• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su paphio

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. :lol: premetto che per ora ho sempre e solo trattato phal e qualche cimby. :eek:k07:
Ho trovato in un vivaio duelle orchidee buttate li, che mis ono state vendute a 2 euro l'una...sono una miltoniopsis un oncidium e un pahio.
le prime due grosso modo stanno bene, ma vorrei dei consigli....sopratutto sul paphio. le altre due sono insieme alle phal, in stanza calda e luminosa.
Il paphio è in cucina, esposta a nord, con poca luce.
é in un vasetto con terra e bark grosso, non annaffio spesso, non gli ho mai dato concime...e sta faccendo una nuova foglia. premetto che quando l'ho preso erano due piantine attaccate in un solo vasetto, una è poi marcita, ma l'altra èsana...credo.... :confuso::martello:
come mi devo comportare? fiorirà?
questa è la piccola
paphio.jpg
 

leozen

Aspirante Giardinauta
Ciao, come sistemazione va bene, a differenza delle altre orchidee questa deve avere un substrato costantemente umido ma non bagnato, il "vaso" trasparente non è il massimo e sembra anche di eccessiva misura per la dimensione della pianta , comunque è una pianta che prediliige un clima fresco, ben ventilato ma senza correnti d'aria, per ora non serve che la concimi, se aveva le radici in parte rovinate tienila un po' più asciutta (NON SECCA) e anche leggermente in ombra fino a quando non si sarà ben amientata, per quest anno non ti fiorirà..
 
Alto