• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paphio da rinvasare?

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
Salve ho una paphiopedilum da circa un anno e ultimamente ho notato che le foglie più basse stanno ingiallendo e seccando, si trova ancora nel vasetto in cui me l'hanno regalata (scuro di plastica) devo travasarla o cosa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti mettere qualche foto, ricorda che la misura massima per le foto è 800x800 quindi ridimensionale prima di caricarle

le foglie basse dei paphio una volta sfioriti col tempo è normale che appassiscano, tutto sta vedere e capire se è un appassimento fisiologico o meno

un rinvaso potrebbe essere giusto farlo, anche potrebbe non servire a ridurre la perdita di queste foglie se come dicevo prima sono giunte al punto naturale di appassimento
 

Maryfrancy

Aspirante Giardinauta
dovresti mettere qualche foto, ricorda che la misura massima per le foto è 800x800 quindi ridimensionale prima di caricarle

le foglie basse dei paphio una volta sfioriti col tempo è normale che appassiscano, tutto sta vedere e capire se è un appassimento fisiologico o meno

un rinvaso potrebbe essere giusto farlo, anche potrebbe non servire a ridurre la perdita di queste foglie se come dicevo prima sono giunte al punto naturale di appassimento
Grazie cerco di ridimensionare una foto per farvela vedere ma forse sono foglie più mature
 

Allegati

  • IMG_0004.JPG
    IMG_0004.JPG
    752,2 KB · Visite: 10

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Toglilo dalla confezione, è vero che i paphio amano l'ambiente umido, ma devi evitare i ristagni altrimenti marcisce
 

Nico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, di recente ho ricevuto un sacco di Paphiopedilum che vorrei vendere, ma non so dove o a chi, potete darmi qualche consiglio o indirizzarmi sulla strada giusta ? scusate l'intromissione... (P.s. potrei ovviamente venderle ad un prezzo più basso del solito)
 
Alto