• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo - Messa a dimora: Consigli

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ho appena acquistato un olivo giovane (leccino) che sta dentro un vaso.
Ora lo dovrei trapiantarlo nel giardino. Avrei qualche dubbio:
1- Posso farlo ora o devo aspettare Gennaio/febbraio, che da quanto ho capito sono i periodo migliori per l'ulivo?
2- siccome farò un rialzo con dei mattoni di tufo, dentro la buca va bene se metto della sabbia silicea/stallatico 50/50? In modo da nutrirla con lo stallatico e far drenare bene la terra con la sabbia?
3- Al momento del trapianto serve concime o basta lo stallatico?
4- Devo bagnarla molto subito, dopo? come mi comporto con le innaffiature?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ho appena acquistato un olivo giovane (leccino) che sta dentro un vaso.
Ora lo dovrei trapiantarlo nel giardino. Avrei qualche dubbio:
1- Posso farlo ora o devo aspettare Gennaio/febbraio, che da quanto ho capito sono i periodo migliori per l'ulivo?
2- siccome farò un rialzo con dei mattoni di tufo, dentro la buca va bene se metto della sabbia silicea/stallatico 50/50? In modo da nutrirla con lo stallatico e far drenare bene la terra con la sabbia?
3- Al momento del trapianto serve concime o basta lo stallatico?
4- Devo bagnarla molto subito, dopo? come mi comporto con le innaffiature?
Grazie mille

puoi tranquillamente trapiantarlo adesso dal momento che in vaso sciogli le radici se vedi che sono compatte esternamente e mantieni lo stesso livello del vaso in terra.
per il terreno puoi tranquillamente mescolare anche sabbia insieme al terriccio da giardino .
lo stallatico adesso non lo mettere...nel fondo buca che devi fare più fonda e lasciare morbida mescola del concime NPK e poi terra di nuovo in modo che le radici non vadano a contatto diretto.
Dai molta acqua e continua ad aiutarla specialmente in estate ma senza esagerare.
a settembre darai di nuovo un pò di concime.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ho appena messo a dimora dal vaso alla terra nel mio giardino il suddetto olivo. Messo ghiaia e concime e del buon terriccio. Da quanto vedo, secondo me non è stato mai potato quando è stato nel vaso. Potrei fare ora una leggera potatura (rami secchi) o meglio aspettare la prossima primavera?

2a5a74ff2a4830045a31de8bea684fa7.jpg

c1e3c92defb458cc8a43ac3100d40562.jpg

4b3ccaa2550afd42f154dae1e37bcffa.jpg
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
salve,
una domandina. Nella penultima foto, quel ramo che ha all'estremità la punta nera, si può definire ramo secco? Cioè in un olivo come faccio ad individuare i rami secchi? scusate la banalità!! grazie
 

nicola22

Giardinauta Senior
il secco puoi toglierlo in qualsiasi momento. per la potatura..sfoltire in mezzo e il succhione centrale.... cercando di dare una forma a vaso, come ha già detto msilani, a marzo.
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Salve, leggendo nel forum ho capito che se l'ulivo è solo ornamentale (quindi non mi importa della produzione delle olive) si può potare anche in questo periodo... è giusto?
 
Alto