• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spostare i bulbi adesso

Waves

Master Florello
Ciao a tutti.
Per vari motivi mi trovo ad avere i gladioli che avevo messo in una fioriera bassa in giardino in difficolta, rischiano di diventare tutti secchi e ancora non hanno fiorito. Uno solo aveva fatto una spiga... :( ma si è quasi seccato. Senz'altro innaffio poco perchè posso fare solo a pioggia (tubo troppo corto) e nelle ore di sole (lì c'è sole fino al tramonto) non mi azzardo e dopo il tramonto (che snaturata) mi dimentico :banghead::banghead:) .
Adesso ho preso una decisione :) visto che ho letto che si raccomanda un vaso profondo e la mia fioriera è bassina, pensavo di traslocarli in un vaso profondo 4ocm.
E' praticabile? ne approfitto anche per chiedere un'altra cosa: gli oxalis in questo periodo finiscono il loro periodo vegetativo? perchè sono secchi anche loro... o_O e visto che sembra che arrivi un altra ondata di caldo...... vorrei metterli al sicuro.:D

Grazie mille :ciao::V
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Vedo che nessuno ti ha risposto.
Lo faccio io, solo per riportarti su la discussione.
Non posso darti consigli, perché sono due anni che interro gladioli e ho avuto il tuo stesso problema.
 

mammagiò

Apprendista Florello
secondo me i gladioli, se come dici si sono seccate le parti aeree, li toglierei dal vaso anche se non hanno fatto la fioritura. Effettivamente con un vaso poco profondo, i gladioli non riescono a portare a termine o meglio, non riescono a fare uno sviluppo appropriato.
Allora fai così: toglili dal vaso, ripulisci i bulbi dalla terra e li metti in un luogo asciutto, per esempio io li metto in un sacchetto del pane e li ripongo su una mensola del garage.
L'anno prossimo, in primavera, li ripianterai in un vaso molto profondo, ma meglio ancora in piena terra e vedrai la differenza.
Ciao
 

Waves

Master Florello
secondo me i gladioli, se come dici si sono seccate le parti aeree, li toglierei dal vaso anche se non hanno fatto la fioritura. Effettivamente con un vaso poco profondo, i gladioli non riescono a portare a termine o meglio, non riescono a fare uno sviluppo appropriato.
Allora fai così: toglili dal vaso, ripulisci i bulbi dalla terra e li metti in un luogo asciutto, per esempio io li metto in un sacchetto del pane e li ripongo su una mensola del garage.
L'anno prossimo, in primavera, li ripianterai in un vaso molto profondo, ma meglio ancora in piena terra e vedrai la differenza.
Ciao

Grazie davvero Mammagiò! Alcuni, quelli seccati completamente, li ho tirati già via: ho tolto le radici e la parte aerea secca e li ho messi in una scatoletta di cartone dopo averli fatti asciugare un po'. A primavera seguirò i tuoi consigli, grazie :)

Vedo che nessuno ti ha risposto.
Lo faccio io, solo per riportarti su la discussione.
Non posso darti consigli, perché sono due anni che interro gladioli e ho avuto il tuo stesso problema.

Grazie anche a te, nonnapiccola :)
 

rondinella

Giardinauta
X le oxalis anche le mie hanno perso le foglie dopo il caldo...puoi trapiantare le patatine o lasciarle in.loco... Rispuntano a primavera ( o anche in autunno se fa caldo)
 

Waves

Master Florello
Ciao rondinella! grazie :)
li ho già incartati e messi nei sacchetti però.. possono stare fuori terra? considerando che da me ci sono parecchie gelate primaverili anche -10?
grazie comunque :ciao:
 
Alto