potrei sbagliarmi......
Rinvaso ;)

Grazie!

miciajulie

Fiorin Florello
ti hanno già detto tutto. è pianta che gradisce tanta acqua ma poche volte. per me è disidratata, che sia per le innaffiature molto frequenti ma scarse o perchè il terriccio non è idoneo lo scoprirai presto... teniamo anche in conto che gradirebbe pure non stare in un vasino, ma non si può sempre avere un enorme giardino, ahinoi. :bacio:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Secondo me a questo punto ti conviene, senza rompere il pane di terra, provare a sollevarla dal vaso e controllare le radici. Magari semplicemente sono rimaste solo loro nel vaso ed è per questo che è così assetata. Oppure vedi che non si sono espanse e anche quello è un segnale. Banalmente, una parte delle radici potrebbe essere morta per colpa di un passato eccesso idrico. Oppure il terreno è troppo compatto e si stanno arrotolando tra loro, chi può dirlo...
Io partirei dalle radici, è una pianta forte che se trattata bene si riprende rapidamente, ma mi pare evidente che ci sia qualche problema e visto che siamo appena a giugno...
Sulla dimensione se era molto piccola ci può anche stare che sia ancora così dopo 5 anni, considerato il nostro clima e soprattutto la presenza del vaso. L'agave penso sia una delle piante che più si incupiscono per la presenza del vaso...

Picantina

Fiorin Florello
Ho sollevato la pianta e praticamente ci sono solo radici e pollone in arrivo..... Le radici sono grosse e bianche

Ciao Picantina,
anche a me il composto sembra troppo torboso seppur sia per cactacee bisogna sempre aggiungere parecchi inerti.
La torba fa difficoltà ad idratarsi bene oppure se troppo bagnata diventa zuppa...
Dopo cinque anni dall'ultimo rinvaso si sarà compattata molto facendo fatica ad idratarsi bene ed in profondità penso sia questo il problema...

miciajulie

Fiorin Florello
ti vedo già nottetempo, così... (visto che basta un po' di terra mistissima e sassolosa) che ti aggiri per le lande brianzole
ladro.gif

Alto