• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave sofferente

fabiengi

Giardinauta
Ma l'agave al nord (con neve, gelo e pioggia) regge all'esterno senza alcun tipo di protezione?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho in piena terra ed in vaso.
Quelle in vaso le riparo con un foglio di TNT.
Quelle in piena terra le copro facendo una capanna.
Se però le piante sono ben esposte e magari inclinate (con la punta non verticale ma inclinata, in modo tale che il centro non faccia calice con l'acqua piovana) puoi anche lasciarle senza protezione.

Io potrei lasciarle scoperte ma, vista la facilità con la quale faccio la capanna, preferisco non rischiare.

Il problema è soprattutto la neve. Se si ferma al centro e gela può portare marciumi. Deve sciogliersi velocemente.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la più grande che ho in vaso (e che in inverno non posso spostare causa peso) è la prima che ho preso. Occupa un vaso da 60 di diametro ed il fusto l'ha riempito quasi tutto.
Quando la devo svasare devo sollevarla con una carrucola per poterla lavorare, cambiare terra, pulire le radici e rimetterla a posto.
Ogni anno fa' molti polloni che tolgo e ripianto. Quelli nel vasi hanno varie dimensioni.
Quelli che ho messo in terra sono già grandi come la madre (a loro volta hanno invaso tutto con i polloni).

Qualche anno fa' era così:

DSCN0845.jpg DSCN0852.jpg

Adesso è circa il doppio.
Ho comprato una pianta e, negli anni, ne avrò prodotte centinaia. Direi un buon affare :LOL:

Ste

Alto