• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini-mini pond

Platycodon

Florello
Mamma mia Cyn!! A chi lo dici, io mi mangio le mani perchè non posso permettermi il laghetto più grande :mad::mad::mad::mad:
Bello il progetto Helene, e so già che verrà bene, i laghetti son tutti belli :love::love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Avete ragione, ma preferirei rimanere più o meno così perchè lo spazio intorno mi serve per la manutenzione dell'aiuola, degli alberi e delle rose rampicanti (che sono alla sinistra). Ci vuole quindi spazio per poter posizionare la scala in sicurezza. Per il momento comincio così, in futuro potrei farne un altro più grande dove ho l'orto e il frutteto.

Oggi sono arrivata più o meno al livello del primo gradino (30 cm). Domani appianerò bene e comincerò a scavare il centro per arrivare a circa 55 cm. Vorrei anche lavorare un po' lateralmente per dare una forma un po' più morbida e naturale.
Volevo chiedervi: per un laghetto di queste dimensioni possono essere sufficienti 30 cm per lato di telo per bloccarlo? Io utilizzerei dei sassi di fiume di medie dimensioni (ne ho una buona quantità).

Ecco lo stato di avanzamento dei lavori

IMG-20160623-WA0000.jpeg
20160623_194345.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Di solito 30cm si usano anche per laghetti più grandi quindi vai tranquilla!
Cyn te lo proponeva più a destra, io l'avrei allargato verso sinistra, pensa te! Quasi quasi ti proponiamo di farlo ambo parti e ponticello per passare :D
Però se devi fare manutenzione ti capisco perfettamente, quindi va bene come stai facendo, se riesci a dare una forma più armonica sembrerà più naturale ma poi le piante aiutano a camuffare un po' tutto.

Buon lavoro! (y)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
E' che sulla destra, mi sembrava più alla luce .... :cool:
OKKKKKKKKKKKKKKK allora, aggiudicato .... si procede così .... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::su:
 

Simalù

Giardinauta Senior
No, io continuo a insistere... più grande, secondo me, starebbe meglio anche nel contesto. Tende a perdersi nel verde così, se è piccolo passa in secondo piano, invece dev'essere la perla del giardino.
Dai, cerca di ingradirlo un po', chiaramente tenendo conto anche della manutenzione dell'aiula, ma c'è ancora così tanto spazio ai bordi!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, io continuo a insistere... più grande, secondo me, starebbe meglio anche nel contesto. Tende a perdersi nel verde così, se è piccolo passa in secondo piano, invece dev'essere la perla del giardino.
Dai, cerca di ingradirlo un po', chiaramente tenendo conto anche della manutenzione dell'aiula, ma c'è ancora così tanto spazio ai bordi!

Hai ragione, un po' posso allargarmi ancora, magari in lunghezza (verso la lagerstroemia) e verso l'aiuola...Ci provo :)

Comunque, mi sono dimenticata di dirti, che hai un giardino stupendo ...... il laghetto lo arricchirà molto, ma il contesto è già superrrr:su::su::su::V:)

Grazie, sei molto gentile...fino a poche settimane fa era fioritissimo, le piogge torrenziali della scorsa settimana (e il caldo torrido di questi ultimi giorni) hanno rovinato un po' tutto. Piano piano tornerà un po' più di colore!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di solito 30cm si usano anche per laghetti più grandi quindi vai tranquilla!
Cyn te lo proponeva più a destra, io l'avrei allargato verso sinistra, pensa te! Quasi quasi ti proponiamo di farlo ambo parti e ponticello per passare :D
Però se devi fare manutenzione ti capisco perfettamente, quindi va bene come stai facendo, se riesci a dare una forma più armonica sembrerà più naturale ma poi le piante aiutano a camuffare un po' tutto.

Buon lavoro! (y)
Molto bene allora...mi posso allargare ancora un po' :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Sicuramente non mettere pesciolini in questo, casomai più avanti se farai quello nell'orto. Hai troppe piante intorno che fan cadere troppe foglie e fiori in acqua (penso soprattutto alla lagerstroemia che ha quei fiorellini delicatissimi..) e ai pesci non fa molto bene..
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

A livello tecnico metterai qualcosa? Filtro o movimento acqua intendo. Senza pesci anche piccole gambusie o poecilidi da portare in casa in autunno, come si gestiscono le zanzare che potrebbero trovare casa?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Io ho due laghetti: in uno ho messo dei pesci per la gioia di mia figlia, e ci pensano loro, ma si son riprodotti ed è un problema.
Nell'altro, sono arrivate le rane, oltre a un sacco di libellule che fan paura da quanto son voraci.

