• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora di un olivo!

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Devo mettere a dimora un olivo di circa 5/6 anni di età; per la precisione lo devo spostare da un punto ad un'altro.
Quello che mi interessebbe sapere ora è la preparazione del fondo sul quale andrei a posizionarlo.
E' corretto porre dei sassi (diciamo circa 5 cm.) alla base della buca e, una volta posizionata la pianta, utilizzare un miscuglio di torba, sabbia e pietrisco drenante (venduta appositamente per trapianti di piante) escludendo totalmente la terra originaria (che sarà però presente nella zolla)?? :confuso:
Considerando che procederò ad una considerevole potatura e che il tronco è di circa 7 cm. di diametro (per una altezza di 1,80 circa, una volta potata) mi suggerite di predisporre un palo di sostegno per la pianta??:rolleyes:

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'uso di strati di sassi sul fondo non servono a nulla, non hanno nessuna azione drenante e possono invece aumentare il ristagno idrico nel terreno sopra di esso. L'uso di materiali e ammendanti vanno miscelati con la terra del giardino per renderla più omogenea possibile, il modo migliore per migliorare lo stato di salute è comunque manternere rialzato il colletto rispetto al livello del giardino, tipo collinetta o finto vaso. I tutori possono sempre servire metterli.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Ciao
l'uso di strati di sassi sul fondo non servono a nulla, non hanno nessuna azione drenante e possono invece aumentare il ristagno idrico nel terreno sopra di esso. L'uso di materiali e ammendanti vanno miscelati con la terra del giardino per renderla più omogenea possibile, il modo migliore per migliorare lo stato di salute è comunque manternere rialzato il colletto rispetto al livello del giardino, tipo collinetta o finto vaso. I tutori possono sempre servire metterli.

Infatti io avevo pensato di creare un'aiuola di questo tipo (più o meno) ... che te ne pare? Ovviamente più piccola di diametro ...
 

billgates13

Giardinauta Senior
terra dello stesso giardino e basta ,non serve altro.
non credo che ci sia un apalude dove lo metti oppure qualche"tubo" che perde....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
terra dello stesso giardino e basta ,non serve altro.
non credo che ci sia un apalude dove lo metti oppure qualche"tubo" che perde....

Ciao
il clima di treviso non è quello di roma, il clima e il microclima è totalmente diverso, le patologie si presentano quando meno lo si pensi.
 

Il Gladiatore

Aspirante Giardinauta
Lavoro finito ...

Nel ringraziare tutti quelli che mi hanno consigliato su come fare lo spostamento e la potatura dell'olivo, vi posto la foto del lavoro finito ...

http://img829.imageshack.us/img829/5382/imag0258fo.jpg

PS. L'apparato radicale, che si sviluppava maggiormente in senso laterale (con le radici principali), non aveva ancora raggiunto la tubatura sottostante (mancavano circa 5 cm. per le radici secondarie).
 
Alto