• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lama del tagliaerba

Mania2

Giardinauta
questa che vedete in foto è la lama del mio tagliaerba, nuovo.
guardando la foto la lama gira in verso antiorario.
Noto che le due estremità della lama sono piegate verso il basso, perchè?
ma allora lei taglia solo con gli ultimi 7-8 cm? perchè è questa parte terminale che arriva più in basso.
Nonostante il tagliaerba sia nuovo, di filo neanche a parlarne ma andrebbe rifatto solo nella parte terminale o lungo tutto i bordo? Forse mi sfugge qualcosa...
20170603_150037_resized.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto. La zona di taglio vera è proprio quella finale delle lame. In modo particolare l'angolo ed i primi 1/2 cm.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutta la parte bassa che vedi. Comunque sì..la parte più importante è quella finale.
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Con una pietra per affilare lame...

Pietre.JPG
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto per affilare la lama la devi smontare dalla macchina. Poi devi avere una morsa per fissarla parallela al pavimento.
La prima rifilatura la devi fare con una lima semidolce, seguendo l'originale linea di conformazione della lama. Per fare il "filo" ossia renderla tagliente come un rasoio dovrai rifinire il lavoro con una lima dolce (triangolare è meglio)
Alla fine del lavoro, dovresti riuscire a tagliarti un dito (ovviamente in senso figurato )
 

Mania2

Giardinauta
ho visto che sul web vendono un affila lame per il tagliaerba costituito da una moletta sagomata secondo un angolo di smusso da montare sul trapano. Costa circa 10 euro.
Qualcuno l'ha mai usato?
approfitto per chiedere a White perché consiglia la lima triangolare invece che, per esempio, piatta?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ci metti il link. Io faccio a mano. Mi ero fatto fare una dima di riferimento per i famosi 30° di inclinazione.
Il problema però è l'acciaio di merda di queste lame di tagliaerba che dopo aver tagliato 3 volte la mia zoisya hanno perso il filo.

Qui al lavoro infatti mi hanno consigliato di aggiungere 2 pezzi di ottimo acciao a sostituire solo la parte cn la lama.... ma per ora...
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
io non ho mai affilato la lama in 9 anni :)
e sinceramente date le mie abilità nel fai da te, non mi sentirei cosi sicuro di smontare e rimontare la lama, già mi vedo al primo taglio la lama che si sgancia e parte o_O

Non esiste qualcosa per affilarla lasciandola montata?
Considerate che in 9 anni non l'ho mai fatto, quindi anche un risultato non ottimo per me sarebbe un grandissimo successo
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
vabbe quindi se si compra questo accessorio su amazon poi cosa devo fare? :) Ammesso pure che voglia correre il rischio di smontare questo bullone (è il rifissaggio che mi preoccupa :) ), poi come faccio a affilare la lama?
Io non ho nessun banco da lavoro, mica posso affilarla mantenendola tra le mani
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ascolta io ti dico come faccio nel mio. Per smontarla, tengo la lama con una mano e con la chiave inglese allento il bullone.
Affilo (vediamo dopo come) e nel rimontare, serrando il bullone, blocco la lama (nella zona non affilata) con un cacciavite grosso inserito in alcune frange di plastica.
Altrimenti mentre lo stringi, il motore ti gira e non riusciresti a serrarla.
E' più facile farlo che spiegarlo.

Per affilare la lama, contrariamente a quello che dici, e senza nessun attrezzo (nonostante li abbia usati) ho comprato una cote da affilatura in ferramenta a 3 euro e la affilo a mano come un coltello. Si la tieni in mano, tanto devi affilare pochi cm per lato.
 
Alto