• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave Victoria-Reginae: che lentaaaaa!!!!

Paola-Luna

Florello
cinque anni fà mi sono regalata, oltre a tante altre cactacee e succulente, anche una piccola Agave Victoria-Reginae del diamentro di circa 10-12 cm. In tutti questi anni è cresciuta pochissimo, forse di un paio di centrimetri, non di più. Sui libri avevo sì trovato scritto che cresce moooolto lentamente, ma così mi sembra un po' troppo lentamente! :burningma
Ho anche una Agave Americana Variegata, e non c'è confronto: questa cresce anche fin troppo velocemente!!!!!
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Paola, l' Agave victoria reginae cresce molto lentamente, se consideri infatti che le piante che fioriscono hanno il diametro di mezzo metro circa e che per arrivare a fiorire devono passare minimo 50 anni in condizioni di coltivazioni buone, penso che la crescita della tua pianta sia normale.

Naturalmente ci possono essere alcuni fattori che influiscono sulla crescita lenta della pianta, ad esempio: substrato non adatto, esposizione non appropriata, scarso nutrimento, ecc...

Quindi dovresti dire che tipo di substrato usi, l' esposizione, la temperatura del riposo invernale e se la concimi. Ciao! :)
 
Alto