• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta sementi corretta

Walter

Aspirante Giardinauta
Mmmm! Io in primavera, volendo un erba con lamina fine e resistente al calpestio (per cercare di resistere al calpestio di mio figlio e del cane) ho acquistato 10 KG di Royal Sport ed ho seminato i quasi 200 mq di prato (mi è rimasto circa mezzo sacco per la/e trasemine). Purtroppo un mesetto di assenza da casa nel periodo più caldo ha fatto si che il prato passasse dalle "stelle alle stalle": ampie parti invase da infestanti dove la bella erbetta è quasi inesistente (non so se tale azione sia stata favorita da funghi o se sia stato solo l'effetto della competizione radicale.
Fatto sta che ora mi ritrovo ad aver diserbato con selettivo in attesa di arieggiare/traseminare, ecc.
Venendo al punto, ho notato che nelle parti in ombra del mio giardino (a ridosso del muro di cinta a SO e sotto l'albiccocco) le infestanti non sono presenti, ma il prato è diradato. Ora la mia domanda è: oltre agli altri errori che ho commesso, ho anche sbagliato semenza? Il Royal Sport non è adatto per l'ombra? E' delicato (per gli attacchi fungini)?
Meglio il mix che hai postato tu @Filippo ? (pensavo erroneamente che le festuche fossero tutte a lamina larga!).
Magari trasemino con i semi restanti del Royal Sport e poi procedo con il nuovo mix!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In ombra e soprattutto se in estate non puoi garantire un'irrigazione periodica ma costante il mix postato da me (ma anche quello di Jaki) sono la cosa migliore. Le festuche fini sono le specie microterme che tollerano di più la siccità in assoluto, come puoi anche vedere nel test fatto nel mio post. (se non rasate secondo me superando anche la tolleranza di alcune macroterme)
Ovviamente le tessiture sono molto diverse dal Royal sport. L'ovina ha lamine fogliari spesse quanto un'ago da cucito o poco più..
 

acerberus

Giardinauta

Walter

Aspirante Giardinauta
In ombra e soprattutto se in estate non puoi garantire un'irrigazione periodica ma costante il mix postato da me (ma anche quello di Jaki) sono la cosa migliore. Le festuche fini sono le specie microterme che tollerano di più la siccità in assoluto, come puoi anche vedere nel test fatto nel mio post. (se non rasate secondo me superando anche la tolleranza di alcune macroterme)
Ovviamente le tessiture sono molto diverse dal Royal sport. L'ovina ha lamine fogliari spesse quanto un'ago da cucito o poco più..
Leggevo che il mix postato da @Jaky84 ha un colore chiaro che non si sposerebbe molto con il verde intenso del Royal Sport (che a mi piace molto). Per quanto riguarda la lamina fogliare finissima sarebbe la benvenuta nel mio giardino (è anche resistente al calpestio?)!!! Come è il colore?
P.S.: @Jaky84 scusa se mi sono inserito nel tuo post, l'ho trovato inerente a ciò che mi serviva e ne ho approfittato ;)!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Leggevo che il mix postato da @Jaky84 ha un colore chiaro che non si sposerebbe molto con il verde intenso del Royal Sport (che a mi piace molto). Per quanto riguarda la lamina fogliare finissima sarebbe la benvenuta nel mio giardino (è anche resistente al calpestio?)!!! Come è il colore?
Il colore dovrebbe essere molto scuro all'opposto. Spesso si leggono notizie molto contrastanti e che si smentiscono a vicenda.
La festuca ovina ha un colore molto intenso verde/blu. questo un'esempio:
CQQuWZ3UsAAU3nQ.jpg

Effetto senza rasature;
photograph.php

Effetto a rasatura golf club.
La festuca rubra commutata è altrettanto scura (senza però il blu della ovina)
In definitiva uno spettacolo a mio parere..
 

Walter

Aspirante Giardinauta
In effetti un bel effetto! Non rasata sembra un mare agitato, ma preferisco l'effetto "golf club"!
Devo cercare un po' di info sulla possibile convivenza con il loietto (leggevo che le reputi in competizione con discapito dell'ovina) e sulla sua resistenza!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Esatto.
Quasi sempre lo scopo di chi semina f. fini in purezza e' proprio quello di non rasarla creando questo aspetto molto particolare e ornamentale.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Esatto.
Quasi sempre lo scopo di chi semina f. fini in purezza e' proprio quello di non rasarla creando questo aspetto molto particolare e ornamentale.

Infatti appena vista la foto mi è venuta un'idea...
Come la vedresti sotto una grande magnolia in una specie di aiuola delimitata da viali, non in piano ma che forma una collinetta?
 
Alto