• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelso pendula sofferente dopo messa a dimora

t-mauro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
il 13 maggio ho messo a dimora un gelso pendula acquistato al vivaio. Il gelso, arrivato in vaso, era già grandetto con il tronco di 18 cm di circonferenza e con dei frutti molto piccoli.
Il terreno dove si trova è stato smosso per bene e durante il trapianto ho aggiunto all'incirca due litri di stallatico in pellet mischiato con della terra. A distanza di ormai un mese la pianta non da segni di ripresa. Anzi vedo alcuni rami completamente secchi. La innaffio regolarmente con un sistema centralizzato a goccia. Ogni 3-4 giorni gli do 24 litri di acqua. Mi potete aiutare a capire cosa può avere la pianta?
Lo stesso giorno ho messo a dimora anche un altro gelso platanifolia fruitless con un tronco di 20 cm. Questo invece sta andando bene ed ha già iniziato a fare nuove foglie. Si trova nello stesso terreno e viene irrigato come il gelso pendula .

2wei49y.jpg

10wr51e.jpg

2ms0jza.jpg
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
Non è che durante il trapianto è stata danneggiata qualche radice.

Inviato dal mio E5823 utilizzando Tapatalk
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
Si, il terreno è umido. Poi ho messo anche un altro gelso che riceve la stessa quantità di acqua e questo sta vegetando tranquillamente
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema è che diventa difficile capire se è bagnato anche in profondità o magari lo è troppo. Prova se puoi a scavare di fianco alla zolla e vedi di capire se si bagna in profondità, se è bagnato allora devi irrigarlo con la canna ogni settimana e aspettare che asciughi la terra; se invece è asciutto devi integrare con una canna dell'acqua e fornire ogni tanto molta acqua tutta in una volta.
 

t-mauro

Aspirante Giardinauta
Ho scavato come mi hai detto. Il terreno era un po' umido ma non bagnato. Adesso gli ho dato un bel po'di acqua con la pompa. È rimasto una mezz'oretta innaffiando e l'acqua non ristagniava quasi niente. Quindi il terreno drena anche bene
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi farlo ogni settimana senza esagerare, in modo da irrigare bene la terra in fondo e poi lasciare che asciughi.
 
Alto