• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliaerba elettrico VS impianto con messa a terra

Gattaccio

Giardinauta
Salve a tutti, oggi mi è accaduto qualcosa di davvero strano che vorrei brevemente condividere con voi e su cui poi vorrei porre una domanda.

Dopo 6 anni di onorato servizio ho fuso il mio "famigerato" tagliaerba elettrico Alpina da 1000W. Premesso che la colpa è interamente mia (40° all'ombra con l'erba che vedete in foto), sono quindi andato in uno di questi grandi negozi del fai-da-te a prendere un nuovo tagliaerba.
Scelto e portato a casa il nuovo tagliaerba (Bosch da 1200W, circa 100€ di spesa), provo a terminare il taglio del prato ma il Bosch non si accende (spina e prolunga ok, il tagliaerba però non parte). Ritorno quindi al negozio per il reso, dove però il tagliaerba funziona perfettamente, davanti i miei occhi. A questo punto i ragazzi mi chiedono informazioni sul tipo di impianto elettrico che ho in giardino perché, a loro dire, i nuovi motori dei tagliaerba non funzionano senza un impianto di terra perfettamente funzionante (il tagliaerba si rende conto che la terra non è presente e non parte).

Premesso che il mio vecchio tagliaerba funzionava sull'impianto esistente senza alcun problema, a voi torna questa storia dell'aggiornamento dei motori elettrici di ultima generazione, il cui funzionamento è ora vincolato alla presenza della terra sull'impianto?

Grazie mille :)
Claudio

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Premesso che il mio vecchio tagliaerba funzionava sull'impianto esistente senza alcun problema, a voi torna questa storia dell'aggiornamento dei motori elettrici di ultima generazione, il cui funzionamento è ora vincolato alla presenza della terra sull'impianto?

Grazie mille :)
Claudio

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

leggendo il manuale nella parte dove ci sono le verifiche da effettuare nel caso non funzionasse.. che dice?
cita l'opzione "non hai una messa a terra adeguatamente funzionante"
sui siti della marca tra le faq dice qualcosa?

se poi da loro funziona da te no, è sicuramente un problema di come lo colleghi, piuttosto di qualche inibizione che o tu non togli o da te interviene come blocco di sicurezza
 

androide74

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di verificare l'impianto di messa a terra, non solo per l'utilizzo del tagliaerba ma, soprattutto, per un discorso di sicurezza generale.
Hai il salvavita? Come prima cosa premi il pulsante di test del differenziale presente sul salvavita, dovrebbe far scattare l'interruttore.

Inviato dal mio TFY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è che magari il problema non è la messa a terra dell 'impianto in se

ma la prolunga che usi o eventuale ciabatta/presa multipla che non ce l'hanno?
 
Alto