In caso, uso il bacillus israelensis thuringiensis (NON la varietà Kurstaki!!), lo vendono in boccettine da pochi ml ed è efficacissimo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Eviterei accuratamente le gambusie, i rossi proprio non li nominerei neanche e pure i Poecilidi.
EVITEREI, tutti i pesci insomma .... :oops::oops::oops:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi qui: i lavori sono praticamente conclusi. Ho posizionato sottotelo e telo, poi ho riempito e posizionato le piante. Come substrato per i vasi ho usato quello prelevato (qui c'è terra argillosa-limosa) e poi ho ricoperto con ghiaia.
In tutto abbiamo 2 ninfee (una marliacea rosea e una rossa piccola senza nome), due iris pseudacorus, due iris setosa, due potenderia cordata, tre giacinti d'acqua e diversi ceratophyllym demersum. Non resta che vedere come si svilupperano e se si creerà un certo equilibrio.
Ad ogni modo a tre metri ho una presa, se un domani volessi mettere filtri, zampilli o altro.

Ecco qualche foto di ieri sera all fine del mio (estenuante) lavoro

IMG-20160628-WA0010.jpeg IMG-20160628-WA0006.jpeg

Ho però già avuto le mie belle soddisfazioni: sia oggi sia ieri ci svolazzavano intorno delle belle damigelle! Adesso aspetto arrivi qualche anfibio...non dovrebbe essere difficile visto che abito a due passi da alcuni grandi stagni naturali.

Ringrazio ancora tutti dei preziosissimi suggerimenti!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma è carinisssssssssssssssssssssimooooooooooooooooooooooooo
Io aggiungerei qualche piantina nei lati stretti, perchè le piante non sono mai abbastanza . Ottimo lavoro Ragazza ... :tupitupi::tupitupi::tupitupi::su:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco il laghetto da una prospettiva diversa :)

IMG-20160630-WA0001.jpeg

La sistemazione è comunque solo temporanea...le pietre saranno presto sostituite con delle "lose" (pietre piatte simili a quelle che si usano per l'opus incertum, ma più sottili). Credo di ottenere un miglior effetto coprente del telo e della zona del bordo e inoltre si abbinano meglio alla pavimentazione del piccolo patio che c'è sulla sinistra.
Effettivamente dovrei aggiungere ancora qualche pianta...intanto potrei mettere qualche calla o qualche canna indica o papiri. Credo di riuscire a trovarli anche nei vivai locali. Ho anche, sparse per il giardino per autodisseminazione, varie carex bronze form che potrebbero fare al caso mio.

Inoltre, mi ero dimenticata (sembra strano, ma è così) del fatto che il mio fidanzato possiede una "peschiera": uno stagno piuttosto grande (boh, sarà almeno 20 metri per 10) che, una volta, veniva usato per l'allevamento di tinche e carpe a fini alimentari :confused:(http://www.piemonteagri.it/qualita/...inca-gobba-dorata-del-pianalto-di-poirino-dop). Potrei farmi portare e vedere se trovo qualcosa di mio gradimento:tupitupi:.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cioè fammi capire .... TI SEI DIMENTICATA CHE IL TUO RAGAZZO HA UN LAGO ???????????????????' :eek::eek::eek::eek::eek:
MA SEI DA FUCILARE ..... :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:
Sicuramente ci sarà qualche piantina adatta al tuo laghetto ..... :V:V:V
Comunque, è una pietra preziosa incastonata in un giardino da favola ( ahhhhh ovviamente, la pietra preziosa, è BLU ) :tupitupi::tupitupi::tupitupi::su::su::su:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bel lavoretto! poi essendo fatto con il telo, puoi fare modifiche di anno in anno.. vedi Cyn e gli altri..

tutto quello che volevo dire man mano che leggevo, è già stato detto, votavo per l'allargamento a sx :)
e poi i papiri, io li trovo adorabili, ho trovato al garden anche il Cyperus, proverò quando avrò abbastanza steli a fare la carta!!

zanzare, nella vasca da bagno ho messo le gambusie, nelle vaschette han traslocato delle rane, quindi direi che se non metti le gambusie arriveranno le rane e quindi il problema sarà comunque risolto
nella mia vasca poi sono comparse anche le vongolette, probabilmente arrivare tra i vari acquisti, io aspetto che crescano

sottoscrivo il complimento di Cyn per la location..

:ciao:
 
Alto