• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento Top Dressing: consigli vari

Admantix

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi avrei bisogno di un consiglio.

A causa di errori commessi anni fa, ora è necessario rifare il Top.
Situazione attuale t.e. di 100mq festuca a. SportPlay SR in provincia di Roma.
Dalle immagini che allego si può vedere la durezza del terreno.
Qualche giorno fa per sostituire un irrigatore ho avuto difficoltà a fare la buca con la vanga….

Vorrei rifare il top asportando 10 mc (quindi uno scotico di 10cm) di terra e sostituirla con sabbia/pozzolana.
Qui i miei dubbi:

1- aggiungo 10mc di sabbia silicea (che mi sembra troppo fina come da foto) o pozzolana? La sabbia qui a Roma si trova quella in foto. Con la pozzolana ho realizzato delle aiuole e il risultato è spettacolare

2- aggiungo anche della pomice che aiuta drenaggio e umidità?
2.1 - nel caso quanta pomice su 100mq?

3- è da aggiungere anche torba bionda o è superfluo ? Se si quanta?

4- quanto stallatico/pollina? 10 sacchi vanno bene?

5- temperatura minima affinché il Gliso faccia effetto?

Poiché non ho accesso dalla strada dovrò fare imbracaRe la ruspa e Calarla dentro non posso commentare errori o dimenticanze…..quindi ho dimenticato qualcosa?

Attendo vs risposte e consigli
Grazie mille
 

Allegati

  • 1630102539471.jpg
    1630102539471.jpg
    49 KB · Visite: 25
  • 1630102539116.jpg
    1630102539116.jpg
    46,2 KB · Visite: 25

Phil

Esperto Sez. Prato
Io neanche proverei a migliorarlo, tanto hai già un risultato ottimo, andresti a fare un lavoraccio enorme per ottenere un risultato simile.. la festuca arundinacea come vedi se ne frega altamente del top soil , come una macroterma, infatti è chiamata la macroterma delle microterme.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Io neanche proverei a migliorarlo, tanto hai già un risultato ottimo, andresti a fare un lavoraccio enorme per ottenere un risultato simile.. la festuca arundinacea come vedi se ne frega altamente del top soil , come una macroterma, infatti è chiamata la macroterma delle microterme.
Ti ringrazio per l'ottimo consiglio....penso lo seguirò

Che ne pensi in alternativa di una carotatura e riempimento con pozzolana?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
@Phil al posto della carotatrice mi hanno proposto a noleggio, visto che non c'era, un arieggiatore che con lame mobili può incidere fino a 5-6cm, rimuovendo feltro e tagliando stoloni.
E' una valida alternativa o vado a devastare il prato?
Nel caso si usa con terreno completamente asciutto , umido o bagnato?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
non c'entra col lavoro di miglioramento del terreno di cui parlavi.. quello serve solo a togliere il feltro.. utile e fondamentale ma sono 2 cose diverse.
 
Alto